CARROZZERIA CORROSA

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alla carrozzeria ed agli interni
FORDTAUNUS
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CARROZZERIA CORROSA

Messaggioda FORDTAUNUS » lunedì 15 gennaio 2007, 19:54

CIAo A TUTTI! Purtroppo il tempo passa e la mia macchina ne accusa(pesantemente) i segni...Vorrei sapere se qualcuno di voi si sia mai cimentato in un restauro"home made" della propria auto,e condividere le mie e le proprie esperienze in modo che possano essere utlili....Io da qualche giorno ho cominciato quello della mia taunus.Nell'anteriore dove i lamierati erano corrosi ,cioe' in basso dietro al passaruota e sotto la battuta del cofano ho rimediatodopo una pulizia a lamiera dei punti interessati ,con pezze di fibra di vetro e resina epox,dopo di che' ho stuccato e "tirato"la stuccatura in modo ottimale,almeno a mio avviso,prima di rimontare i lamierati ho steso una mano antirombo seguito da una mano vernice bituminosa nel lamierato e all'interno del passaruota.Poi sono passato al posteriore.......e qui iniziano i problemi....
Dopo aver constatato che erano presenti delle bolle di ruggineEVIDENTI con un cacciavite e un martello ho cominciato a battere per toglierne un po,ma dopo alcune "botte"si e' letteralmente staccato un pezzo di almeno 15cm(!!!)E' TUTTO MARCIO!!!!! :cry: Una volta raschiato il poliuretano dall'intercapedine nel baule,ho potuto raccogliere il cacciavite che ho utilizzato per rimuovere il tutto,che mi era scivolato direttamente sulla strada passando dal buco.Lho raccolto agevolmente da dentro al baule!!!

Quello che vorrei sapere e' se qualcuno ha idea di come ottenere un risultato decente senza dover andare dal carrozziere se non per la verniciatura..

P.S:Appena posso alleghero' le foto

ZioMark69
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CARROZZERIA CORROSA

Messaggioda ZioMark69 » martedì 16 gennaio 2007, 1:13

Ciao Ford ta, penso che anche qui posso darti benissimo una mano, giacche mi dedico anche a lavori di carrozzeria e costruzione di pezzi in
resina.
I punti critici , oltre i bordi interni anteriori del cofano, bolle agli angoli inferiori sotto le guarnizioni vetri, parti inferiori delle portiere e sopratutto arcate inferiori delle fiancate posteriori, rappresentano il tallone di Achille anche nelle nostre auto.
Purtroppo, anche loro invecchiano e le protezioni varie alla corrosione, nonche' le guarnizioni stesse, soggette agli agenti atmosferici, perdono in tenuta e rendimento.
Comunque, noi facciamo in modo di garantire il piu' possibile lunga vita alle nostre auto, ok? :wink:
Se devi portare la macchina dal carrozziere solo per dare l'isolante e la vernice, devi avere una buona dimestichezza nello stuccare e rifinire carteggiando le parti sanate, altrimenti, a meno che non sia necessario una ripassata dallo stesso carrozziere, affiorerebbero, a lavoro terminato, le imperfezioni di preparazione .
La giusta e risolutiva ricostruzione dei pezzi danneggiati, previa asportazione delle parti corrose mediante disco da taglio e smeriglio, sarebbe ricreare la parte con un nuovo foglio di lamiera, sagomato opportunamente secondo la forma da ripristinare, e risaldare a filo continuo.
Spianare col disco smeriglio le saldature, dando una passata all'intera parte in modo da renderla ruvida quanto basta per la fase di stuccatura.
L'alternativa, nel caso in cui non puoi saldare, sarebbe la vetroresina, solo che non ti garantisce la stessa durata nel tempo, e rischia a volte di assorbire i materiali quali isolante e colore, facendo affiorare ad esempio la carteggiatura o la sagoma della riparazione .
Comunque, giacche si tratterebbe di riparare parti basse della macchina, sono meno visibili all'occhio, dato che la luce li' batte meno.
Alle parti interne occore un'altra particolare attenzione, cercando di togliere il vecchio mastice di giunzione lamiere, ripulire bene ed applicare il Ferox. Poi risigillare con un abbondante quantitativo di nuovo mastice per giunzioni, (quello a cartuccia con la pistola da silicone o a barattolo la spalmare) ad es della 3M.
Da li si passa alla preparazione per il fondo isolante e la vernice. :wink:
Se hai bisogno di altre delucidazioni, fammi sapere.
Ciao 88)

FORDTAUNUS
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CARROZZERIA CORROSA

Messaggioda FORDTAUNUS » martedì 16 gennaio 2007, 2:24

GRANDE!!SEI IMPAREGGIABILE!!io ho avuto una piccola esperienza a livello di carrozzeria e per quel che devco fare ritengo che che sia sufficiente.vorrei riparare i buchi con la vetroresina,ma per farla stare "rigida"credo che gli debba fare un'"anima "in metallo,trattato ovviamente.

Approfitto per dirti che ho aperto un topic su i soci ne dicono di tutti i colori,perche0 ho trovato forse una degna sostitua della mia taunus...almeno a livello di motore.Buttaci un occhio e dimmi che ne pensi...

Ciao!

