Rumore sospetto albero di trasmissione

In questa sezione di discute degli organi della trasmissione: frizione, cambio, giunti e cuscinetti, albero di trsmissione, semiassi, differenziale.
Lo Skika
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 20:04

Rumore sospetto albero di trasmissione

Messaggioda Lo Skika » giovedì 9 luglio 2009, 16:48

Ciao gente , è da un paio di giorni che in accelerazione e in scalata sento un rumoraccio tipo sbattimento di un mazzo di chiavi......ma non quando vado a gas costante...... si accentua quando lascio e do gas ripetutamente....

con un mio amico che abbiamo controllato i tre giunti alzando la macchina e hanno un po di gioco.... ma secondo me neanche tanto....

poi ho fatto una prova .... da fermo accelerandocon la marcia ingranata (qualsiasi marcia) e la frizione pigiata lo fa uguale ma moooolto piu debole come suono..

mentre a folle non lo fa.

qualcuno a cui è successo una sosa simile ?? puo essere a sto punto la frizione ??

graciass confido in qualche Guru....

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Rumore sospetto albero di trasmissione

Messaggioda kigno » giovedì 9 luglio 2009, 22:28

andando per gradi...praticamente te lo fa solo quando la frizione è premuta...secondo me l'unica cosa che può causare quel rumore è il cuscinetto regispinta della frizione...

Lo Skika
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 20:04

Rumore sospetto albero di trasmissione

Messaggioda Lo Skika » venerdì 10 luglio 2009, 9:30

penso che siamo arrivati alla soluzione.....

il problema è uno dei 3 snodi dell'albero di trasmissione.... e anche da fermo quando schiacciavi la frizione e sgasavi, vibrando tutto faceva un po quel rumore.... comunque ingrassandoi giunti ora è quasi sparito..pero a breve mi sa che dovro far sevisionare il tutto....

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Rumore sospetto albero di trasmissione

Messaggioda kigno » venerdì 10 luglio 2009, 9:46

meglio così, non devi tirar giù il cambio...revisionare l'albero a questo punto mi sembra cosa saggia, potrebbe ricominciare a far rumore, e i rumori sono le prime avvisaglie di guasto...

decatonate
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 14:03
Località: Rosarno (RC)

Rumore sospetto albero di trasmissione

Messaggioda decatonate » sabato 3 aprile 2010, 7:12

riprendo questo argomento nel chiedervi in cosa consiste materialmente a bilanciare un'albero di trasmissione, quando presi il taunus avevo delle vibrazioni allucinanti che avevano un picco ad un certa velocità che man mano andava a sparire se aumentava la velocità...il mio meccanico mi disse che il problema era una delle tre croce cardaniche che non andava quindi sostituito quella la macchina era quasi perfetta dico quasi perchè non contento decisi di prendere un'altra croce cardanica per sostituire una seconda che aveva un pizzico di gioco ma purtroppo quest'ultima faceva fatica a uscire...il meccanico ha dato tante di quelle mazzate su quell'albero per quasi un'ora per farla uscire e dopo tanto è riuscito a mettere quella nuova, morale: esco dall'officina e l'albero vibra più di quando la presi la prima volta...adesso non so cosa fare, se bilanciare il mio o trovarne un'altro... :roll:

MUTTLEY
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 23:19

Rumore sospetto albero di trasmissione

Messaggioda MUTTLEY » sabato 3 aprile 2010, 21:36

Quando si cambiano le crocere bisognerebbe bilanciare l'albero, ma a volte se si riesce a metterle esattamente dove erano non serve.
Il problema è che i nostri alberi non hanno seger che tengono ferme le crocere, ma vengono pinzati (vengono come bullinate le estremità delle forchette)in maniera che non possano uscire per questo sono dure ad uscire e di solito prima si passa con una fresetta per togliere i rigonfiamenti, una volta montate dove c'erano i rigonfiamenti si da un punto di saldatura.
Nel tuo caso se forzando si è aperta una estremita di una forchetta l'albero non sarà piu centrato e la bilanciatura non può fare un gra che,se poi la crocera è quella centrale ancora peggio.
Il tuo albero è quello in 2 pezzi ?

decatonate
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 14:03
Località: Rosarno (RC)

Rumore sospetto albero di trasmissione

Messaggioda decatonate » domenica 4 aprile 2010, 1:27

il mio albero ha tre crociere, quando abbiamo sostituito quello piu' dietro cioe' vicino al differenziale avevo quasi annullato tutte le vibrazioni ma quello centrale di adesso mi ha fregato, penso che le troppe martellate lo abbiano deformato e non so cosa fare se riprovare con una nuova crociera o portare l'albero ad equilibratura dinamica. Comprarlo intero costera' un botto secondo me :(

MUTTLEY
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 23:19

Rumore sospetto albero di trasmissione

Messaggioda MUTTLEY » domenica 4 aprile 2010, 22:30

Direi che vale la pena provare ,a chi lo porterai spiegagli come hai spiegato qui, magari prima di bilanciarlo riesce a centrare bene la crocera .


Nessuno ha mai avuto di questi problemi ?

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Rumore sospetto albero di trasmissione

Messaggioda stefano spider » lunedì 5 aprile 2010, 11:18

...il meccanico ha dato tante di quelle mazzate su quell'albero per quasi un'ora per farla uscire e dopo tanto è riuscito a mettere quella nuova... :roll:


incredibile sentire di questi meccanici che martellano le nostre veterane!
e purtroppo non è la prima volta e non sarà neanche l'ultima... :shock:

beh...che dire...teniamoci alla larga da questi sfasciacarrozze!!!!!!!!!!!

MUTTLEY
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2009, 23:19

Rumore sospetto albero di trasmissione

Messaggioda MUTTLEY » lunedì 5 aprile 2010, 15:43

La chiave universale del'1 svita ,smonta ,rimonta tutto :lol: :lol: Qualcuno la chiama 13 :lol:


Torna a “Organi della TRASMISSIONE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron