Messaggioda rs blu » giovedì 25 febbraio 2010, 21:31
In attesa di aprire una sezione dedicata cerchero' di essere il piu' sintetico possibile.
Tutti i cambi Ford sono intercambiabili, o quasi.
Ci sono 2 regole d'oro pero'
1 Se il cambio e' di un V6 bisogna metterlo sul V6 (v6 su v4 si puo')
2 E' preferibile mantenere la stessa cilindrata 2000 con 2000, 2300 con 2300 ,si puo' salire ,cioe' 2600 con 2800 o 1600 con 2000 ma non scendere, no un 5 marce 2300 su un 2800.
Premetto che i problemi maggiori si hanno con le Escort, Cortina Anglia perche ' montano cambi inglesi con misure in pollici e hanno frizione idraulica.
Sulle Fiesta MK1 si puo' montare il 5 m. della MK2 cambiando la campana altrimenti non ci sta'(la campana c'e' in GB).
Per Bardi non ci sono grossi problemi . Attento pero' i Granada di grossa cilindrata dovrebbero avere il cambio della Capri RS(modificato nei rapporti) , il TYPE 5 , un cambio molto robusto derivazione del Bullet inglese usato anche nelle corse.Il TYPE 5 e' stato usato sui capri e granada 2.8 4 marce.
I Granada e i Capri piu' piccoli ,anche i 2300, montano invece il TYPE E
non e' molto bello e' debole e i rapporti non sono belli (tranne Capri 1600S).
ATTENTO adesso: tutti i cambi 5 marce Ford fino al 1988 circa sono simili e sono una derivazione del TYPE E ( non esiste purtroppo un TYPE 5 con 5 marce)quindi deboli imprecisi e bruttini da adoperare , peggio del TYPE E , si chiamano TYPE 9.
I modelli 2800 pero' montano un TYPE 9 piu' robusto con rapporti diversi , sono un po' meglio ma non bellissimi.(Sierra xr4,Granada 2.8,Scorpio 2.8 non 2.9, Capri2.8)secondo me tu devi trovare questo. Se hai la fortuna di avere il tipo 5 tieni quello.
Non puoi mettere un cambio da un V6 a un motore in linea o viceversa perche cambia la campana, si potrebbe scambiare ma cambia anche la staffa che si innesta sul motore.
Se hai un ESSEX 3000 o 25000 devi cambiare la campana e mettere quella dell' ESSEX.
Non mettere un cambio di 2.3 (sierra granada capri) e' troppo debole per il 2600 a meno che tu non stia attento.
Esiste una alternativa pero', montare il cambio MT 75 (dovrebbe essere quello che hai trovato) .E' un bel cambio (Scorpio, Sierra , Transit)e' pero' molto ingombrante, la campana e' integrata nel corpo e ho paura che non ci stia sotto il tunnel, poi cambiano i supporti,cosa che non accade con il tipo 9.
RICORDATI pero' anche qui da V6 a V6 ,Linea con Linea.
Forse anche con il tipo 9 dovrai segare l'albero e farlo bilanciare, sui Granada mk2 non serve.
Spero di essere stato chiaro...