Mantenere cambio 1300 su v6 2300???

In questa sezione di discute degli organi della trasmissione: frizione, cambio, giunti e cuscinetti, albero di trsmissione, semiassi, differenziale.
kuka90
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Mantenere cambio 1300 su v6 2300???

Messaggioda kuka90 » giovedì 24 febbraio 2011, 12:48

ciao a tutti...io volevo sapere se è possibile mantenere il cambio 4 marce del 1300 v4 su un 2300 v6 :?: :?: :?:
oggi arriva la mia capri mk1 ke posterò subito :D :D
siccome sto per comprare un motore 2300 v6 senza accessori e senza cambio cosa mi consigliate???

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stefano spider
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Mantenere cambio 4 marce su v6???

Messaggioda stefano spider » giovedì 24 febbraio 2011, 16:24

Ciao,
ti invito a dare una lettura alle altri discussioni similari nella sezione tecnica dedicata alla TRASMISSIONE

nel tuo caso, ti ritroveresti in breve tempo o con il differenziale consumato o con i semiassi rotti, perchè la coppia motrice del 2300 e ben superiore a quella del 1300!!!

El-Cico
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Mantenere cambio 4 marce su v6???

Messaggioda El-Cico » giovedì 24 marzo 2011, 18:09

Bene bene....
ciao Kuga, anche io mi trovo quasi nella tua stessa situazione perchè ho cambiato il 1300v4 con il 2300v6 fortunatamente con cambio accoppiato.
Il cambio del 1300 risulterebbe eccessivamente corto e non tenendo conto che meccanicamente reggerebbe poco comunque non riusciresti a godere della potenza in più data dal nuovo motore.
Per quanto riguarda i semiassi forse e dico forse potrebbero andar bene(stefano ho controllato e sembrano tutti con lo stesso cod.) l'organo di trasmissione che potrebbe risentirne di più sembrerebbe il differenziale del ponte posteriore ma questo devo ancora controllarlo!!!

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stefano spider
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Mantenere cambio 4 marce su v6???

Messaggioda stefano spider » giovedì 24 marzo 2011, 18:59

Non sono un esperto in questa materia ma credo che i motori V4 cologne della capri Mk1 siano tutti uguali e cambia solo il rapporto al ponte (vedi allegata scheda in pdf).
Motomobil riporta solo due tipi di semiassi...ma non è chiaro, probabilmente ce n'è una serie per il v4 e una serie per il v6...magari RS Blu o Bardigiano possono dare il loro contributo :wink:

Allego anche la pagina del catalogo motomobil in cui sono elencate le tipologie dei cambi di cui alla seguente discussione:
viewtopic.php?f=52&t=1280

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Mantenere cambio 4 marce su v6???

Messaggioda rs blu » venerdì 25 marzo 2011, 16:58

Tutti i cambi delle Capri con motore a V dal 69 al 72 sono identici, cambia solo il rapporto al ponte. Disgraziatamente anche i 2600 montavano questo tipo di cambio, a dir poco scandaloso, dal 72 in poi sono stati sostituiti.Ora a livello teorico il cambio del V4 va bene anche sul v6, la campana e' la stessa cosi' come il cambio all' interno.su motomobil pero' chiedono , in caso di ordinazione , se per v4 o v6... non so perche', non vorrei cambiasse la spina che si innesta sul volano.Puoi provare se piu' grossa la rettifichi, se piu' piccola fai una boccola.NON COMPRARE CAMBI DI MOTORI FORD IN LINEA SONO DIVERSI!

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Mantenere cambio 4 marce su v6???

Messaggioda stefano spider » venerdì 25 marzo 2011, 17:41

Da motomobil non si capisce la differenza tra il ponte del v4 e il ponte del v6....oltre al differenziale...siamo sicuri che cambiano anche i semiassi...?
Dentro "l'involucro" del ponte, potrebbero adattarsi altri semiassi e un altro differenziale ford?
Su motomobil sembrerebbe che siano tutti uguali nel periodo 69-87...
Purtroppo nel manuale d'officina non c'è scritto niente...ci vorrebbe il manuale dei ricambi originali della FORD...
ho visto che dalla 1700 in poi molte parti sono in comune con le v6...

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Mantenere cambio 4 marce su v6???

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 25 marzo 2011, 22:47

Quoto in pieno RS BLU e non mi preocuperei dei semiassi, il problema viene dal rapporto al ponte, troppo corto.
Dovresti procuratene uno da 3,44 o 3,22 altrimenti non fai strada.

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stefano spider
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Mantenere cambio 4 marce su v6???

Messaggioda stefano spider » sabato 26 marzo 2011, 13:55

Chissà se si può cambiare solo la coppia conica..o tutto il differenziale!?

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kigno
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Mantenere cambio 4 marce su v6???

Messaggioda kigno » domenica 27 marzo 2011, 1:23

Probabilmente basterà cambiare la coppia conica, ma a quel punto, una volta smontato, una bella revisionata generale non ci starebbe male...satelliti, planetari, cuscinetti...

BARDIGIANO
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Mantenere cambio 4 marce su v6???

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 28 marzo 2011, 0:36

Basta la coppia conica, ma le cifre sono impegnative.
Curiosità, ho tolto il gruppo differenziale da una 20M e ha le stesse quote del Capri


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