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ZioMark69
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Messaggioda ZioMark69 » martedì 16 gennaio 2007, 16:13

Ciao, se devi riparare in vetroresina, puoi fare a meno della sagoma o stampo in lamiera, qualora si tratta di inerventi piccoli e facilmente raggiungibili dalle mani anche dall'interno.
Tanto questo non ha funzione portante, giacche non viene saldato.
L'avrebbe se ad esempio viene rivettato, ma dipende su quale parte si interviene.

Nel caso di un bordo inferiore del parafango, quello che marcisce spesso, puoi prepararti la sagoma in cartoncino (di un certo spessore), rivestito interamente in nastro da imballaggio, in modo che lo si possa facilmente staccare dalla forma in resina successivamente catalizzata.

Quindi fai lo stampo, il piu' preciso possibile, fissalo al meglio alla fiancata(se e' possibile dall'interno, niente parti adesive fuori), resina gli stati necessari di tessuto, dal lato esterno.
Una volta indurito (dagli il giusto tempo) tira dall'interno lo stampo, e resina la parte interna con altrettanti strati.
Poi puoi raffinare l'esterno e nel caso la parte presenti qualche piccola irregolarita, stucca con resina in pasta e raffina nuovamente.
Alla fine lo stucco metallico tradizionale.

BadTaunus
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CARROZZERIA CORROSA

Messaggioda BadTaunus » sabato 27 gennaio 2007, 18:28

ZioMark aiutami tuu!! ascolta, tu che sei un esperto...
i parafanghi del Taunus (=Capri) si possono riparare se ammaccati o si devono cambiare?
anche se piccole botte,e piccoli strisci, si vedono... :(
Grazie!! :D

FORDTAUNUS
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CARROZZERIA CORROSA

Messaggioda FORDTAUNUS » sabato 27 gennaio 2007, 23:24

CIAO,si possono riparare,se sono solo ammaccati basta una stuccata ma poi sono da riverniciare,se invece il tuo problema e' simile al mio...beh,la cosa potra risultare meno sbrigativa e piu' onerosa...prova a fare un giro dai carrozzieri della tua zona e senti un po quel che ti dicono..

ZioMark69
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CARROZZERIA CORROSA

Messaggioda ZioMark69 » domenica 28 gennaio 2007, 21:24

Ciao, dipende dal livello di danno che un pezzo ha.
Se e' lievemente ammaccato o comunque ha subito una botta lieve, si procede, dopo averla ripulita della vecchia vernice e strati sottostanti danneggiati, alla ribattitura della parte, qualora sia accessibile dall'interno, o in caso contrario, (ma li' e' piu facile che entri in gioco un bravo carrozziere) mediante una pistola elettrica che salda nella zona ammaccata un tondino che viene utilizzato come tirante da un attrezzo a mano, specifico nel "tirar fuori la parte rientrata".
Dopodiche' tagliato il "tondino e spianato col disco smeriglio, si prepara con stucco e fondi.
Se la cosa e' ben piu' pesante, le strade sono due:
O si ripara il pezzo, nel caso non sia facilmente reperibile;
o sostituirlo con un nuovo lamierato e li', magari, si accorciano i tempi di lavoro manuale.
Se ci si trova nella prima ipotesi, occorre rimuovere tutta la parte, ( e qui nel caso delle nostre auto si tratta di tagliare, in quanto anche le fiancate sono di serie saldate) in modo da poter essere ribattuta meglio ed essere nuovamente risagomata com'era di serie, facendo varie prove di adattamento dalla parte staccata, per vedere se man mano ricorrisponde come il lato integro.
Poi risaldare la parte e preparare con le altre fasi.
Insomma, questo genere di interventi servono per riparare in maniera piu' adeguata, senza fare abbuffate di stucco per camuffare.
A meno che non si voglia dare un'addobbata provvisoria. :(
Ma io, in ogni caso, penso che le nostre auto meritino di piu' ... :wink:
Ciao 88)

BARDIGIANO
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CARROZZERIA CORROSA

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 16 febbraio 2009, 0:48

Mi stò imbattendo in alcuni probblemi di non facile soluzione.
Alcuni carrozzieri scosigliano la sabbiatura per l'impossibilità di togliere tutta la sabbia e la polvere dai lamierati, la quale crea un ancoraggio non perfetto del fondo, sopratutto in alcuni punti "difficili",con successive rifioriture.

Nei casi in cui non fosse possibile togliere tutta la ruggine, esiste un prodotto "miracoloso" o quasi che la converta?
Non il solito ferox (che non è un granchè)

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stefano spider
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CARROZZERIA CORROSA

Messaggioda stefano spider » martedì 17 febbraio 2009, 12:29

mmmhhh...credo poco nei prodotti miracolosi, al massimo possono andare bene per i commercianti a cui interessa che la macchina si presenti bene per il tempo della vendita!
Condivido pienamente quanto detto detto dallo ziomark...
il sistema migliore è cambiare le lamiere, proteggerle il più possibile con i sistemi migliori (e oggi ce ne sono tanti) E USARE POCHISSIMO STUCCO!
Se la ruggine è così tanta che non può essere rimossa...forse è il tempo di dare l'estremo saluto...AMEN!


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