sterzo che sbacchetta

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alle gomme, ai cerchi, ammortizzatori e sospensioni in genere
denso
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sterzo che sbacchetta

Messaggioda denso » mercoledì 1 giugno 2011, 9:36

Ciao a tutti, volevo chiedervi se anche le vostre capri hanno lo sterzo che sbacchetta. La mia mk1 lo fa sia quando freno sia dai 70 ai 90 in accelerazione. Pensavo fossero le gomme,equilibrate,pensavo fossero le testine di sterzo,cambiate, pensavo fossero i bracci,cambiato i gommini,pensavo fosse lo sterzo...cambiato lo sterzo... ora è arrivata a casa anche la 1600 mk3 della mia lady e fa lo stesso difetto! Quindi volevo sapere da voi se questo noioso sbacchettio è un problema intrinseco delle nostre amate capri o se sono sfigato io...Ciao!

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » mercoledì 1 giugno 2011, 19:30

Purtroppo è una nota caratteristica (qualcuno direbbe difetto :roll: ) che si manifesta in forme similari in tutte le Capri a seconda dello stato d'uso.
Sulla mia ad esempio si manifesta con una vibrazione a cavallo dei 90 che scompare a velocita superiore,
compare inoltre in maniera molto più vistosa in frenata e in curva...
Probabilmente se si cambiassero tutte le componenti dell'avantreno e si procedesse ad una equilibratura dinamica delle ruote anteriori (cioè montate sui mozzi, non tutti i gommisti fanno questa operazione) il problema si attenuerebbe notevolmente.
Purtroppo la lista di Denso non è completa, mancano: testine snodate dei braccetti, supporti della scatola dello sterzo e della cremagliera, silent block della barra stabilizzatrice...e forse ancora qualcos'altro :shock: (potrebbero esserci dei giochi nei mozzi amplificati dai dischi...)

denso
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Messaggioda denso » mercoledì 1 giugno 2011, 22:35

é vero stefano infatti ho tralasciato tutta la ulteriore lista di parti che hai detto solo per non scrivere di piu ma le parti che hai elencato le ho sostituite anche io......!!!! va bene allora dichiaro guerra all'avantreno della capri, e vi farò sapere i risultati!!!!!! spero di riuscire a migliorare! grazie!

BARDIGIANO
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Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 1 giugno 2011, 22:49

Facciamo che compariamo? così posso guidare le tue Ca....riole e tu la mia.

denso
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Messaggioda denso » mercoledì 1 giugno 2011, 23:01

a per me va bene!quando la mia torna a casa dal carrozziere... bisogna vedere se la Fra ti fa provare la sua capri nuova!!!!hhahahah!sto pensando di provare a montare due bei ammortizzatori di sterzo tipo quelli da moto. fissarli nella parte inferiore del telaietto supporto motore e fissare il pompante agli steli dello sterzo. l'unica cosa è capire di quanta corsa ci sia bisogno...ps attendo ancora per risposta cta...

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Messaggioda stefano spider » giovedì 2 giugno 2011, 13:45

va bene allora dichiaro guerra all'avantreno della capri, e vi farò sapere i risultati!!!!!! spero di riuscire a migliorare! grazie!


ottimo, tienici aggiornati....vedremo se anche la mia nuova mk3 2.3 S avrà questo probl...ehm, volevo dire nota caratteristica :roll:

denso
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Messaggioda denso » giovedì 2 giugno 2011, 14:21

ok io intanto sto verificando, sembra che con una piccola modifica si possa montare quello della suzuky jimny, proverò appena riesco e faccio sapere:)

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » giovedì 2 giugno 2011, 23:49

In verità questa idea dell'ammortizzatore di sterzo mi lascia un pò perplesso...perchè lascia inalterata la causa.
Sulle fuoristrada questo sistema serve a smorzare le vibrazioni trasmesse dalla tiranteria di sterzo dovute ai terreni dissestati e ai detreti che si accumulano nei cerchi.
Nel nostro caso credo che la vibrazione sia imputabile ad una eccentricità presente nel sistema ruota (mozzo, fusello, cerchio, pneumatico) amplificata dal sistema Mc pherson e ai giochi dei silent block...
non capisco invece come mai certe frenate in curva amplifichino lo stesso tali forti vibrazioni...che siano le pinze?

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Messaggioda bomber » venerdì 3 giugno 2011, 22:45

:) i dischi dei freni li avete provati con comparatore che non siano troppo storti,se lievemente ondulati si puo provare a girarli un po' sul mozzo , e vedere se migliora o peggiora.
anche i giochi dei cuscinetti deve essere minimo.
:wink:
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Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 3 giugno 2011, 23:24

In effetti adesso che mi ci fai pensare, anche la Escort ha lo stesso concetto e struttura e l'azzurrina ha una frenata perfetta.
Problemi di frenata li aveva anche l'RS ma in questo caso è bastata la revisione delle pinze e rettifica dischi.


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