riparazione paraurti cromato

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alla carrozzeria ed agli interni
chris076
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 18:05
Località: aprilia

riparazione paraurti cromato

Messaggioda chris076 » mercoledì 1 gennaio 2014, 17:30

salve e auguri a tutti!!! come da titolo volevo sapere se è possibile riparare in paraurti cromato abozzato.il mio ex carrozziere dice che non si possono riparare.....ma visto il lavoraccio che mi ha fatto non mi fido molto e preferisco chiedere a qualcuno che sappia cio' che dice.grazie

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: riparazione paraurti cromato

Messaggioda hansjorg » mercoledì 1 gennaio 2014, 17:55

Questi paraurti sono fatti di una lamiera abbastanza spessa e una volta presa una botta o una piega non si lasciano raddrizzare facilmente. Fatto sta' che bisognerebbe farli tornare nella forma d'origine senza danneggiare o graffiare perche' non si puo' stuccare o ritoccare. Bisognerebbe lavorare con una leva o con una pressa e spingere a "rallentatore", facendo attenzione che la parte cromata (visibile) si sempre protetta da un appoggio antigraffio. Assolutamente da evitare battere con martello o simili, perche' si corre il rischio di scheggiare il cromo e non solo li dove ce' il danno.

chris076
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 18:05
Località: aprilia

Re: riparazione paraurti cromato

Messaggioda chris076 » mercoledì 1 gennaio 2014, 18:01

grazie hans ma mi chiedo un professionista non riesce a rifarlo?? possibile che se si pieghi o si abozzi bisogna ricomprarlo? mi sembra strano non mi capacito del fatto che si riescono a radrizzare telai e non si puo rifare un paraurti??

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: riparazione paraurti cromato

Messaggioda hansjorg » mercoledì 1 gennaio 2014, 18:35

Se mi parli solo di raddrizzare sicuramente e fattibile e forse anche da un fabbro. Il problema e' la cromarura, se vuoi rifare quella, il paraurti che mandi in cromatura oltre ad essere raddrizzato dev'essere a specchio gia' prima dell'intervento galvanico. Rigature di carta vetrata o simili, anche fini, dopo li vedi. Il cromo fa poco spessore e non copre diffetti, anzi da risultato lucido gli errori esaltano ancora di piu'.

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: riparazione paraurti cromato

Messaggioda bomber » mercoledì 1 gennaio 2014, 21:45

Giusto quanto detto da hansjorg :)
Al limite se dopo averlo raddrizzato lo vuoi perfetto dopo cromato, bisogna prima farlo Ramare, come erano tutti in origine.
Ma con le spese di questi lavori fatti benissimo, un poco anche x le ore nel raddrizzarlo a dovere, quasi quasi ne acquisti 2.
;)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: riparazione paraurti cromato

Messaggioda hansjorg » giovedì 2 gennaio 2014, 8:51

Ho guardato da Moto-Mobil, chiedono 300 euro piu' Iva sia per quello ant. che per quello post.. A questo punto l'unica e' di lasciare cosi' per intanto e sperare che un domani l'amico di un amico che ha dei contatti con una galvanica ti puo' immergere nelle vasche il tuo pezzo per una mancia. :( .

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: riparazione paraurti cromato

Messaggioda bomber » giovedì 2 gennaio 2014, 15:18

hansjorg ha scritto:Ho guardato da Moto-Mobil, chiedono 300 euro piu' Iva sia per quello ant. che per quello post.. A questo punto l'unica e' di lasciare cosi' per intanto e sperare che un domani l'amico di un amico che ha dei contatti con una galvanica ti puo' immergere nelle vasche il tuo pezzo per una mancia. :( .


:cry: 300 euro, tot al grammo come l'oro!
X me allora se riesci a raddrizzarlo come si deve potresti anche farlo cromare.
uscira come detto da hansjorg con tutte le imperfezioni visibili, poco o tanto che sia, o anche solamente in controluce se lievi.
non so se riesci a trovare qualcuno che fanno anche la ramatura pre cromo.
Prova vedere, anche x i prezzi, poi dicci :D
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

chris076
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 18:05
Località: aprilia

Re: riparazione paraurti cromato

Messaggioda chris076 » giovedì 2 gennaio 2014, 18:52

300 euro più iva e manca il trasporto, infatti mi chiedevo portandolo da un carrozziere serio quanto puo costare??non pensano loro a tutte le varie procedure? comunque vi allego un paio di foto
Allegati
IMG_20140102_125803.jpg
IMG_20140102_125803.jpg (197.23 KiB) Visto 7599 volte
IMG_20140102_125748.jpg
IMG_20140102_125748.jpg (111.21 KiB) Visto 7599 volte

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: riparazione paraurti cromato

Messaggioda bomber » giovedì 2 gennaio 2014, 21:21

:? Sara' dura che trovi ora come allora un carrozziere battilastra che esegue quel lavoro.
Mah, prova a chiedere a qualcuno.
:)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: riparazione paraurti cromato

Messaggioda hansjorg » giovedì 2 gennaio 2014, 21:35

Ci vuole pazienza, il nostro hobby delle vecchie Ford comprende anche la caccia di pezzi e ricambi. Nel fratempo bisogna aspettare, indagare, chiedere, cercare e un domani (non oggi) salta fuori il pezzo o il particolare desiderato. ;) , o nel tuo caso, l'amico che lavora in cromatura :? .


Torna a “Carrozzeria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron