Un problema comune alle nostre vecchie, sono le alette parasole, in precisione il loro ''incastro'' (ci sono pochi fortunati che hanno il sistema di fissaggio tipo auto moderne, staccabili da una parte, e quelle non hanno problemi, tutte le altre si!)... Infatti, con il caldo (e la vecchiaia :lol: ), la parte dell'incastro interna all'aletta(il foro) tende a rompersi e allargarsi, e l'aletta parasole continua ad abbassarsi...
Ho provato di tutto, tutti i tipi di nastri, colle, ecc... Ma tutte erano soluzioni momentanee, perchè il foro si allargava, il nastro con il caldo non teneva,ecc ecc....Allora, stanco di spinger su le alette, ho trovato un'ottimo rimedio, forse un pò invasivo, ma molto molto funzionale, ora spiego come ho fatto, nel caso servisse a qualcuno:
Per l'altro hobby che ho uso sempre dell'acciaio inox, allora ho preso una lamiera, spessore 1.5mm, con il flessibile ho tagliato due striscioline di 10 cm circa, larghe 1cm e gli ho fatto le ''teste'' tonde, poi due buchi alle estremità e lucidata finale (usando l'acciaio inox viene fuori tipo cromato! ) ...Piano piano l'ho piegato a C, poi bullone, sempre inox, e viaa!
In sintesi ho fatto questa specie di morsetto per stringere dall'esterno il ''buco'' dove entra il perno, e ne ho fatti due, perchè uno per aletta basta per tenerle su...E se diventasse ''mollo'' basta solo avvitare un pò la vitina!
Non so se si capisce, comunque dalle foto capirete meglio!
E un'altro problema risolto :mrgreen: !
[attachment=1]Aletta.JPG[/attachment]