capri mk1 - Vetro laterale posteriore ... staccato.

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alla carrozzeria ed agli interni
Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: capri mk1 - Vetro laterale posteriore ... staccato.

Messaggioda Malbo Capri » martedì 15 ottobre 2013, 20:12

credo che i vetri non siano temperati quindi è possibile forare i vetri ma è molto pericoloso che si rompa , inoltre il foro sarebbe senza filo , detto anche a filo grezzo , nel momento che vai a mettere l eventuale vite è molto probabile che con il tempo si crepi
è anche possibile farli in policarbonato o plexiglass ma non avrebbero la giusta curvatura

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: capri mk1 - Vetro laterale posteriore ... staccato.

Messaggioda Malbo Capri » giovedì 17 ottobre 2013, 16:40

ciao amici , oggi a lavoro ho provato a fare un esperimento
ho preso un vetro temperato è ho provato ad attaccargli una cernierina di un mobiletto con una resina ad UV
ho provato in tutti i modi a cercare di scollarla ma è rimasta saldamente li finchè facendo veramente molta forza non si è rotto il vetro
quindi deduco che si potrebbe usare questa resina per attaccare il gancio al vetro

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: capri mk1 - Vetro laterale posteriore ... staccato.

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 17 ottobre 2013, 18:16

Anche a me è stato detto che prima di mollare la resina, cede il vetro.
allora ho cercato di pensare alla possibile causa dei nostri mali.
E' possibile che si crei dell'ossido tra la leva e la resina, causando lo stacco.
Ma come mai sul vetro non rimane traccia della resina, forse le vecchie colle non erano analoghe alle recenti?
e come mai, facendoselo reincollare dopo poco si stacca?

Altra domanda.... ma siete proprio sicuri che sia un vetro a doppia curvatura? quello che ho montato io, pur essendo completamente piatto aderisce bene su tutto il perimetro.

A quanto mi risulta, i vetri originali sono temprati.

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: capri mk1 - Vetro laterale posteriore ... staccato.

Messaggioda Malbo Capri » giovedì 17 ottobre 2013, 19:39

l unico modo certo per capire se è temperato o no e provare a romperlo ma servirebbe un vetro cavia
i miei compassi sono incollati quindi ho potuto soltanto vederli da montati e sembrano leggermete curvi
se fossero piatti al 100% sono temperati
cmq quella resina che ho usato io aderisce e indurisce per mezzo dei raggi ultravioletti
se si stacca non è stata messa bene , deve essere sgrassato e soprattutto il piattello deve essere perfettamente liscio

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: capri mk1 - Vetro laterale posteriore ... staccato.

Messaggioda bomber » giovedì 17 ottobre 2013, 20:13

Sempre quella che scrissi tempo fa.... :D :D

:)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: capri mk1 - Vetro laterale posteriore ... staccato.

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 17 ottobre 2013, 22:37

Appunto Bomber
Evidentemente la maggior parte degli interventi non sono stati fatti a regola d'arte... altrimenti non si spiega

gfratus
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:09
Località: CHIUDUNO BG

Re: capri mk1 - Vetro laterale posteriore ... staccato.

Messaggioda gfratus » venerdì 18 ottobre 2013, 10:47

Mi risulta che per legge i vetri delle auto debbano essere temperati,per ragioni di sicurezza:un vetro normale rompendosi si scompone in grossi pezzi che possono causare serie ferite.Il temperato si sbriciola.Il parabrezza è composto da almeno due vetri e all'interno contiene una pellicola plastica trasparente che impedisce al vetro stesso, temperato, di scoppiare in caso di urto.Non mi risulta che i vetri laterali abbiano questa guaina all'interno, vedi quando li spaccano per rubare quello che la macchina contiene.E' possibile la curvatura dei vetri temperati in sede di costruzione, vedi quelli di alcune docce.Il vetro normale si puo' forare con delle punte apposite fatte a lancia ,devono girare molto piano per non scaldare e qualcuno usava bagnarle con gasolio man mano che affondavano nel vetro.Per quanto riguarda il temperato credo sia impossibile forarlo, l'ultimo con cui ha provato l'ho raccolto in briciole sparso su tutto il terrazzo!!!Trovo pezzettini ancora oggi....Se qualche temerario vuol provare , faccia sapere dei risultati.


Torna a “Carrozzeria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron