Mantenere cambio 1300 su v6 2300???

In questa sezione di discute degli organi della trasmissione: frizione, cambio, giunti e cuscinetti, albero di trsmissione, semiassi, differenziale.
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stefano spider
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Re: Mantenere cambio 1300 su v6 2300???

Messaggioda stefano spider » mercoledì 15 luglio 2015, 19:46

mi sembrava strano che i cambi fossero gli stessi...

Malbo Capri
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Re: Mantenere cambio 1300 su v6 2300???

Messaggioda Malbo Capri » lunedì 20 luglio 2015, 18:46

strano che su motomobil li vendano ad un prezzo identico anche se più resistenti ...
ma il cambio 5 marce ha gli stessi ingombri del 4 marce , ossia non occorre modificare l albero di trasmissione ?

BARDIGIANO
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Re: Mantenere cambio 1300 su v6 2300???

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 22 luglio 2015, 12:23

Non ho molta esperienza sui cambi per i motori a V ma nei 4 in linea, c'è da modificare solo il supporto del cambio, anzi rifarne un altro.
Ci possono essere differenze di calettatura dell'albero, questo si, ma la lunghezza resta invariata.
Il difficile è trovare un cambio a 5 marce per il V 6, a prezzi popolari.

Malbo Capri
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Re: Mantenere cambio 1300 su v6 2300???

Messaggioda Malbo Capri » mercoledì 22 luglio 2015, 18:38

e già , io ho cercato per curiosità ma sinceramente non ho trovato nulla ...

BARDIGIANO
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Re: Mantenere cambio 1300 su v6 2300???

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 22 luglio 2015, 21:56

A volte si trovano su ebay ma sono quasi esclusivamente esteri ed il costo di spedizione incide parecchio.
A te servirebbe proprio, anche perché con il tuo motore ti ritrovi con il rapporto finale troppo corto.

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rs blu
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Re: Mantenere cambio 1300 su v6 2300???

Messaggioda rs blu » giovedì 23 luglio 2015, 8:33

I 2 cambi type F sono identici,potrebbe cambiare solo il diametro e il numero di spine nell'innesto dell'albero di trasmissione.Questo capita in maniera piu' o meno casuale a seconda di modello o anno.Poi ci possono essere piccole differenze, tipo corsa frizione e leveraggio marce,ma tutto risolvibile.
Qualsiasi cambio (type 9) 5 marce che provenga da un v6 va bene ,Sierra, Granada- Scorpio (non Mt75)e transit. Per tutto il resto valgono le stesse regole dei trapianti per i motori in linea, del resto i cambi sono gli stessi, cambiano solo la campana (tra l'altro smontabile)e il diametro della staffa dove c'e' la frizione.
Ricordate sempre che non si puo' mettere un cambio da V6 su un motore in linea e viceversa.Che non si puo' usare l'MT75 perché fisicamente molto grosso.
Comunque a rigor di cronaca il cambio 5 marce type 9 fa schifo, e' un cambio lento con leva spugnosa e rapporti pessimi.Un po' meglio nei modelli sportivi 2.8,si trovano solo su pochi modelli:capri 2.8,granada iniection ,scorpio 2.8,sierra xr4.Esistono dei kit per migliorare il cambio, ovviamente sitrovano solo in GB.
Se avete fatto un motore sportivo la scelta giusta per il cambio e' solo una ,a meno che non vogliate spendere una fortuna.
Prendete il cambio type 5, e' un quattro marce montato sui granada 2.8 i capri 2.8 e i capri RS.Praticamente un cambio da corsa civilizzato,leva veloce, rapporti fantastici molto robusto.


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