Trapianto del cambio - compatibilità

In questa sezione di discute degli organi della trasmissione: frizione, cambio, giunti e cuscinetti, albero di trsmissione, semiassi, differenziale.
BARDIGIANO
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Trapianto del cambio - compatibilità

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 24 febbraio 2010, 22:35

Domande per i tecnici.
mi sono procurato il cambio 5 marce di una Ford trazione posteriore motorizzata bialbero 8 valvole, e la campana sembra montabile sugli OHC gli ingombri del cambio sono diversi.
Qualcuno si è cimentato in un simile trapianto?

Ho inoltre, trovato una Saab 95 V6 turbo benzina.
Esistono analogie tra questo motore e i Ford analoghi? (come in passato)

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stefano spider
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Trapianto del cambio - compatibilità

Messaggioda stefano spider » giovedì 25 febbraio 2010, 16:26

Prova a contattare RS blu... :lol:

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rs blu
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Trapianto del cambio - compatibilità

Messaggioda rs blu » giovedì 25 febbraio 2010, 21:31

In attesa di aprire una sezione dedicata cerchero' di essere il piu' sintetico possibile.
Tutti i cambi Ford sono intercambiabili, o quasi.
Ci sono 2 regole d'oro pero'

1 Se il cambio e' di un V6 bisogna metterlo sul V6 (v6 su v4 si puo')

2 E' preferibile mantenere la stessa cilindrata 2000 con 2000, 2300 con 2300 ,si puo' salire ,cioe' 2600 con 2800 o 1600 con 2000 ma non scendere, no un 5 marce 2300 su un 2800.

Premetto che i problemi maggiori si hanno con le Escort, Cortina Anglia perche ' montano cambi inglesi con misure in pollici e hanno frizione idraulica.
Sulle Fiesta MK1 si puo' montare il 5 m. della MK2 cambiando la campana altrimenti non ci sta'(la campana c'e' in GB).

Per Bardi non ci sono grossi problemi . Attento pero' i Granada di grossa cilindrata dovrebbero avere il cambio della Capri RS(modificato nei rapporti) , il TYPE 5 , un cambio molto robusto derivazione del Bullet inglese usato anche nelle corse.Il TYPE 5 e' stato usato sui capri e granada 2.8 4 marce.
I Granada e i Capri piu' piccoli ,anche i 2300, montano invece il TYPE E
non e' molto bello e' debole e i rapporti non sono belli (tranne Capri 1600S).
ATTENTO adesso: tutti i cambi 5 marce Ford fino al 1988 circa sono simili e sono una derivazione del TYPE E ( non esiste purtroppo un TYPE 5 con 5 marce)quindi deboli imprecisi e bruttini da adoperare , peggio del TYPE E , si chiamano TYPE 9.
I modelli 2800 pero' montano un TYPE 9 piu' robusto con rapporti diversi , sono un po' meglio ma non bellissimi.(Sierra xr4,Granada 2.8,Scorpio 2.8 non 2.9, Capri2.8)secondo me tu devi trovare questo. Se hai la fortuna di avere il tipo 5 tieni quello.
Non puoi mettere un cambio da un V6 a un motore in linea o viceversa perche cambia la campana, si potrebbe scambiare ma cambia anche la staffa che si innesta sul motore.
Se hai un ESSEX 3000 o 25000 devi cambiare la campana e mettere quella dell' ESSEX.
Non mettere un cambio di 2.3 (sierra granada capri) e' troppo debole per il 2600 a meno che tu non stia attento.
Esiste una alternativa pero', montare il cambio MT 75 (dovrebbe essere quello che hai trovato) .E' un bel cambio (Scorpio, Sierra , Transit)e' pero' molto ingombrante, la campana e' integrata nel corpo e ho paura che non ci stia sotto il tunnel, poi cambiano i supporti,cosa che non accade con il tipo 9.
RICORDATI pero' anche qui da V6 a V6 ,Linea con Linea.
Forse anche con il tipo 9 dovrai segare l'albero e farlo bilanciare, sui Granada mk2 non serve.
Spero di essere stato chiaro...

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Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 25 febbraio 2010, 22:25

Chiarissimo.
Adesso devo trovare solo le sigle di codifica :oops: .
Il quesito era anche, per il fatto che oramai i 5 marce montati su OHC sono sempre più rari e poter utilizzare cambi alternativi risolveva parte dei probblemi.

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rs blu
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Trapianto del cambio - compatibilità

Messaggioda rs blu » mercoledì 3 marzo 2010, 13:20

Se volete un cambio a 5 marce nuovo, ho scoperto che alla Anglo Parts vendono i cambi a 5 marce Sierra ripassati da montare sulle Triumph o MG. Si tratterebbe solo di capire se hanno utilizzato quello del motore aV o quello del motore in Linea.I rapporti mi sembrano pero' li stessi del Sierra 2000,1600.

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Messaggioda stefano spider » martedì 3 maggio 2011, 12:36

Riapro questa discussione con questo link che può essere utile:

http://fcapri.homelinux.com/capriconvert.htm

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Trapianto del cambio - compatibilità

Messaggioda kigno » martedì 3 maggio 2011, 23:44

Nno riesco a capire se è la prospettiva della foto oppure è così...oltre alla staffa inferiore che spostata all'indietro, il cambio 5 marce sembra più lungo...e se così fosse è spostata all'indietro anche la leva di comando...di conseguenza non entra nell'alloggiamento enl tunnel...sbaglio?

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Messaggioda Zingaro » mercoledì 4 maggio 2011, 2:00

E SE E' COME DICE KIGNO ANCHE L'ALBERO CAMBIA DI MISURA. :?
Fordari, strana meravigliosa gente

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Messaggioda kigno » mercoledì 4 maggio 2011, 23:25

Vero, ma l'albero è il problema minore...si monta il suo che è della lunghezza giusta...se invece non hai l'albero del 5 marce devi accorciare quello del 4 marce, e di conseguenza, farlo riequilibrare...

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Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 5 maggio 2011, 23:48

Ad occhio sembrano cambi per OHC, non conoscendo direttamente le variabili 4-5 marce di quelli per motori a V, scrivo per le esperienze personali dei 4 in linea (OHC appunto).
I cambi sono assolutamente intercambiabili, stesse misure di ingombro, stessa calettatura dell'albero di trasmissione dei cambi 1.6 (a parte qualche raro caso), varia la posizione dell'attacco del cavo contachilometri e il supporto del cambio stesso, come evidenziato da Stefano.
La 5° è sovramoltiplicata (di solito 1-1.2) mentre la 4° rimane presa diretta.
Può essere utile per lasciar riposare il motore nelle lunghe percorrenze a velocità moderate (90-120) o per ribilanciare il rapporto di trasmissione dopo la sostituzione del motore.
Ovviamente con motorizzazioni da 1.6 un su.
Spero di saperne qualcosa a breve anche dei cambi per motori a V, ma per adesso non sono riuscito a procurarmene.


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