Problema frizione

In questa sezione di discute degli organi della trasmissione: frizione, cambio, giunti e cuscinetti, albero di trsmissione, semiassi, differenziale.
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Problema frizione

Messaggioda stefano spider » mercoledì 29 aprile 2009, 11:40

Azz..che efficienza!
Purtroppo, leggendo qua e la sui forum, anche su vetture nuove e di pregio, non sempre cambiare tutti i pezzi è garanzia di successo.
Le variabili in goco sono tante, e quella del volano è una di queste,
per controllare però bisognerebbe scendere nuovamente il cambio...che non è proprio una operazione da due minuti :?
Io non escluderei cmq la verifica dell'accensione, visto che è successo sulla mia capretta e dava gli stessi identici sintomi: strappi alla partenza da fermo a caldo.

Sasà
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 18:40

Problema frizione

Messaggioda Sasà » mercoledì 29 aprile 2009, 11:52

Kigno grazie per la tua disponibilità! ma questo surriscaldamento di cui tu parli a cosa è dovuto a sgommate, partenze esagerate, scalate di brutto? io queste cose non le ho fatte ci tengo troppo all'auto! ho stirato qualche marcia ma niente di più per sentire il motore visto che è stato riafatto tutto.........escudi quindi al 100 % il kit frizione ? l'accendiamo? a presto

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Problema frizione

Messaggioda stefano spider » mercoledì 29 aprile 2009, 13:15

IL surriscaldamento si verifica a seguito di slittamenti tra disco frizione e volano che generano una intensa puzza di guarnizioni bruciate.
Si assiste spesso a questi slittamenti durante le manovre quando si sente il motore impallato su di giri e la macchina che si muove lentamente...di solito fa così chi è davvero scarso!!!!!!!!!
Si possono tranquillamente effettuare brusche partenze e forti accellerazioni senza causare slittamenti...
Magari ha danneggiato il volano il precedente proprietario....se questo è il problema...

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Problema frizione

Messaggioda kigno » mercoledì 29 aprile 2009, 13:23

Infatti, non è detto (se questo è il problema) che l'abbia creato tu...bisogna vedere come guidava il precedente proprietario...il gruppo frizione mi sento di escluderlo perchè è nuova...e poi l'ha visto il meccanico prima di montarlo...

Sasà
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 18:40

Problema frizione

Messaggioda Sasà » mercoledì 29 aprile 2009, 16:53

Ragà e allora perchè fino a circa 1500 km non me loha fatto? un'altro dato che non sò sia importante è che a volte quando inserisco la retro devo schiacciare tutta la frizione fino proprio in fondo altrimenti stenta ad entrare, a volte mettendo prima la prima o la seconda (ora non ricordo) facilito l'inserimento della retro. Non sò sè questo può aiutare a leggere meglio il problemino! la frizione comunque è quasi tirata tutta dal registro. Non mi viene altro in merito alla questione, se mi appesantisco ditemelo ! :roll: :o

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Problema frizione

Messaggioda kigno » mercoledì 29 aprile 2009, 23:02

Ma la frizione che hai montato era nuova, oppure era un residuo di magazzino?Perchè a questo punto mi fai venire il sospetto che le molle dello spingidisco abbiano ceduto...se non entra la retro, o fa fatica, allora non stacca bene la frizione...io tirerei giù tutto di nuovo e controllerei tutto per benino... :?

Sasà
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 18:40

Problema frizione

Messaggioda Sasà » giovedì 30 aprile 2009, 0:32

Kigno a vederla la frizione prima di montarla sembrava nuova! nel senso che motomobil mi ha chiesto indietro la vecchia, quindi mi è venuto il dubbio che era rigenerata! quando ho visto la frizione non avrei mai pensato che poteva essere rigenerata! se mandavo quella vecchia avrei recuperato 50 eurozzi ma ho preferito tenerla. Tu che nè pensi? io credo che sia rigenerata tranne il cuscinetto reggispinta perchè era sigillato......comunque :?

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Problema frizione

Messaggioda kigno » giovedì 30 aprile 2009, 0:45

A questo punto penso che sia rigenerata...non che quelle rigenerate non vadano bene...però un difetto nella rigenerazione del piatto spingidisco può starci...quella vecchia com'era? Al limite puoi provare a sostituire lo spigidisco con quello vecchio...è un tentativo...

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Problema frizione

Messaggioda stefano spider » giovedì 30 aprile 2009, 18:26

In merito alle manovre che fai, dipendono dal cambio della Mk1, lo fanno tutte le Capri, in particolare può capitare che nel passaggio veloce 1° - RM e viceversa il cambio si blocchi e occorre passare di nuovo per la folle, spostare la leva tutta a sx e si resetta il cambio.
Im merito al fatto che il problema si sia verificato dopo 1500 km su una frizione rigenerata può significare solo due cose:
o che il kit frizione non andava bene (aimè, capita anche sulle macchine nuove, le BMW nuove di palla ne soffrono spesso) e si è rovinato in fretta;
il problema non dipende dalla frizione.
Il tuo meccanico di fiducia cosa ti ha detto?


Torna a “Organi della TRASMISSIONE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron