Alette parasole

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alla carrozzeria ed agli interni
BadTaunus

Alette parasole

Messaggioda BadTaunus » sabato 7 gennaio 2012, 3:30

Un problema comune alle nostre vecchie, sono le alette parasole, in precisione il loro ''incastro'' (ci sono pochi fortunati che hanno il sistema di fissaggio tipo auto moderne, staccabili da una parte, e quelle non hanno problemi, tutte le altre si!)... Infatti, con il caldo (e la vecchiaia :lol: ), la parte dell'incastro interna all'aletta(il foro) tende a rompersi e allargarsi, e l'aletta parasole continua ad abbassarsi...
Ho provato di tutto, tutti i tipi di nastri, colle, ecc... Ma tutte erano soluzioni momentanee, perchè il foro si allargava, il nastro con il caldo non teneva,ecc ecc....Allora, stanco di spinger su le alette, ho trovato un'ottimo rimedio, forse un pò invasivo, ma molto molto funzionale, ora spiego come ho fatto, nel caso servisse a qualcuno:
Per l'altro hobby che ho uso sempre dell'acciaio inox, allora ho preso una lamiera, spessore 1.5mm, con il flessibile ho tagliato due striscioline di 10 cm circa, larghe 1cm e gli ho fatto le ''teste'' tonde, poi due buchi alle estremità e lucidata finale (usando l'acciaio inox viene fuori tipo cromato! ) ...Piano piano l'ho piegato a C, poi bullone, sempre inox, e viaa!
In sintesi ho fatto questa specie di morsetto per stringere dall'esterno il ''buco'' dove entra il perno, e ne ho fatti due, perchè uno per aletta basta per tenerle su...E se diventasse ''mollo'' basta solo avvitare un pò la vitina!
Non so se si capisce, comunque dalle foto capirete meglio!
E un'altro problema risolto :mrgreen: !
[attachment=1]Aletta.JPG[/attachment]

Attached files

stefano spider

Alette parasole

Messaggioda stefano spider » sabato 7 gennaio 2012, 18:23

semplice ed efficace...prima o poi tutti noi ci troviamo con questo problema!

kigno

Alette parasole

Messaggioda kigno » sabato 7 gennaio 2012, 23:35

Ecco un'ottima soluzione a un problema comunque fastidioso...io stesso ho questo probelma sulla dx...penso che sia abbastanza facile da mettere in pratica...bravo!!!

taunus o niente!

Alette parasole

Messaggioda taunus o niente! » domenica 8 gennaio 2012, 0:39

certo che il telepass su un taunus e' come un paio di corna stile caddillac fine 70" su una 500.... :wink: :roll: :wink:

kigno

Alette parasole

Messaggioda kigno » domenica 8 gennaio 2012, 0:50

Però lui usa l'auto quotidianamente...dunque gli serve...

BadTaunus

Alette parasole

Messaggioda BadTaunus » domenica 8 gennaio 2012, 3:39

certo che il telepass su un taunus e' come un paio di corna stile caddillac fine 70" su una 500.... :wink: :roll: :wink:

Non mi fermo neanche quando mi tirano giù la paletta, ti so dire se mi fermo per una sbarra :twisted: ...! Scherzo ovviamente :lol: !
Come ti ha detto il buon Kigno uso molto l'auto, e il telepass una volta montato non lo togli più! Troppo comodo e veloce! Quando piove o fa freddo o c'è coda al casello :v !! Ora problemi zero O:) O:-) ! (anche sta sera ho fatto più di 200 km quasi tutti in autostrada)

Comunque domani se ho tempo vi mando le foto dell'altro lato del ''morsetto''!

hansjörg

Alette parasole

Messaggioda hansjörg » domenica 8 gennaio 2012, 16:24

Se ti capita in autostrada,che in una di quelle belle fessure sui ponti all'improvviso di viene giu l'aletta parasole,puoi avere pui che solo uno spavento. Percio' questa soluzione molto efficace a tenerla ferma non e solo per non creare fastidio o per comodita ma prima di tutto per la sicurezza. Belle queste modifiche con grande effetto a poca spesa. O:) O:-)

stefano spider

Alette parasole

Messaggioda stefano spider » domenica 8 gennaio 2012, 18:07

anch'io quando stavo in veneto avevo il telepass sulla Capri!!! vuoi mettere le soddisfazioni a mestre d'estate? all'epoca non c'era la variante!

doc01
Contatta:

Alette parasole

Messaggioda doc01 » domenica 8 gennaio 2012, 20:19

Bella e pratica l'idea per il parasole, vedi ad avere mezzi, tempo ed inventiva si fa' tutto!

Io pero' il Telepass l'ho abbassato sul cruscotto e quando parcheggio lo tolgo, capisco la praticita', ma a vederlo e proprio brutto, lo scorso anno c'era una edizione limitata che anche se aveva uno schermo LCD (che dava info sul tratto percorso ecc) era un pochino piu' carina.

taunus o niente!

Alette parasole

Messaggioda taunus o niente! » domenica 8 gennaio 2012, 21:21

anch'io quando stavo in veneto avevo il telepass sulla Capri!!! vuoi mettere le soddisfazioni a mestre d'estate? all'epoca non c'era la variante!

cio' non toglie che stona propio.... anche il tom tom e vari ammennicoli vari sono utili.... ma'.... :roll: :shock: :roll:

Torna a “Carrozzeria”