Trattamento preventivo degli scatolati - Dinitrol ML

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alla carrozzeria ed agli interni
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Trattamento preventivo degli scatolati - Dinitrol ML

Messaggioda stefano spider » lunedì 15 aprile 2013, 10:17

@bardigiano
@kigno

e già....io fatto del mio meglio, ma cmq è già meglio di prima!

Kigno approfitta di questa situazione :D

Avatar utente
LORIS
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 18:34
Località: Piacenza

Re: Trattamento preventivo degli scatolati - Dinitrol ML

Messaggioda LORIS » martedì 9 luglio 2013, 18:26

Il trattamento più efficace è la zincatura, si può applicare anche con la bomboletta spray sulle superfici più soggette alla corrosione (passaruota, fissaggio ammortizzatori,...). più in particolare la zincatura forma una pila ferro-zinco che a contatto con l'acqua (elettrolita) genera corrente elettrica, in questo modo lo zinco si sacrifica per proteggere il ferro.

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Trattamento preventivo degli scatolati - Dinitrol ML

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 10 luglio 2013, 11:21

Ne ho sentito parlare.... ma dopo qualche prova, arrugginiva.
Forse ci sono parecchie differenze tra un buon prodotto e un'altro e potrei aver usato bombolette di scarsa qualità, in ogni caso la ruggine esistente va tolta, cosa che non si può fare negli scatolati.
Spero di essere smentito, perchè sarebbe troppo comodo usare zinco spray e risolvere il problema ruggine.

Aspetto fiducioso i commenti degli esperti in materia.

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: Trattamento preventivo degli scatolati - Dinitrol ML

Messaggioda bomber » mercoledì 10 luglio 2013, 12:46

Concordo anch'io con Bardigiano
Da Parere personale, sopra la ruggine è poco meglio di una comune bomboletta spray, sotto continua comunque ad arrugginire.
Mentre se la ruggine è ben pulita, lavora tale quale alle comuni bombolette, ma sicuramente meno del fondo\antiruggine spray e assai assai meno di fondi\antirruggine e vernici professionali.
L'unica cosa che ritengo adatte le spray allo zinco è il verniciare parti che scaldano moltissimo: pinze freni x esempio.
:)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
LORIS
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 18:34
Località: Piacenza

Re: Trattamento preventivo degli scatolati - Dinitrol ML

Messaggioda LORIS » sabato 13 luglio 2013, 14:22

cosa mi conviene fare?
Allegati
P13-07-13_11.37.jpg
P13-07-13_11.37.jpg (25.49 KiB) Visto 5542 volte

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: Trattamento preventivo degli scatolati - Dinitrol ML

Messaggioda bomber » sabato 13 luglio 2013, 20:31

Comincia a pulire tutto bene, sia di qua che dietro ( o anche all'interno parafango), poi si vede l'effettiva corrosione e fai il necessario o secondo i fondi a disposizione.
Quando è apposto sarebbe utilissimo fare come stefanospider, ingrassando tutti gli interni dei scatolati, è li che la ruggine naviga da anni.
:)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Trattamento preventivo degli scatolati - Dinitrol ML

Messaggioda stefano spider » martedì 16 luglio 2013, 13:08

le bombolette spry comn vernice allo zinco, per motivi elettrochimici, funzionano solo sulle lamiere vergini nuove e ben pulite e sgrassate...non certo sugli scatolati pieni di sporco :roll:

inoltre il dinitrol non va bene nenachè nel caso di LORIS,
occorre un intervento classico di carrozzeria!!!

gfratus
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:09
Località: CHIUDUNO BG

Re: Trattamento preventivo degli scatolati - Dinitrol ML

Messaggioda gfratus » martedì 16 luglio 2013, 14:04

Per quanto riguarda loris, ti descrivo cosa ho fatto io sul montante posteriore della mia megane(schiacciatura del montante con rottura del fanale sob....)Raddrizzata la carrozzeria il piu vicino possibile al finito, stuccata e levigata, stuccata e levigata poi stuccata e levigata!!! Spruzzata di fondo antiruggine grigio in bomboletta spray, carteggiata fine e di nuovo spruzzata di antiruggine grigio a coprire tutta la parte interessata.Lavoro fatto due anni fa, la macchina è sempre in strada e non è ancora stata verniciata( prima o poi lo faro')NESSUNA MACCHIA DI RUGGINE , percio' se la verniciassi sarebbe ancora piu resistente.L'interno del montante non l'ho trattato ma, essendo in alto, non riceve acqua e fango come un parafango e anche li non c'è ruggine.Questo vale per i piccoli interventi "fai da te", nel tuo caso dovresti verniciare il parafango almeno fino alla portiera , ammesso di trovare il colore perfetto e provvedere a risanare l'interno dell'arco passaruota.

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: Trattamento preventivo degli scatolati - Dinitrol ML

Messaggioda bomber » martedì 16 luglio 2013, 19:33

stefano spider ha scritto:le bombolette spry comn vernice allo zinco, per motivi elettrochimici, funzionano solo sulle lamiere vergini nuove e ben pulite e sgrassate...non certo sugli scatolati pieni di sporco :roll:

inoltre il dinitrol non va bene nenachè nel caso di LORIS,
occorre un intervento classico di carrozzeria!!!


Vero, ma se non si ha possibilita di sistemare il tutto x bene è almeno consigliabile cercare di rallentare la ruggine all'interno.
Il dinitrol non so esattamente come sia formulato, dal canto mio puo' usare tranquillamente la vecchia graffite o l'economicissimo olio motore esausto :roll:

:)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Re: Trattamento preventivo degli scatolati - Dinitrol ML

Messaggioda kigno » martedì 16 luglio 2013, 23:39

Occhio che la grafite è stata considerata materiale pericoloso e altamente inquinante, di conseguenza è proibito ogni trattamento...


Torna a “Carrozzeria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron