Sostituzione cambio a 5 marce

In questa sezione di discute degli organi della trasmissione: frizione, cambio, giunti e cuscinetti, albero di trsmissione, semiassi, differenziale.
ZioMark69
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 27 maggio 2006, 15:48

Sostituzione cambio a 5 marce

Messaggioda ZioMark69 » sabato 3 marzo 2007, 16:18

Ciao, non credo ci sia gia'un cambio a 5 marce adatto a quel motore.
O meglio, non credo ci sia la scappatoia piu' economica per quest'abbinamento.
Che si possa fare in modo che quel motore monti un 5 m., ovviamente a suon di modifiche e ricostruzioni in torneria, e' possibile.
Ma li' entrano in gioco la moneta cartacea + una dose di mani esperte.
Bisogna vedere quanto si e' disposti ad entrare nel gioco...... :wink: 88)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Sostituzione cambio a 5 marce

Messaggioda stefano spider » domenica 4 marzo 2007, 22:28

a proposito del cambio a cinque marce...io ho una 1.7 e posso dire che la 4° è già abbastanza lunga e occorre una buona base per prendere tutti i giri consentiti, circa 5500 cui corrispondono poco più di 150 km/h...una quinta marcia sarebbe un rapporto davvero lungo da utilizzare come rapporto economy sui lunghi viaggi, ne vale davvero la pena?

ZioMark69
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 27 maggio 2006, 15:48

Sostituzione cambio a 5 marce

Messaggioda ZioMark69 » domenica 4 marzo 2007, 23:53

Ciao ragazzi e ciao Stefano, sono ritornato dopo un salutare giretto pomeridiano col Capri.
Ho appena letto.
Penso che anche in questo caso ne andrebbe la pena, dal punto di vista meccanico.
Qui' il discorso vero e' solo economico, ovvero se si vuol spendere una certa cifra per dotare questo tipo di motore con un 5 marce.
Questo tipo di motori non beneficiano di tanti cavalli, ne' hanno regimi di rotazione elevati, giacche' danno il meglio di se nella fascia intermedia, rispetto a tutto il range di utilizzo.
Tra l'altro, esprimono, a parita' di cilindrata rispetto ad un 4 in linea, di una coppia superiore disponibile a regime piu' basso.
Giacche' quindi hanno piu' coppia, sono in grado di riprendersi meglio ad ogni marcia.
Solitamente i motori a coppia elevata si abbinano a cambi lunghi, anche 4 marce, in modo da avere una velocita' finale accettabile.
Un quinto rapporto non penalizzerebbe, ne' risulterebbe eccessivo,
perche' la 5 marcia non sarebbe una marcia in piu' oltre la gia' lunga quarta, del cambio di serie.
Nel cambio Sierra, che poi alla fin fine e quello che fa sempre da cavia, i rapporti per via della quinta, vengono ridimensionati in modo da essere leggermente piu' corti e ravvicinati.
La quinta praticamente e' come se diventasse in quel motore, una quarta e mezza.
Da li' che succede?
Succede che se col cambio originale a 4, a circa 5500 giri il motore viaggia a 150 all'ora, li' , ha gia' dato da un bel po' il meglio di se', ed oltre quel regime avra' progressivamente solo un ulteriore calo di potenza e coppia.
Innestando la quinta, invece a quella velocita' si riportera' il motore a girare leggermente piu' basso ed ancora nel meglio della sua erogazione, (tenendo conto che li', in quel motore, il valore piu' alto, in kgm e' rilevato a 2500 giri).
Questo si tramuta in km/h in piu' e consumi piu' bassi, in quanto a regime
di coppia massima il motore tira vigoroso, senza obbligare a pestare l'accelleratore piu' di tanto.
Concludendo, giacche' il discorso gia' sintetizzato il piu' possibile, sarebbe abbastanza lungo ed articolato sul piano tecnico da dilungarmi in +pagine , aggiungo solo che, a 5 marce i tempi di ripresa in ogni marcia si abbassano, cosi come il tempo per raggiungere la velocita' finale, che tra l'altro risultera', alla fin fine, superiore.
E poi nei percorsi in salita andra' ancora meglio... :lol: :wink:
A presto 88)

Attached files

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Sostituzione cambio a 5 marce

Messaggioda stefano spider » mercoledì 7 marzo 2007, 19:49

Alle ottime considerazioni tecniche dello ziomark, mi sento di aggiungere che forse sarebbe opportuno, qualora si apportano delle modifiche tecniche alla macchina, fare si che si possa sempre tornare indietro...
Dico questo, e riporto anche il pensiero di altri grandi appassionati, perchè col trascorrere del tempo si sente maggiormente il bisogno di mantenere il più possibile la capri così come era stata pensata dal suo costruttore...anche a costo di qualche scomodità!
Ad esempio, dopo avere fatto montare una radio con lettore MP3 e tante altre diavolerie, ho sentito prepotente il bisogno di montare una radio originale dell'epoca con il suo bellissimo suono indeciso...mi mangio le mani se penso che anni fa ho fatto tagliare la plancia per inserire la radio moderna!!!!!!!!!!!!
morale della favola...non fate mai niente da cui non si possa tornare indietro!!!!!!!

ZioMark69
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 27 maggio 2006, 15:48

Sostituzione cambio a 5 marce

Messaggioda ZioMark69 » giovedì 8 marzo 2007, 2:05

Effettivamente non mi sento di contraddire.
Si puo, nel tempo, ritornare a preferire le cose com'erano originariamente. Senza dubbio.
Forse non sara' il mio caso, o forse, in futuro, seguiro' il mondo Kustom parallelamente a quello purista. Magari li' la cosa sarebbe fattibile, chissa' .

Ma nel caso di un motore piu potente od un cambio a 5 marce, rispetto al 4 marce, non credo si faccia nuovamente dietro front, e dove tra l'altro il lato estetico si intacca poco e niente. :)
A presto.

giorgio
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 maggio 2006, 15:22

Sostituzione cambio a 5 marce

Messaggioda giorgio » giovedì 8 marzo 2007, 11:12

da un anno giro con un 5 marce e davvero ne sono sontento: non per la velocità ma per andare a 80/90 all'ora senza sentire il motore che gira alto... va più rilassata, meno sfruttata... insomma un gioiellino 8)

Attached files

therox
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 15:50

Sostituzione cambio a 5 marce

Messaggioda therox » giovedì 8 marzo 2007, 19:15

grazie 1000 A TUTTI per la risposta ne avevo veramente bisogno...anche perche la mia intenzione era di comprare un 1700 sperando che avesse le 5 marce, ma a quanto pare avrei fatto uno sbaglio. con il 2000 andrei sul sicuro xkè ha 5 marce però oltre che avere una marcia in più ha anche 2 cilindri in più ed è questo che mi demoralizza :cry: ....ma perche non hanno fatto un 2000 4 cilindri come nel taunus...mah.... :roll: .
cmq Giorgio tanto x farmi gli affari tuoi :D ma tu hai fatto una modifica al 1300 giusto??? se si mi piacerebbe sapere quanto hai speso e da che tipo di persona 6 andato...grazie di tutto!!!

ZioMark69
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 27 maggio 2006, 15:48

Sostituzione cambio a 5 marce

Messaggioda ZioMark69 » venerdì 9 marzo 2007, 2:27

ma guarda che il 2000 e' anche 4 cilindri.
Il 2000 6 cilindri e' quello da 90cv.
Il 4 cilindri equipaggiava Taunus e Capri mkIII. 2000 ohc 5 marce, nel secondo caso.
Finora non si e' parlato d'altro nei forum, riguardo a trapianti.

Attached files

therox
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 15:50

Sostituzione cambio a 5 marce

Messaggioda therox » venerdì 9 marzo 2007, 8:23

AH BENE!!!! SCUSA TANTO LA MIA IGNORANZA MA GUARDANDO IN GIRO X INTENET HOH HO MAI VISTO L'ESISTENZA DI UN 2000 V4....CMQ MEGLIO COSI :D MA SONO MOTORI ABBASTANZA REPERIBILI??? TE LO CHIEDO APPUNTO PERCHE è LA PRIMA VOLTA CHE NE SENTO L'ESISTENZA....GRAZIE CMQ DI TUTTO!

Attached files

giorgio
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 maggio 2006, 15:22

Sostituzione cambio a 5 marce

Messaggioda giorgio » venerdì 9 marzo 2007, 10:55

NONONO... se non erro 2000 4 cilindri ma in linea...

Attached files


Torna a “Organi della TRASMISSIONE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron