Problema frizione

In questa sezione di discute degli organi della trasmissione: frizione, cambio, giunti e cuscinetti, albero di trsmissione, semiassi, differenziale.
Sasà
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 18:40

Problema frizione

Messaggioda Sasà » lunedì 27 aprile 2009, 18:43

Dunque , dopo aver percorso circa 1500 Km ho riscontrato che quando l'auto percorre un po di km la frizione non va più bene quando parto da fermo nel rilasciare la frizione e come se tremasse anche se non me lo fa sempre, il kit frizione è stato sostituito completo ovvero platò, disco e cuscinetto reggispinta che ne pensate? non è che voglio essere pignolo però prima non lo faceva. Mi era venuto il dubbio se trafilava un pò di olio da qualche guarnizione per poi finire sul disco ma perdite non è ho trovato per terra non cade neanche una goccia d'olio. I livelli d'olio e del cambio sono sempre uguali sarà una frizione difettosa ? mah

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Problema frizione

Messaggioda kigno » lunedì 27 aprile 2009, 23:14

Da come descrivi sembra che strappi, potrebbe essere un problema di parastrappi, oppure che il piano d'appoggio sul volano sia danneggiato, surriscaldato, e allora il disco non lavora più bene. Se ci fosse una perdita o un trafilamento d'olio tenderebbe a slittare, ma non è questo il tuo problema. Bisognerebbe controllare in che condizioni era la frizione vecchia...io comunque rimango dell'idea che hai il volano rovinato. Sarebbe un bel lavoro tirare giù tutto e portare in rettifica il volano a farci dare una pelata.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Problema frizione

Messaggioda stefano spider » martedì 28 aprile 2009, 16:14

Ma...sei sicuro che sia un problema di frizione?
se non ho capito bene si tratta di una vibrazione a motore caldo che si verifica solo alla partenza?
lo faceva anche la mia...era un problema di accensione !(un vecchio Kit di accensione elettronica che mi ero ritrovato quando acquistai la vettura)

Sasà
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 18:40

Problema frizione

Messaggioda Sasà » martedì 28 aprile 2009, 18:11

Ciao Stefano , come ha detto meglio Kigno strappa......alla partenza! 'Da come descrivi sembra che strappi, potrebbe essere un problema di parastrappi, oppure che il piano d'appoggio sul volano sia danneggiato, surriscaldato, e allora il disco non lavora più bene'.

Scusate ma quali sono i parastrappi ? dove sono montati? fanno parte della frizione?

Per Kigno : il volano è perfetto, è equilibrato al 100%........mi sà che è il platò che non poggia bene quando si riscalda (o stò dicendo una stronzata?). Comunque giusto per la cronaca i kit frizioni di motomobil ( almeno per quanto riguarda la mia) sono rigenerati :? quindi mi sà che è il gruppo frizione ovvero platò è disco mentre lo spingidisco era nuovo.

Ragà grazie come sempre!Stefano mi spieghi quello che mi hai accenato prima sul problema che avevi tu. Ciao a presto

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Problema frizione

Messaggioda stefano spider » martedì 28 aprile 2009, 20:08

Scusate ma quali sono i parastrappi ? dove sono montati? fanno parte della frizione?
Stefano mi spieghi quello che mi hai accenato prima sul problema che avevi tu. Ciao a presto

I parastrappi del disco frizione sono quelle piccole molle disposte in prossimità del centro e con gli assi paralleli al piano del disco.
Servono appunto a rendere più morbido l'innesto della frizione, nel caso in cui risultassero bloccate (per formazione di ossido o altro), oltre a creare strappi in partenza, creano ulteriori problemi in rilascio innescando delle vibrazioni torsionali dell'albero di trasmissione (non ricordo come si chiama il fenomeno).
Anch'io ho cambiato tutto il kit frizione (disco, spingidisco e cuscinetto) più le boccolette del pedale ed è venuto un ottimo lavoro. Quando ho portato tutto il materiale al meccanico inizialmente non ha voluto procedere perchè dopo avere effettuato una prova sul disco che avevo portato mi ha spiegato che le molle non funzionavano correttamente e avrei avuto problemi (si trattava di un vecchio fondo di magazzino). Dopo avere girato un pò ho trovato un disco nuovo della Rhiag (circa 50 euro) e ho proceduto al montaggio. Lo spingidisco invece era motorcraft ma rigenerato (circa 70 euro) ma il meccanico diceva che andava bene e ...così è stato!
Ma..cosa intendi per platò?

Sasà
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 18:40

Problema frizione

Messaggioda Sasà » martedì 28 aprile 2009, 21:13

Ciao Stefano e grazie , platò :oops: sarebbe ciò che tu ( tutto il mondo!) chiama spingi disco ! anch'io ho fatto cambiare le boccole del pedale ! Anche il mio meccanico prima di montare la frizione la controllata e mi ha detto che andava bene. Comunque tutto il kit vecchio l'ho conservato sarebbe stato assurdo non fargli fare la frizione nuova. Ho cambiato fin anche quel cuscinetto cilindrico che non ricordo ora come si chiama che si infila alla punta dell'alberino del cambio. Arrivati a questo punto o è lo spingi disco o il cuscinetto reggispinta che è fatto di plastica e metallo mentre quello originale che ho è tutto di metallo! forse non ho fatto assestare bene la frizione......mmmhh! Probabile che svanisca ? mah vedremo.

Ciao

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Problema frizione

Messaggioda kigno » martedì 28 aprile 2009, 23:36

Per Kigno : il volano è perfetto, è equilibrato al 100%........
Anche se il volano è ben equilibrato potrebbe dare qualche problema, infatti a te il problema esce solo a caldo, sintomo che potrebbe indicare non uno squilibrio (strapperebbe anche a freddo) ma un piano d'appoggio rovinato, magari per colpa di un surriscaldamento...in questo caso il metallo si deforma e non rimane più piatto, e con il calore si formano delle zone sul volano dove il disco non ha lo stesso attrito...ecco lì che allora il movimento del disco non è più omogeneo e si crea questo strappio...magari non mi riesco ad esprimere e allora è ancora più difficile capire...domani guardo in officina se ho un volano rovinato con questo problema e magari ti posto un paio di foto...così riuscirò a farmi capire meglio. :wink:

Sasà
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 18:40

Problema frizione

Messaggioda Sasà » mercoledì 29 aprile 2009, 0:32

Ciao Kigno e grazie anche a te , ti sei spiegato non bene benissimo! se è deformato l'appoggio perchè allora a freddo non lo fà. Capisco che a caldo il metallo subisce una deformazione però se è storto è storto sia freddo che a caldo! o no? spero di essermi spiegato io ! comunque Kigno se dici che è il volano dovrò provvedere allora!

ciao

Sasà
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 18:40

Problema frizione

Messaggioda Sasà » mercoledì 29 aprile 2009, 0:38

Ma quindi è capace che potrebbe anche svanire questo difetto?

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Problema frizione

Messaggioda kigno » mercoledì 29 aprile 2009, 10:11

No , al limite potrebbe aumentare. Ti posto delle foto di un volano rovinato, noterai sulla sua superfice delle zone più lucide. Il surriscaldamento che ha subìto ha provocato queste "macchie". In quei punti ovviamente l'attrito del disco cambia, e nasce lo strappo...se il tuo volano fosse in queste condizioni devi farlo rettificare...

Attached files


Torna a “Organi della TRASMISSIONE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti