Molle a gas portellone posteriore Capri mk2 - mk3

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alla carrozzeria ed agli interni
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Molle a gas portellone posteriore Capri mk2 - mk3

Messaggioda stefano spider » mercoledì 9 maggio 2012, 19:57

Purtroppo le molle del portellone posteriore della mia Mk3 sono scariche e trovare i ricambi sta diventando più difficile del previsto :?
Sulle mie non è indicato il peso ma su motomobil ho visto che la taratura è di 600 Newton con lo spoiler e 500 Newton senza...in giro ho trovato soltanto quelle da 500 N che sono uguali a quelle della Sierra SW 1° serie.
Negli autoricambi questo particolare per la Capri non esce più a catalogo e non si trova niente di uguale misura e taratura adattabile di altre macchine....
Dovrebbero arrivare tra qualche giorno quelli della Sierra (17 euro cadauno) speriamo riescano e reggere ugualmente il peso della mia con lo spoiler, ma sono scettico...la differenza di 200 N totali (20 kg) non è indifferente :?

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Molle a gas portellone posteriore Capri mk2 - mk3

Messaggioda kigno » giovedì 10 maggio 2012, 0:15

Riesci a darmi le misure? Stantuffo aperto (massima estensione) e stantuffo chiuso (praticamente il fodero)...magari riesco a trovare qualcosa io...

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Molle a gas portellone posteriore Capri mk2 - mk3

Messaggioda kigno » giovedì 10 maggio 2012, 0:16

Ancora una cosa, che tipo di aggancio ha? Sfera ad incastro oppure occhiello su perno con coppiglia di ritegno?

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Molle a gas portellone posteriore Capri mk2 - mk3

Messaggioda stefano spider » giovedì 10 maggio 2012, 18:21

troppo gentile..se dovessi avere difficoltà ti chiamerò...cmq tutto aperto è 505 mm e gli attacchi sono ad occhiello ma sono cmq svitabili con passo "largo" (tipo vite grossa da legno autofilettante con passo di almeno 1,5 mm...)

Attached files

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Molle a gas portellone posteriore Capri mk2 - mk3

Messaggioda stefano spider » mercoledì 16 maggio 2012, 18:23

Problema risolto...ho montato sul portellone un perso sferico che mi consente di montare i molloni con attacco a sfera, più facilmente rintracciabili rispetto a quelli di serie ad occhiello...cmq anche gli occhielli sono svitabili e sostituibili...
Non vi fidate di quello che dicono i ricambisti....basta prendere le misure e in commercio si trovano...ricordatevi la taratura di 600 N in caso di presenza dello spoiler..quelli da 500 reggono appena...

Attached files

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Molle a gas portellone posteriore Capri mk2 - mk3

Messaggioda kigno » giovedì 17 maggio 2012, 0:30

Infatti, queste molle a gas vanno in base alle dimensioni e alla portata, sui cataloghi li classificano per vetture, ma con i dati si riescono a trovare in commercio senza problema... :wink:

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Molle a gas portellone posteriore Capri mk2 - mk3

Messaggioda nick-dogbone kustoms » giovedì 31 maggio 2012, 15:16

Mooolto interessante. Io vorrei montare delle cerniere differenti sul baule del mio taunus, x via dello spazio che occupano, ed eliminare così le barre orizzontali tra le cerniere (molle) sostituendole con questi cilindri.
Che tipo di calcoli devo fare x capire cosa mi serve?

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Molle a gas portellone posteriore Capri mk2 - mk3

Messaggioda stefano spider » giovedì 31 maggio 2012, 17:41

Mooolto interessante. Io vorrei montare delle cerniere differenti sul baule del mio taunus, x via dello spazio che occupano, ed eliminare così le barre orizzontali tra le cerniere (molle) sostituendole con questi cilindri.
Che tipo di calcoli devo fare x capire cosa mi serve?


vai su www.coraitaly.com

http://www.coraitaly.com/pagine/corahome.shtm

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Molle a gas portellone posteriore Capri mk2 - mk3

Messaggioda nick-dogbone kustoms » venerdì 1 giugno 2012, 0:12

ah? Non ci ho capito niente su quel sito :)

Ma invece hai una foto del baule del capri? Magari che si vedano anche le cerniere e il cilindretto? GraziE

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Molle a gas portellone posteriore Capri mk2 - mk3

Messaggioda stefano spider » venerdì 1 giugno 2012, 0:36

ah? Non ci ho capito niente su quel sito :)

Ma invece hai una foto del baule del capri? Magari che si vedano anche le cerniere e il cilindretto? GraziE


dammi un pò di tempo e carico le foto...


purtroppo i miei ammortizzatori da 500 N non andavano bene....la S ha lo spoiler in coda e ci vogliono quelli da 600 N...c'è poco da fare :roll:
ma dopo avere cambiato gli attacchi con quelli a sfera non dovrei avere problemi a trovarli...


Torna a “Carrozzeria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron