Mantenere cambio 1300 su v6 2300???

In questa sezione di discute degli organi della trasmissione: frizione, cambio, giunti e cuscinetti, albero di trsmissione, semiassi, differenziale.
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stefano spider
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Mantenere cambio 4 marce su v6???

Messaggioda stefano spider » lunedì 28 marzo 2011, 16:48

ho tolto il gruppo differenziale da una 20M e ha le stesse quote del Capri


beh...se ti avanza qualcosa lo faccio sapere a El cico...sta finendo i lavori sulla sua Capri potenziata ma ha davvero bisogno di sistemare il suo differenziale...con quei rapporti così ridotti non si può camminare...a maggio dobbiamo andare a catania e sono più di 250 km di autostrada!
Quindi in sintesi dici che non ci sarebbe bisogno di modificare i semiassi e il resto?

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Mantenere cambio 4 marce su v6???

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 29 marzo 2011, 0:06

Secondo me i semiassi non danno problemi, a meno di uso esagerato.
A Mattley con quel uso e qualche cv in più, hanno ceduto i satelliti non i semiassi.
Fossi in voi e avendo la disponibilità economica, acquisterei la coppia conica adatta magari la 3,44:1 per avere un po più di brio e con il tempo mi procurerei tamburi e ganasce maggiorate.
Effettivamente con il 4,11:1 e quel motore aumenta solo la ripresa, il consumo (e lo stress dei semiassi)

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Mantenere cambio 4 marce su v6???

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 29 marzo 2011, 0:10

Il 20 M era quello che montava il 1.7 che ho sistemato, con cambio automatico, il rapporto al ponte è 3,89 (ancora troppo corto per il 2.3)

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Mantenere cambio 4 marce su v6???

Messaggioda stefano spider » domenica 24 aprile 2011, 12:26

Sapete se sul ponte della Mk1 V4 1300 si può sostituire la coppia conica delle Capri Mk3 inglesi? sono le uniche che siamo riusciti a trovare con il rapporto 3,44.

Ecco una foto:

Attached files

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Mantenere cambio 4 marce su v6???

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 25 aprile 2011, 0:26

Come gia scritto, la Ford per ridurre i costi tendeva a mantenere inalterati nel tempo il maggior numero di componeneti possibile.
E' molto probabile che questa coppia conica possa andare bene anche sulla prima serie, purchè provenga dallo stesso tipo di ponte (tedesco o inglese).
Per essere più precisi bisognerebbe avere le misure.

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Mantenere cambio 4 marce su v6???

Messaggioda stefano spider » lunedì 25 aprile 2011, 20:09

Forse conviene rischiare, visto che la richiesta non è elevatissima (90 sterline) e che ad oggi non ci sono state molte alternative...fortunatamente ormai nessuno più rottama Capri v6 e bisognerebbe avere la fortuna di trovare qualche giacenza di magazzino o pezzi precedentemente smontati...

Ho chiesto maggiori dettagli al tizio inglese che ha messo l'annuncio su ebay.uk che ha messo l'annuncio ma mi ha saputo dire soltanto che si tratta della coppia conica atlas delle ultime capri prodotte... :roll:

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Mantenere cambio 4 marce su v6???

Messaggioda stefano spider » lunedì 25 aprile 2011, 20:54

Ho dato un'occhiata in giro e a vedere quanto scritto sul dettagliatissimo sito svizzero, sembrerebbe che il ponte atlas o cologne siano compatibili...

http://www.ford-capri.ch/technics/techn ... /axle.html

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Re: Mantenere cambio 1300 su v6 2300???

Messaggioda stefano spider » domenica 28 giugno 2015, 17:44

hey malbo, hai letto questa vecchia discussione?

ps
questo è il bello del forum, rimane tracce delle vecchie discussioni e le puoi ritrovare e leggere..... :D

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Re: Mantenere cambio 1300 su v6 2300???

Messaggioda Malbo Capri » domenica 28 giugno 2015, 20:05

discussione interessante , come sospettavo il cambio del 1300 v4 è lo stesso del 2000 v6 ....

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Re: Mantenere cambio 1300 su v6 2300???

Messaggioda rs blu » martedì 14 luglio 2015, 22:11

Ho scoperto di recente che i due cambi sono uguali solo nella forma, quindi si possono scambiare.I rapporti sono gli stessi ma gli ingranaggi sono piu' resistenti e i cuscinetti sono maggiorati in tutti i motori V6 rispetto ai cambi per motori V4.Tutti i capri 2000, sia V6 che 4 in linea, compresi i mk2 e mk3 montano il cambio delle mk1 con leveraggi esterni,nell'82 finalmente montarono il 5 marce.


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