sterzo che sbacchetta

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alle gomme, ai cerchi, ammortizzatori e sospensioni in genere
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: sterzo che sbacchetta

Messaggioda stefano spider » martedì 14 maggio 2013, 20:26

hansjorg ha scritto:Adesso mi viene in mente il fenomeno che si e' verificato a un conoscente mio. Durante il periodo invernale a vettura ferma i pneumatici si sono leggermente appiattiti. Nelle prime uscite primaverili avvertiva dei mini-saltellamenti e il gommista gli consigliava di buttare le gomme , secondo lui ormai deformate. Io se non la muovo per qualche settimana per abbitudine la sposto avanti e dietro ogni tanto per mezzo metro circa. Anche le vostre d'inverno stanno spesso ferme, forse da prendere in considerazione anche questo fatto?


credo che il fattore scatenamte, ma non determinante sia proprio questo (ma non credo in frenata)
infatti finchè le mie gomme erano nuove di palla, non lo faceva...certo che l'equilibratura però dovrebbe rimediare il problema.... :roll:

denso
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 13:21

Re: sterzo che sbacchetta

Messaggioda denso » martedì 14 maggio 2013, 21:03

ciao belli, devo dire che ho mollato l'osso gia un po di tempo fa riguardo allo sterzo quando mi sono riconvinto a pendere i pneumatici originali.
con i 165 80 13 (cinesi a 39 euro l'uno) :) il fenomeno quasi sparisce, rimane sempre appena appena agli 80 ma è un inezia confronto alle buche ci sono in strada.... in oltre per quelle gommacce li cinesi ci abbiamo messo del tempo in 2 per bilanciarle con e poi neanche perfette... immagino che con delle good year o delle continental si possa risolvere il tutto.

la fra ha comprato dei roistyle(si scrive così ? ) da 13 su cui le ho montato le termiche per l'inverno, anche loro 165 80 13-.... risultato ok!
con i cerchi in lega invece a 4 razze e i 185 70 13 estivi che le ho appena rimontato balla come la Lambada....in + fatica a sterzare...ma questo è un altro problema...hahahahaah

come finisce quelle prendiamo delle 165 che ho capito ormai essere l'unica ok.

infatti per le "folli" velocità della capri sono più che suffi.
in piu il manuale di manutenzione le 185 le da per i modelli con motore piu grosso... tipo il v6 che se non sbaglio, mi sembra che siano anche diversi la barra di torsione gli ammo e i freni...

io consiglio a tutti i 165. costano meno e vanno meglio

www.gommadiretto.it

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: sterzo che sbacchetta

Messaggioda hansjorg » martedì 14 maggio 2013, 21:13

Hai perfettemente ragione, saranno belle e sportive le "larghe", pero' non hanno altro senso. Per quelle in lega a quattro razze secondo me' ce' il problema che fra un razzo e l'altro ce' troppa "aria",dunque poco materiale che sostiene e cosi' una deformazione e' gia' programmata senza che te' ne' accorgi.

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: sterzo che sbacchetta

Messaggioda bomber » martedì 14 maggio 2013, 21:14

Io direi che in nessun caso centrino gli ammortizzatori.
Le gomme possono ovalizzarsi, o segnalare le parti schiacciate da grossi periodi sempre sullo stesso punto, ma lo fanno subito alla partenza e aumenta man mano con la velocita, e una volta calde lo perdono quasi totalmente ( se non sono proprio da buttare )
Secondo me sono problemi di piani d'appoggio non piu' perfettamente retificati..............
non è che cioccano troppo le ruote???? (gioco cuscinetti)
oppure potrebbero essersi deteriorati i mozzi: piani del mozzo d'appoggio ruota, o piu' probabile base d'appoggio disco freno e anche il medesimo disco freno ovalizzato .
:)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: sterzo che sbacchetta

Messaggioda stefano spider » martedì 14 maggio 2013, 21:21

bomber ha scritto:Io direi che in nessun caso centrino gli ammortizzatori.
Le gomme possono ovalizzarsi, o segnalare le parti schiacciate da grossi periodi sempre sullo stesso punto, ma lo fanno subito alla partenza e aumenta man mano con la velocita, e una volta calde lo perdono quasi totalmente ( se non sono proprio da buttare )
Secondo me sono problemi di piani d'appoggio non piu' perfettamente retificati..............
non è che cioccano troppo le ruote???? (gioco cuscinetti)
oppure potrebbero essersi deteriorati i mozzi: piani del mozzo d'appoggio ruota, o piu' probabile base d'appoggio disco freno e anche il medesimo disco freno ovalizzato .
:)



ci vorrebbe una Capri nuova di palla per vedere la differenza :D

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: sterzo che sbacchetta

Messaggioda bomber » martedì 14 maggio 2013, 21:32

:D :D giusto

un altra cosa , non ci vuole mica molto ad ovalizzare dei dischi o tamburi post.
una bella tirata estiva a Bormio, Stelvio su e giu', ritorni in sede e ti viene l'ispirazione di lavare i cerchi,
butti una bella secchiellata di acqua sulle ruote, una corposa fumata ............. e il disco è partito.
:oops: :oops:
lo sbalzo termico dell'H2o sui dischi incandescenti :roll: ( anche piu' difficilmente il mozzo) causa il contorsi del pezzo, anche mm.
:D :D :D fate sempre raffreddareeeeee
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: sterzo che sbacchetta

Messaggioda hansjorg » martedì 14 maggio 2013, 21:37

Hai raggione, ho sentito dire che lo stesso effetto ti puo' fare una bella pozzanghera dopo la discesa :shock:


Torna a “gomme cerchi sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron