Trattamento preventivo degli scatolati - Dinitrol ML

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alla carrozzeria ed agli interni
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Trattamento preventivo degli scatolati - Dinitrol ML

Messaggioda stefano spider » sabato 3 marzo 2012, 20:10

Come ben sapete e per come spesso ne abbiamo parlato, gli scatolati chiusi delle auto d'epoca spesso sono un anello debole che si prestano alla corrosione.
In commercio esistono tanti prodotti a base cerosa e con funzione antiruggine che si possono applicare anche in fai da te nel proprio garage...ne avete già sperimentato qualcuno?

a pag 13 e 14 di questo catalogo online ci sono alcune prodotti che sembrano interessanti...

http://www.covea.it/Sigillante.pdf

conoscete questa marca?

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Trattamento preventivo degli scatolati - Dinitrol ML

Messaggioda Zingaro » lunedì 5 marzo 2012, 17:42

Si direbbero degli ottimi prodotti la marca è valida e conosciuta........purtroppo anche i prezzi, ma del resto per un lavoro fatto bene sulle nostre bambole ci vanno i prodotti migliori.
:wink:
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Trattamento preventivo degli scatolati - Dinitrol ML

Messaggioda stefano spider » lunedì 5 marzo 2012, 18:03

bene...vediamo se il Bardigiano vuole aggiungere qualcosa....

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Trattamento preventivo degli scatolati - Dinitrol ML

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 5 marzo 2012, 23:54

Bisognerebbe essere dei professionisti, mentre io tendo a fidarmi dei consigli di chi lo è.
Per il Granada ho già preso il necessario per terminare la carrozzeria, colore compreso ma niente di questa marca.

http://www.youtube.com/watch?v=yO7wMYa3dcU

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Trattamento preventivo degli scatolati - Dinitrol ML

Messaggioda stefano spider » mercoledì 7 marzo 2012, 12:14

Ho dato una lettura in giro e sembrerebbe, come tra l'altro confermato da Bardigiano, che il miglior prodotto sia il DINITROL ML che si applica con il compressore e l'apposito attrezzo.
L'ideale sarebbe disporre di un bel ponte, rimuovere tutti i tappi presenti, che saranno mascherati dall'antirombo e da sporcizia varia, e dare una bella soffiata all'interno con compressore dopo avere tolto i sedili e la moquette e protetto con teli tutto il resto....
Ho visto che questo prodotto è sul mercato da decenni quindi deve essere davvero efficace:

Descrizione Prodotto:
DINITROL ML è un liquido protettivo anticorrosione con ottime proprietà penetranti e idrorepellenti che protegge i veicoli nuovi dalla ruggine, bloccandola completamente dove è già presente.
Dopo l'evaporazione dei suoi solventi lascia un'efficace pellicola protettiva marrone chiaro.
Indicato per vetture, bus, veicoli da trasporto, rimorchi, ecc...


Vi allego anche questo link con applicazione:
http://dinoferrari.forumfree.it/?t=47028747

Attached files FileUpload/14_ffacfd1aab3a63f0fb94922592caca25 (25.4 KB)

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Trattamento preventivo degli scatolati - Dinitrol ML

Messaggioda nick-dogbone kustoms » domenica 11 marzo 2012, 13:52

Io quando ho riparato i pannelli esterni li ho tagliati ed in questo modo ho avuto la possibilità di accedere ai lamierati ''interni'' facilmente.
Io ho fatto così:
1-rimosso vecchia vernice/ruggine.
2-toppe dove necessario.
3-scaldato la lamiera e applicato un solfatizzante.
4-verniciato con antirombo.

Quello con l'attacco x la pistola dell'aria del compressore x intenderci. Spero funzioni bene. Anche il pavimento interno ed il baule li ho fatti cosi, e tutte le parti sottoscocca dove ho lavorato.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Trattamento preventivo degli scatolati - Dinitrol ML

Messaggioda stefano spider » lunedì 8 aprile 2013, 21:42

Oggi ho iniziato a spruzzare il Dinitrol negli scatolati della mia capri Mk3 :D
Senza un ponte a disposizione è una bella rottura di scatole perchè bisogna fare il contorsionista da sotto la vettura :x
Ho smontato le ruote e mi sono aiutato con due cavalletti...appena finisco carico qualche foto.
Grazie Luca!!!!!!!!!! :D :D :D

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Trattamento preventivo degli scatolati - Dinitrol ML

Messaggioda stefano spider » venerdì 12 aprile 2013, 15:00

Aggiungo qualche foto del lavoro svolto
mancano le foto del vano motore ma i longheroni sono facilmente individuabili e ben accessibili
Ho smontato anche i pannelli di rivestimento laterali posteriori interni, e ho visto che le lamiere cmq si presentavano in eccellenti condizioni e cmq le saldature erano già protette con un mastice grigio.
Ho abbondato in particolare negli scatolati sottoporta fino a fare colare il prodotti dai fori di drenaggio e ho ripetuto il trattamento il giorno successivo.
Un punto debole è nel parafango anteriore in basso in corrsipondenza dello spigolo inferiore anteriore della portiera.
In questa zona tende a raccogliersi sporcizia e quindi ho abbondato di prodotto.
Gli scatolati principali longitudinali del pianale sono accessibili anche dai fori posteriori in corrispondenza degli attacchi dei paraurti.
Per chi volesse fare il lavoro, suggerisco di procurarsi una prolunga di almeno un metro per la sonda.
Quella standard, inferiore al metro, non consente di accedere a tutti gli scatolati con comodità.
Consiglio anche un bel ponte :D

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Trattamento preventivo degli scatolati - Dinitrol ML

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 12 aprile 2013, 22:12

Una bella lavorata.
Purtroppo per rendere veramente efficace il trattamento, bisogna smontare molto.
Per fortuna il risultato è una garanzia di durata.

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Re: Trattamento preventivo degli scatolati - Dinitrol ML

Messaggioda kigno » venerdì 12 aprile 2013, 23:12

Questo trattamento verrà fatto anche sulla mia, visto che è tutta smontata...


Torna a “Carrozzeria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron