185/75/14 qualcuno di voi le ha?

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alle gomme, ai cerchi, ammortizzatori e sospensioni in genere
nick-dogbone kustoms
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185/75/14 qualcuno di voi le ha?

Messaggioda nick-dogbone kustoms » mercoledì 22 febbraio 2012, 19:45

precisazione:il discorso é puramente estetico.

Ieri mi sono arrivate le prime due gomme da 14, e come da titolo sono 185/75. Sono enormi! I cerchi su cui dovrei montarle, 6"ant. e 7"post., al momento hanno su altre gomme di tuttaltra misura quindi nn posso provarli, mi chiedevo se qualcuno le avesse sù, e potesse fare una foto al profilo dell'auto, cosi da vedere come stanno.

Nel passaruota ci stanno, ma ho paura che facciano un effetto tipo ruota gigante.....anche a sospensioni sgonfie. Anke se spero sia solo un'impressione, visto cosa costa farsi mandare le gomme dagli states!

Adesso monto, sul taunus, 155/80/13, ed esteticamente sono perfette.
La 185/75 é la gomma da 14 più piccola disponibile con la bandina bianca, quidi anche volendo nn avrei potuto prenderne di più piccole....

taunus o niente!
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Messaggioda taunus o niente! » mercoledì 22 febbraio 2012, 20:24

rotolano veramente troppo..... :shock:

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taunus75
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Messaggioda taunus75 » giovedì 23 febbraio 2012, 2:45

Io ho le 185/65 R14, che sarebbe la misura giusta per avere la stessa superficie di rotolamento che avevo con le ruote da 13, e già mi sembrano grosse, infatti vorrei abbassare l'assetto.....poi effettivamente rotolano troppo!!

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Messaggioda nick-dogbone kustoms » giovedì 23 febbraio 2012, 9:33

mi fai una foto di profilo della macchina per favore?

Il discorso rotolamento si nota solo sul contakm, che cmq é sballato, almeno il mio lo é.
Ho girato x anni con 165/50/14, che sono molto più piccole delle og, e ci sono andato ovunque.

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Messaggioda taunus75 » giovedì 23 febbraio 2012, 13:22

Nick al momento non ho una foto esattamente di profilo, ti posto questa che ti potrebbe già essere utile, altre foto con la stessa misura le ho postate nella discussione sui cerchi AWC. Per il discorso rotolamento ovvio che un Taunus gira con qualunque cosa, però pur non essendo un tecnico, penso che maggiore sia il rotolamento, maggiore l'attrito del pneumatico e quindi hai più resistenza. In pratica ottieni l'effetto inverso rispetto ai benefici che si hanno con pneumatici ribassati.

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Messaggioda nick-dogbone kustoms » giovedì 23 febbraio 2012, 14:56

Sì sì, certo, intendevo dire che la differenza si fatica a notarla, e non crea sti gran problemi.
Poi per uno come mè che guida Low & Slow, è davvero qualcosa di molto sottovalutabile.

Grazie 1000 cmq! mi sà che quello che pensavo fosse un misero 10% in più, da 185/65 a 185/75, in realtà è un gran 10% in più! Sembrano low profile ...azzo!

Cos'è un GXL? bellissimo il tetto in vinile...ma hai mai pensato di abbassarla un pò? Non dico estrema, giusto quel tanto x eliminare quello spazio vuoto tra gomma e passaruota. Cambierebbe l'aspetto da notte a giorno.

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Messaggioda taunus75 » venerdì 24 febbraio 2012, 1:52

Grazie, sì è una GXL del 74, tetto in vinile e apribile a manovella (optional originale Ford dell'epoca).

Hai perfettamente centrato la questione, anche perchè l'assetto originale con queste nuove ruote sembra proprio "fuori luogo". Non volevo però fare stravolgimenti che rendano l'aspetto globale poco 70's, pensavo di abbassarla di 4-5 cm, ma non tagliando le molle, preferirei montare molle nuove, anzi se hai qualche consiglio sarebbe ben gradito!

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Messaggioda nick-dogbone kustoms » venerdì 24 febbraio 2012, 16:51

Se tagli un giro di molle dovresti essere proprio attorno ai 4/5 cm, ed un giro non compromette niente.
cè un modo giusto di tagliarle e uno sbagliato però.
L'idale sarebbe trovare molle più rigide e tagliare quelle, tipo le posteriori della station, o vai in demolizione e cercane un set che vada bene.
Se vuoi info specifiche chiedi pure. Ho abbassato il taunus in qualche dozzina di modi diversi, ahaha.

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Messaggioda taunus75 » lunedì 27 febbraio 2012, 1:57

Grazie Nick!!

Ho abbassato il taunus in qualche dozzina di modi diversi, ahaha.


:lol: chissà perchè non avevo dubbi!

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Messaggioda nick-dogbone kustoms » lunedì 27 febbraio 2012, 13:04

Ho trovato delle foto in rete, sono entrambe Ford Falcon, ovvero la versione ameicana del Taunus, stessa proporzioni.
La blue ha 185/75/14, mentre il furgonato australinao ha 195/75/14 avanti e 205 dietro.
Devo dire che non sono poi così orrende come pensavo, le mie avranno l'aspetto dell'auto blue. anzi, meglio ancora, le ruote sono molto simili ma le mie sono 6" e 7" mentre queste sono 4.5" o 5".





considerando che il mio TC sarà molto più basso secondo mè esteticamente staranno abbastanza bene. vedremo.


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