Ancora sulle cinture di sicurezza

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alla carrozzeria ed agli interni
atpaolo

Messaggioda atpaolo » sabato 23 gennaio 2010, 21:14

Ho lo stesso problema di Kigno con le cinture di sicurezza e, aspettando di trovare quelle giuste, (a proposito, qualcuno mi può aiutare?) vi chiedo: ma è proprio vero che posso circolare liberamente anche senza, visto che la mia Capri è del 1972?
Ciao ragazzi, a presto.

Paolo

bomber

Messaggioda bomber » sabato 23 gennaio 2010, 21:19

:shock: che io sappia se l'auto dispone degli attacchi deve avere le cinture ed automaticamente allaciarle . :wink: :wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

kigno

Messaggioda kigno » domenica 24 gennaio 2010, 1:33

A me era stato detto (non ricordo da chi :oops: ) che se la vettura ha più di 30 anni puoi evitare di mettere le cinture, nel senso che se in macchina non ci sono, anche se hai gli attacchi, puoi non montarle. Se però le hai installate hai l'obbligo di indossarle...adesso per risolvere il mio problema sto studiando di fare un'interfaccia tra l'aggancio a terra e la cintura stessa...praticamente devo riuscire a recuperare da un demolitore un paio di attacchi per cinture posteriori (quelli che si attaccano sotto al sedile post.) e un paio di fibbie delle cinture, creando così una specie di prolunga...basterebbe di circa 20/30 cm...quando avrò fatto aprirò un post con tanto di foto...

bomber

Messaggioda bomber » domenica 24 gennaio 2010, 10:36

A me era stato detto (non ricordo da chi :oops: ) che se la vettura ha più di 30 anni puoi evitare di mettere le cinture, nel senso che se in macchina non ci sono, anche se hai gli attacchi, puoi non montarle. Se però le hai installate hai l'obbligo di indossarle...adesso per risolvere il mio problema sto studiando di fare un'interfaccia tra l'aggancio a terra e la cintura stessa...praticamente devo riuscire a recuperare da un demolitore un paio di attacchi per cinture posteriori (quelli che si attaccano sotto al sedile post.) e un paio di fibbie delle cinture, creando così una specie di prolunga...basterebbe di circa 20/30 cm...quando avrò fatto aprirò un post con tanto di foto...

:) io lessi piu' articoli ,anche quello relativo al codice stradale entrato in atto, (leggetelo anche voi ) e parla chiaro : se dispone di attacchi con tappi di copertura predisposti x cinture ,è fatto obbligo di montarle ed indossarle . :wink: :wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

FIUSO-MUSTANG

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » domenica 24 gennaio 2010, 12:54

Bomber ha preso in pieno...(Kigno: l'automobile con più di trentanni ma nel 2005) praticamnte una volta erano optional, (già negli anni del capri 2 mi pare dovesse averle) quindi se hai gli attacchi devi averle altrimenti sei in multa.
Ricordiamoci comunque che non son macchine di plastica...non si piegano facilmente e il "rinculo" potrebbe fin sbatterti fuori, se è un problema che vuoi usarla e non trovi le cinture adatte, mentre le cerchi leva gli attacchi e sei a posto fin chè non le trovi, ma comunque possono salvare la vita

kigno

Messaggioda kigno » domenica 24 gennaio 2010, 17:36

Son d'accordo Fiuso...infatti io le uso normalmente...

stefano spider

Messaggioda stefano spider » domenica 24 gennaio 2010, 18:14

non credevo fosse così difficile trovare delle cinture della giusta misura :o

cmq...aldilà delle previsioni normative...anch'io le indosso regolarmente, ne vale la pena!

ps.
ragazzi, evitate di creare doppioni...appesantiamo e complichiamo inutilmente il forum :wink:

Zingaro

Messaggioda Zingaro » domenica 24 gennaio 2010, 18:16

FACCIAMO CHIAREZA SU QUESTO ARGOMENTO GIA DISCUSSO PIU' E PIU' VOLTE SUL NOSTRO FORUM.

LE CINTURE DI SICUREZZA.

Il Dipartimento dei Trasporti Terrestri ribadisce con la circolare del 22.6.2000 (pubblicata di seguito) l'obbligatorietà dei dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1.

In essa si conferma che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre per i posti anteriori come per quelli posteriori; per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15.6.1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate o nella Direttiva relativa agli ancoraggi (dalla 76/115/CEE alla 96/38/CEE), ed ai dispositivi di ritenuta (dalla 77/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n° 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture", entrato in vigore in Italia il 15.6.1976 (circolare D.G. n° 76/77 del 9.12.1977.

I veicoli immatricolati prima del 15 giugno 1976, saranno tenuti a montare le cinture solo se predisposti in origine dei punti di attacco .

MI SEMBRA CHE POSSA ESSERE CHIARO PER TUTTI.
IN SOSTANZA SONO ESENTATE SOLO QUELLE VETTURE PRIVE SINO DALL'ORIGINE DEI PREDETTI BUCHI FILETTATTI PER IL FISSAGGIO DELLE STESSE.
IN SOSTANZA TUTTE LE CAPRI NE SONO PROVVISTE E TUTTI I POSSESSORI NE SONO OBBLIGATI AL FARNE USO.

Dal C.di.S:

I TRASGRESSORI ANDRANNO INCONTRO AD UNA AMMENDA DA EURO da euro 74 a euro 299 (VEDERE AGGIORNAMENTI) E UNA DECURTAZIONE DI PUNTI 5 DALLA PATENTE DI GUIDA.

P.S: SPERO CHE QUESTO INTERVENTO POSSA DARVI CHIAREZZA IN MERITO. :wink:
Fordari, strana meravigliosa gente

stefano spider

Messaggioda stefano spider » domenica 24 gennaio 2010, 18:36

Grande zingaro...!
più chiaro di cosi non si può! :D

MAxLAzzarin

Messaggioda MAxLAzzarin » giovedì 4 febbraio 2010, 1:45

zingaro.. scusa l'ignoranza.. ma io non li vedo proprio i buchi filettati per le cinture ( la mia è immatricolata nel '69 ).. sei sicuro che tutte le capri le hanno?

Torna a “Carrozzeria”