Cinture di sicurezza .

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alla carrozzeria ed agli interni
Lo Skika
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 20:04

Cinture di sicurezza .

Messaggioda Lo Skika » venerdì 14 dicembre 2007, 20:21

Ciao , una domanda.

una taunus del 72 che nasce senza predisposizione alle cinture di sicurezza anteriori , è esente dall'obbligo di montarele quindi metterle ?

se è esente, quando ci fermeno....... (e ci fermano!) c'è qualcosa da mostrare per evitare di prendere la multa e poi contestarla ?

graciass

giotaunus
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 19:58

Cinture di sicurezza .

Messaggioda giotaunus » venerdì 14 dicembre 2007, 21:38

ciao, se la tua auto e' sprovvista da quando e' uscita dalla fabbrica puo' tranquillamente circolare cosi'. in ogni caso ti conviene scaricare dal sito dell'asi lapartechedice appunto dellecinture di sicurezza.
nb :lo stesso discorso valeper leluci acceseanchedi giorno doveleauto storichesono esenti perovvi motivi. saluti

giorgio
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 maggio 2006, 15:22

Cinture di sicurezza .

Messaggioda giorgio » sabato 15 dicembre 2007, 10:28

se non sbaglio sono esenti le auto che non montavano cinture fino al 78

giorgio
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 maggio 2006, 15:22

Cinture di sicurezza .

Messaggioda giorgio » sabato 15 dicembre 2007, 10:30

mi ricollego al discorso... devo montare le cinture sulla mia capretta causa piccola creatura non omologata a bordo... qualcuno lo ha già fatto? ne avete in casa uno scatolone pieno che vi avanza???

Sasà
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 17 novembre 2007, 18:40

Cinture di sicurezza .

Messaggioda Sasà » sabato 15 dicembre 2007, 13:02

mi ricollego al discorso... devo montare le cinture sulla mia capretta causa piccola creatura non omologata a bordo... qualcuno lo ha già fatto? ne avete in casa uno scatolone pieno che vi avanza???


Ciao Giorgio , dunque , se la tua auto non ha mai avuto le cinture di sicurezza oppure non è nata con la predisposizione per le cinture di sicurezza non puoi montare le cinture perchè non ci sono i punti di forza dove poter alloggiare le cinture. Quindi se monti le cinture alla tua auto sei sempre fuori norma, paradossalmente, un pò è come appendere un peso di un chilo o un peso di cinquanta . Questo era il discorso di sicurezza a norma, e chiaro che se non c'è un sistema diverso di come attaccare il seggiolone ti tocca montare le cinture ! :wink: :o

denso
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 13:21

Cinture di sicurezza .

Messaggioda denso » sabato 15 dicembre 2007, 13:27

si che ci sono! allora le cinture van montate sul piantone della porta,dove c'è il finestrino dietro c'è la protezione di lamiera vertivale.ecco li c'è un foro.
poi esattamente perpendicolare a questo sul battitacco in basso c'è l'altro
poi dove c'è il freno a mano piu in ditro dove la rigonfiatura centrale si raccorda col pianale c'è l'altro. ma in questo caso io il gancio l'ho attaccato al sedile. ho usato delle cinture che ho smontato dall'alfa 33 di mio pa quando l'ha rottamata che però sono un po corte(xGiorgio, non credo che riescano ad abbracciare il seggiolone,cercane un altro modello)
li tutto sotto la moquettes

quando si va alla revisione non ti dicono nulla perche gli attacchi non sivedono essendo coperti dalla moquettes,ma, legalmente ci sono e sono stati previsti in progetto. io le monterei ,la macchina è talmente rigida che in caso di urto non assorbirebbe il colpo come una moderna plasticona e il nostro corpo puo venire sbalzato in avanti e fuori dal parabrezza(scena gia vista)
MONTATELE!
P.S. anche di dietro ci son gli attacchi ma questo è un'altro discorso in quanto la restrizione che dice Giorgio interessa proprio le cinture posteriori
poi non vedendosi gli attacchi(a parte il tappo che c'è in mezzo alla cappeliera post. che nasconde il foro)questo aiuta ad eludere il revisore...

per il taunus dello skika non lo so...

Attached files

Lo Skika
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 20:04

Cinture di sicurezza .

Messaggioda Lo Skika » sabato 15 dicembre 2007, 13:59

azzarola........ graciass delle info, sentiro con il mio mecc di fiducia se conviene buttare su qualcosa di fittizio per non avere rotture di balle........ :wink:

com anche per il discorso della sicurezza non mi sarebbe dispiaciuto montarle :roll:

Riporto quanto scritto sul sito ASI :

Con l'entrata in vigore della " Patente a Punti", che prevede la sottrazione di 5 punti per il mancato uso delle cinture di sicurezza, ecco alcune precisazioni circa l'istallazione delle stesse sui veicoli iscritti all'ASI: se il veicolo è predisposto in origine dei punti di attacco per le cinture di sicurezza, le stesse dovranno obbligatoriamente essere installate ed utilizzate, in caso contrario no.

Il Ministero dei Trasporti e della Navigazione, con la Circolare n. B53/2000/MOT del 22 giugno 2000, precisa che "... l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti d'attacco".

Per quanto riguarda il trasporto dei minori sui sedili posteriori, l'art. 172 del codice della strada al comma 5, prevede che "i bambini di età inferiore ai tre anni che occupano i sedili posteriori possono non essere trattenuti da un sistema di ritenuta se sono trasportati in un veicolo in cui tale sistema non sia disponibile, purchè siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ai sedici anni".

Avatar utente
taunus75
Messaggi: 128
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 13:42

Cinture di sicurezza .

Messaggioda taunus75 » sabato 15 dicembre 2007, 17:03

La Stradale conferma!

denso
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 13:21

Cinture di sicurezza .

Messaggioda denso » mercoledì 7 maggio 2008, 15:37

ANCHE SE L'ARGOMENTO E DI UN PO DI TEMPO FA HO TROVATO QUESTO:

Attached files

Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Cinture di sicurezza .

Messaggioda Ford Class Geeks » venerdì 28 novembre 2008, 17:43

Io per capire meglio ho scritto alla polizia...ecco la mail!

Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.
La direttiva comunitaria 76/115/CEE recepita con D.M. 26.2.1976 ha introdotto l'obbligo di dotare le autovetture (categoria M1) omologate dal 1.1.1978 di ancoraggi per le cinture di sicurezza sia nei posti anteriori che in quelli posteriori.
Il Ministero dei Trasporti con nota n.B053/2000/MOT del 22.6.2000 ha chiarito che l'obbligo di installare le cinture di sicurezza, sia nei posti anteriori che in quelli posteriori, riguarda i veicoli appartenenti alla categoria M1 immatricolati dal 15.6.1976 e muniti sin dall'origine di appositi ancoraggi. Pertanto tutti i proprietari di veicoli immatricolati prima del 1976 non sono obbligati all'installazione e, conseguentemente, all'uso dei sistemi di ritenuta. Allo stesso modo non sono soggetti ad alcun obbligo coloro che hanno veicoli immatricolati dopo il 1976 ma sulla base di omologazioni antecedenti il 1976 e sui veicoli non siano presenti gli appositi punti di attacco sin dall'origine.


Spero vi possa esser utile


Torna a “Carrozzeria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron