Messaggioda denso » sabato 4 giugno 2011, 14:30
si stefano circa l'anno scorso ho cambiato tutto: dischi,sospensioni e molle ribassate, revisionato pinze freno, sostituito tutti i gommini della barra stabilizzatrice, bracci ammortizzatori, testine di sterzo,regolato cuscinetti, serrato tutta la viteria controllato tutto!!! sostituito gomme, fatto la convergenza....risultato che come al solito va quasi bene per una settimana(lo sbacchettio persiste ma minimo che non da fastidio) poi ricomincia...prima di essere tamponato avevo sostituito tutta la scatola di sterzo, e stavo rotnando a casa dalla convergenza non l'ho potuta provare al meglio ma il problema c'era ancora sopratutto in frenata lieve. di fatto l'unica piccola miglioria che si avverte, pur non eliminando mai il problema, è quando si bilanciano le gomme, ma dura davvero ogni volta per una settimana al massimo. ora la prossima prova che farò quando torna la mia mk1 dalla beauty farm sarà quella di sostituire le gomme, visto che sono quasi finite. ora monto le 185 70 13 su i cerchi di acciaio belli da 5,5" proverò a montare le sue originali, 165 80 13. vorrei provare anche a far bilanciare i mozzi. comunque non si tratta dei freni, se ci fate caso quando si frena non si avverte nessun movimento sul pedale, lo sterzo sbacchetta ma il pedale non salta, se i dischi fossero storti il pedale salterebbe, di fatto se si preme molto piu a fondo per frenare decisamente lo sterzo sta immobile(tira un po a destra o a sinistra...ma questa è una altra storia:)hahaha) quando mi è venuta in mente la storia dell' ammortizzatore di sterzo è perche io al lavoro utilizzo una suzuky jimny, che ironia della sorte fa lo stesso difetto sia in frenata che dagli 70 ai 95. di serie non minta nessun ammortizzatore di sterzo, ma la casa ha emanato un' OTS per risolvere il problema, e prorio la settimana scorsa lho portata alla suzuky dove hanno montato l'ammortizzatore. io in veste di operaio e non come propietario della macchina mi son messo a ciacolare con il meccanico che mi ha spiegato la rava e la fava sputtanadomi un po i problemi della jimny. da quando hanno montato l'ammortizzatore e rifatto la bilanciatura delle gomme è davvero migliorato, ora la jimni non trema piu, e io la uso soo su asfalto in citta ed in tangenziale è davvero piu stabile. c'è da dire che la jimny aveva lo stesso difetto della mia mk1 cioè negli stessi momenti ma MOLTO di più! non si riusciva a tenere in mano davvero il volante. per quensto mi viene da pensare che modificandolo sulle capri si possa mitigare questo antipatico "difetto".