sterzo che sbacchetta

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alle gomme, ai cerchi, ammortizzatori e sospensioni in genere
denso
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 13:21

sterzo che sbacchetta

Messaggioda denso » sabato 4 giugno 2011, 0:27

gia fatti i freni....e anche i cuscinetti...

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

sterzo che sbacchetta

Messaggioda stefano spider » sabato 4 giugno 2011, 13:08

gia fatti i freni....e anche i cuscinetti...


nel senso che hai cambiato anche i dischi?
hai provato a fare l'equilibratura dinamica con tutta la ruota montata?

denso
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 13:21

sterzo che sbacchetta

Messaggioda denso » sabato 4 giugno 2011, 14:30

si stefano circa l'anno scorso ho cambiato tutto: dischi,sospensioni e molle ribassate, revisionato pinze freno, sostituito tutti i gommini della barra stabilizzatrice, bracci ammortizzatori, testine di sterzo,regolato cuscinetti, serrato tutta la viteria controllato tutto!!! sostituito gomme, fatto la convergenza....risultato che come al solito va quasi bene per una settimana(lo sbacchettio persiste ma minimo che non da fastidio) poi ricomincia...prima di essere tamponato avevo sostituito tutta la scatola di sterzo, e stavo rotnando a casa dalla convergenza non l'ho potuta provare al meglio ma il problema c'era ancora sopratutto in frenata lieve. di fatto l'unica piccola miglioria che si avverte, pur non eliminando mai il problema, è quando si bilanciano le gomme, ma dura davvero ogni volta per una settimana al massimo. ora la prossima prova che farò quando torna la mia mk1 dalla beauty farm sarà quella di sostituire le gomme, visto che sono quasi finite. ora monto le 185 70 13 su i cerchi di acciaio belli da 5,5" proverò a montare le sue originali, 165 80 13. vorrei provare anche a far bilanciare i mozzi. comunque non si tratta dei freni, se ci fate caso quando si frena non si avverte nessun movimento sul pedale, lo sterzo sbacchetta ma il pedale non salta, se i dischi fossero storti il pedale salterebbe, di fatto se si preme molto piu a fondo per frenare decisamente lo sterzo sta immobile(tira un po a destra o a sinistra...ma questa è una altra storia:)hahaha) quando mi è venuta in mente la storia dell' ammortizzatore di sterzo è perche io al lavoro utilizzo una suzuky jimny, che ironia della sorte fa lo stesso difetto sia in frenata che dagli 70 ai 95. di serie non minta nessun ammortizzatore di sterzo, ma la casa ha emanato un' OTS per risolvere il problema, e prorio la settimana scorsa lho portata alla suzuky dove hanno montato l'ammortizzatore. io in veste di operaio e non come propietario della macchina mi son messo a ciacolare con il meccanico che mi ha spiegato la rava e la fava sputtanadomi un po i problemi della jimny. da quando hanno montato l'ammortizzatore e rifatto la bilanciatura delle gomme è davvero migliorato, ora la jimni non trema piu, e io la uso soo su asfalto in citta ed in tangenziale è davvero piu stabile. c'è da dire che la jimny aveva lo stesso difetto della mia mk1 cioè negli stessi momenti ma MOLTO di più! non si riusciva a tenere in mano davvero il volante. per quensto mi viene da pensare che modificandolo sulle capri si possa mitigare questo antipatico "difetto".

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

sterzo che sbacchetta

Messaggioda bomber » sabato 4 giugno 2011, 14:58

comunque non si tratta dei freni, se ci fate caso quando si frena non si avverte nessun movimento sul pedale, lo sterzo sbacchetta ma il pedale non salta, se i dischi fossero storti il pedale salterebbe,

:?: non l'ho mai sentita ne vista questa, :roll: x me e molto difficile che si senta un qualsiasi ed in ogni caso movimento nel frenare al pedale, xro' ma'.

:) se frenando a tutta segue leggermente la cadenza della strada puo' essere anche normale ,ma se la direzione è sempre quella in tutte le tipologie delle strade ,allora la convergenza non corrisponde nelle 4 ruote: ripeterla.

:D non hai un comparatore magnetico , lo attacchi ad un braccio ,lo punti al disco ,fai girare a mano piano, e controlli lo sfarfallamento che ha ,in entrambi i dischi.

:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

sterzo che sbacchetta

Messaggioda stefano spider » martedì 21 giugno 2011, 14:16

@Denso

allora? novità sul fronte vibrazioni?

denso
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 13:21

sterzo che sbacchetta

Messaggioda denso » martedì 21 giugno 2011, 14:47

Bisogna prima che torni a casa la macchina dal carrozziere, poi farò le prove....prima la mia,visto che ha tutto nuovo,poi se funzia estendo il brevetto e lo vendo alla Ford:)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

sterzo che sbacchetta

Messaggioda stefano spider » martedì 21 giugno 2011, 16:11

Ottimo...facci sapere!!! :wink:

denso
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 13:21

sterzo che sbacchetta

Messaggioda denso » martedì 8 novembre 2011, 19:28

abbandonato impresa. :( mi tengo l'avantreno così come è tra l'altro ho tolto i pesi dalle gomme e non cambia un c***** esorto a non far bilanciare le gomme dalla capri-inutile-

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

sterzo che sbacchetta

Messaggioda rs blu » martedì 8 novembre 2011, 22:37

Ma :!: cosa veramente strana, la mia ex 1700gt aveva lo stesso difetto , bilanciate le gomme macchina perfetta,sull'Rs e' rimasto un po'. Lo avvertivo anche in frenata, ma erano i dischi freno (nuovi tra l'altro) storti,rettificati frena perfetta. Se si mette una gomma con carcassa non perfetta su alcune auto puo' succedere , le Fulda che ho sullaRS non sono molte buone di carcassa ma il 1700 con le continental era perfetto.Anche le Dunlop sono famose per non essere perfettamente tonde, ma dopo un po che corri si sistemano.Non e' che per caso sono consumate le testine di attacco dell'ammortizzatore al mozzo, nella parte bassa vicino alla ruota.Comunque i dischi poco ovalizzati o montati su una superfice non perfettamente piana vibrano frenando solo con il pedale appena premuto, se premi forte sono perfetti, e comunque non sempre si sente il pedale vibrare... :idea:
comunque se vibra qualcosa c'e', assolutamente non deve vibrare.

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

sterzo che sbacchetta

Messaggioda kigno » mercoledì 9 novembre 2011, 0:00

Io farei un'ulteriore piccola prova...inverti le ruote anteriori con le posteriori...rispetta destra e sinistra, altrimenti girano al contrario e non ottieni l'effetto ottimale...potrebbe anche essere un cerchio o un pneumatico leggermente ovalizzato, tu fai l'equilibratura ma girerà sempre sbilanciato, anche se equilibrato come pesi...puoi anche provare ad alzare un pochetto la pressione di gonfiaggio degli pneumatici, così facendo, se fosse un problema di gomme/cerchi, potrebbe diminuire...poi facci sapere... :wink:


Torna a “gomme cerchi sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron