TAUNUS: rottura parastrappi albero di trasmissione

In questa sezione di discute degli organi della trasmissione: frizione, cambio, giunti e cuscinetti, albero di trsmissione, semiassi, differenziale.
mutante
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 1:39

TAUNUS: rottura parastrappi albero di trasmissione

Messaggioda mutante » sabato 21 agosto 2010, 20:26

ciao a tutti,
visto che spesso si parla di guida scatenata, e il mio taunus rappezzato, poverino, perde sempre qualcosa, ho scassato il parastrappi. ho ordinato il ricambio su motomobil, e mi è arrivato. vorrei montarlo, ma non riesco a staccare il residuo di quello vecchio dall'albero che esce dalla scatola cambio. come veniva inserito? qualcuno ha un esploso (nel senso di schema, non di taunus imbottito di tritolo...)?
grazie per le risposte.

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

TAUNUS: rottura parastrappi albero di trasmissione

Messaggioda BARDIGIANO » sabato 11 settembre 2010, 23:28

Purtroppo non ho l'esploso

Lo smontaggio è semplice, vedrai che quando ti ci metti verrà tutto facile.
La cosa fastidiosa è che dovrai smontare l'intero albero di rasmissione (dal differenziale al cambio).
Dal lato cambio uscirà una modesta quantità di olio, che dovrai poi raboccare.
Per il rimontaggio del parastrappi nuovo, ti consiglio di servirti di una morsa da banco, in quanto lo stesso, in gomma, ha un diametro leggermente più grande e quindi non riusciresti ad avvitare le sei viti nei rispettivi fori.

mutante
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 1:39

TAUNUS: rottura parastrappi albero di trasmissione

Messaggioda mutante » domenica 31 ottobre 2010, 11:11

grazie della risposta! era parecchio che non mi collegavo e ora vi racconto com'è andata. dopo aver sentito mille idee diverse, sono capitato a trieste da auto moto bacinello (assistenza ford, ex proprietario taunus e sempre con le mani in roba d'epoca... dio lo benedica). lui mi guarda e fa: bhe, tiri il parastrappi, escono due gocce d'olio e metti quello nuovo.
tutto sto macello per una cosa così, mi sono sentito un pollo. ffwd a casa, disteso sotto l'auto, riesco a versarmi l'olio sugli occhiali :))).
per riassumere, l'operazione può essere fatta anche sotto l'auto senza smontare tutto (ma il mio parastrappi non era incastrato), si mollano tre viti sull'albero, si smaneggia e sfila il pezzo. per ordinare il ricambio dovete contare i denti interni (18 o 23).

con questo post, vorrei ringraziare la motomobil che, con infinita gentilezza, si è ripresa il pezzo sbagliato dopo un paio di settimane e prontamente mi ha spedito quello giusto, senza farmi pagare un euro in più. gente veramente simpatica.


Torna a “Organi della TRASMISSIONE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron