restauro: radicale o di mantenimento?

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alla carrozzeria ed agli interni
elvis78
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restauro: radicale o di mantenimento?

Messaggioda elvis78 » lunedì 24 settembre 2007, 18:44

Ciao ragazzi è un po che non ci si sente...in questi ultimi due anni ho trascurato sia il forum che la mia capri ma ora è giunto il momento di riallacciare i raporti e di mettere in cantiere un restauro.Per i nuovi amici che ancora non mi conoscono comincio col dire che la mia è una MK3 1.6 S del 1981 rossa. Per me il restauro consiste nel riportare la macchina esattamente nelle condizioni d'origine.

-Esiste un documento che attesti le caratteristiche tecniche, gli optionals, il colore d'origine, colore motore, colore delle scritte di identificazione?Ho notato che queste ultime esistono di vari colori ma suppongo che sulla mia fossero nere....Insomma i tecnici dell'asi su cosa si basano quando devono valutare una vettura per l'omologazione?

-Cosa mi sapete dire sulla protezione contro la corresione delle mk3?Apparentemente non ci sono segni di rugine sulla carrozzeria sebbene l'auto sia alle intemperie gia da due anni, ma non si puo mai sapere cosa si nasconde sotto la vernice...ed è proprio per questo che sono indeciso su un restauro radicale (smontaggio completo e sabbiatura) o conservativo (verniciatura parti esterne e vano motore)

-non ho ancora interpellato un meccanico ma per quanto riguarda la parte meccanica apparentemente bisogna intervenire su:revisione freni, scattola e testine sterzo, gommini vari,disco frizione,tagliando completo comprese tutte le tubazioni in gomma. Da motomobil stamane ho fatto una lista di 1200.00 euro. Vorrei un consiglo sull'ordine degli interventi:
Prima meccanica o carrozzeria?
Spero di non avervi annoiato ma era da un po che non scrivevo e ho tante cose da dire. Per ora mi fermo qui. Ciao a presto

Mustang 69
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restauro: radicale o di mantenimento?

Messaggioda Mustang 69 » martedì 25 settembre 2007, 18:08

Mi permetto di risponderti così :

- Per sapere bisogna informarsi. Il modo migliore per sapere cosa ci fosse sulla macchina e di che colore ti conviene recuperare le brocure dell'epoca. Se ne trovano, basta cercare. Oppure puoi farti un giro su internet e guardare su qualche sito. Trovi di tutto e anche di più senza spendere una lira.
Se vuoi sapere su cosa si basano i tecnici ASI per farti avere la targa oro devi sapere che loro vogliono la macchina uguale a com'è uscita dalla casa (o il più possibile). Ad esempio: la machina usciva nera. Tu la fai di un rosso uguale a quello originale. Su 24 punti che ti possono dare te ne danno 0. E questo vale su tutto. Sottolieno che molte volte preferiscono un pezzo rovinato ma montato sulla macchina da quando è nata piuttosto che uno nuovo, uguale, appena comprato.

- Per fare un bel lavoro senza spendere tanto ( penso che viste le dimensioni della macchiana dovremmo essere intorno ai 3000-4000€) vai da un bravo carrozziere. Ti fai tirare la carrozzeria a ferro e gli fai riverniciare la macchina in tutta la superficie esterna.
Avrai sicuramente un bel lavoro senza spendere tanto. Poi se sei il figlio di Berluscono e vuoi un lavoro a pennello falla smontare a 0 e falla rivernicare. A me hanno chiesto almeno 25000€.....poi fatti i tuoi conti. Dipende sempre da tanti fattori. L'uso che ne fai, dove la tieni, lo stato attuale, che vita a vissuto, per quanto pensi di tenerla ma soprattutto quanto puoi spendere.

- Be la domanda non è così facile. Bisogna sapere lo stato della macchina. Ovvero com'è la carrozzeria. Se presenta solo della ruggine superficiale ti obbligo( :wink: :lol: ) a fare prima la meccanica. Se invece la carrozzeria è in uno stato tale da sbriciolarsi solo a guardarla , bhe, io inizierei con quest'ultima. Ti ho fatto un esempio per estremi
Ricordati questa massima : una macchina con una un pò di ruggine ti porta in giro, una con il motore fuso no!
in oltre potendo permetterti di fare prima la parte meccanica potrai, a lavoro finito, gustarti la macchina mentre risparmi i soldi per la carrozzeria.

Cmq tutto quello sopra è solo un consiglio, vedi tu come ti vuoi muovere ma sorattutto senti anche altre voci.

rzanche
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restauro: radicale o di mantenimento?

Messaggioda rzanche » martedì 25 settembre 2007, 18:54

aspetta che cerco qualche informazioni le quali dovrebbero essere riportate sulla targhetta in metallo sotto il cofano... ti faccio sapere se trovo le indicazioni

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FIUSO-MUSTANG
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restauro: radicale o di mantenimento?

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » martedì 25 settembre 2007, 19:27

eh già...da quella targhetta si può evincere il colore, modello cilindrata KW e un bel po' di robe, è una specie di codice a barre dell'auto...
se lo confronti anche con il libretto qualcosa riesci a capirci

rzanche
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restauro: radicale o di mantenimento?

Messaggioda rzanche » martedì 25 settembre 2007, 20:12

Ecco dove puoi trovare le informazioni desiderate o perlomeno son quasi sicuro che è la fonte piu accurata.

Devi andare su http://www.ford-capri.ch/

Poi vai su techink

Poi su Farben Aussenlackierung
Li trovi l’elenco dei colori nella tabella sottostante la quale in alcuni casi ha anche i link con allegate i depliant dei colori

rzanche
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restauro: radicale o di mantenimento?

Messaggioda rzanche » mercoledì 26 settembre 2007, 22:23

una volta selezionato uno dei colori della tabella di quelli link si aprira una pagina con il depliant e sotto una tabella .

al di sotto di questa c'è un altro link main side coloring card che ti divide per versione e anno .

rzanche
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restauro: radicale o di mantenimento?

Messaggioda rzanche » domenica 30 settembre 2007, 20:32

Hei Helvis la dritta ti è stata utile ??


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