Ruote 4 fori. Opzioni per vecchie Ford

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alle gomme, ai cerchi, ammortizzatori e sospensioni in genere
Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Ruote 4 fori. Opzioni per vecchie Ford

Messaggioda Zingaro » lunedì 27 febbraio 2012, 16:20

Nelle varie modifiche sono disponibili distanziali che oltre ad allargarti la carreggiata ti passano dai 4 fori ai 5 cosi puoi montare le ruote del nuovo mondeo 2012 per esempio.
Fordari, strana meravigliosa gente

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

Ruote 4 fori. Opzioni per vecchie Ford

Messaggioda taunus o niente! » lunedì 27 febbraio 2012, 16:25

Nelle varie modifiche sono disponibili distanziali che oltre ad allargarti la carreggiata ti passano dai 4 fori ai 5 cosi puoi montare le ruote del nuovo mondeo 2012 per esempio.


DOVE LI HAI TROVATI? :?: :shock: :?:

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Ruote 4 fori. Opzioni per vecchie Ford

Messaggioda nick-dogbone kustoms » lunedì 27 febbraio 2012, 18:49

Si ma allargare la carreggiata in queste piccole ford, che già hanno poco spazio x ruote "fonde" vorrebbe dire dover montare ruote con offset positivi...il che "succhia" un pò secondo mè :)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Ruote 4 fori. Opzioni per vecchie Ford

Messaggioda stefano spider » lunedì 27 febbraio 2012, 20:36

Nei fordari nostrani non è molto diffusa la ricerca e l'utilizzo di cerchi del genere. :wink:



...e mi piacerebbe tanto sapere il perche'?!


forse la "colpa" è della dirigenza del club che subisce il fascino prepotente delle vecchie carriole per come mamma Ford le ha fatte :roll: :roll: :roll: :wink:

il primo ad avere aperto nella direzione custom è Zingaro... :shock: :wink:

cmq ci piacciono anche i lavori ben fatti...in passato, come ricorderete, abbiamo avuto spiacevoli e antipatiche discussioni sul mondo custom ma dobbiamo riconoscere a nick-dogbone kustoms la grande capacità di essersi posto nel capriclubitalia con grande equilibrio, competenza ed eleganza e questo è molto bello :wink:

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Ruote 4 fori. Opzioni per vecchie Ford

Messaggioda MAxLAzzarin » lunedì 27 febbraio 2012, 22:38

concordo pienamente con spider.. anch'io devo dire che ho avuto l'idea di prendere i rostyle originali e, al posto del nero, farli verniciare della tinta della carrozzeria..

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

Ruote 4 fori. Opzioni per vecchie Ford

Messaggioda taunus o niente! » martedì 28 febbraio 2012, 0:32

PERCHE' GUIDATE UNA FORD? tra l'altro del periodo piu' americano che ha avuto...
io guido un taunus perche' e' l'auto piu' americana che mi posso permettere... amo le auto americane sopratutto dal 68 al 71
perche' montare un cerchio di estrazione italo-europea su un auto di CHIARA filosofia americana?
poi... degustibus... ma prendere dei bellissimi rostyle (versione a 4 fori del americanissimo mugnum) e al posto del nero verniciare come la carrozzeria trovo che sia una scelta veramente italo-moderna per cui veramente brutta.... che non c'entra nulla e sottolineo nulla con l'epoca dell'auto in questione...
anche se la cosa piu' importante e' sempre la stessa... l'importante e' che piaccia al propietario....

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Ruote 4 fori. Opzioni per vecchie Ford

Messaggioda nick-dogbone kustoms » martedì 28 febbraio 2012, 10:25

Cos'ha di americano la taunus? è piccola,senza optional anche nel miglior allestimento, era diponibile solo con motori 4L o più tardi V6 sottoalimentati, le proporzioni sono un pò sballate (la ruota posteriore è più avanti rispetto la montante a C del tetto....) e via così. Ovvero l'esatto contrario di tutte le auto degli states.
Se vogliamo dal 49 al 52 la taunus ha le influenze maggiori dagli states, la G93 e G73 era praticamente una Lincoln Zephyr in miniatura, e anche il P2 era molto "simle" alle cugine più grandi. Quindi gli anni 70 decisamente non sono il periodo più americano della ford EU e UK.
Non dovete confondere il design del periodo con il design americano del periodo. Qualche somiglianza cè, le influenze erano reciproche, e se vogliamo gli states sono stati molto più influenzati dallo styling europeo in molte loro scelte....ma questo è un discorso uberlungo.

Comunque.....colorare i cerchi rally, xkè se vogliamo chiamarli all'americana i rostyle sono dei rally, del colore della scocca al posto del nero, o sfumare o colorare le ruote in ferro "piene" di serie, negli states si fà dagli anni 50. Kustom e lowriders lo hanno sempre fatto.
Non parlo di ruote rosse, quello è un trend dei 2000.
Dovrei anche avere delle foto prova :)

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Ruote 4 fori. Opzioni per vecchie Ford

Messaggioda MAxLAzzarin » martedì 28 febbraio 2012, 11:35

Cos'ha di americano la taunus?


per capirlo devi fare un salto indietro nel tempo e guardare il panorama automobilistico europeo degli anni settanta.
è vero che le motorizzazioni e gli optionals non erano da paragonare alle ford americane ma lo stile e il design ( cofani grandi, linea, fanalerie, prese d'aria ) sì.. almeno per chi doveva sceglierle e comprarle in quegli anni.

Avatar utente
taunus75
Messaggi: 128
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 13:42

Ruote 4 fori. Opzioni per vecchie Ford

Messaggioda taunus75 » martedì 28 febbraio 2012, 13:17

Cos'ha di americano la taunus?


per capirlo devi fare un salto indietro nel tempo e guardare il panorama automobilistico europeo degli anni settanta.
è vero che le motorizzazioni e gli optionals non erano da paragonare alle ford americane ma lo stile e il design ( cofani grandi, linea, fanalerie, prese d'aria ) sì.. almeno per chi doveva sceglierle e comprarle in quegli anni.



Quoto Max: tetti in vinile, linee e particolari di chiara derivazione oltreoceano, dimensioni comunque notevoli rispetto alla media europea dell'epoca...messi a confronto con le Fiat, le Lancia o le Alfa dell'epoca fanno della Taunus un'auto sicuramente molto americaneggiante.

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Ruote 4 fori. Opzioni per vecchie Ford

Messaggioda nick-dogbone kustoms » martedì 28 febbraio 2012, 14:09

La fanaleria era stile Cibie, quindi stile europeo. Il tetto in vinile posso concederlo ;) e il cofano motore anche, ma quella è un'altra questione. Il designer della Ford responsabile del cofano è lo stesso, o dello stesso team, che ha disegnato frontali, e non solo, di Ford/Mercury/Lincoln tra i tardi 60 e i primi 70. Le contaminazioni sono dovute, sia dall'europa agli states che dagli states all'europa solo allo scambio di designer ed ingegeri, e non perchè i "nostri" copiavano dai "loro".
Comunque, secondo mè continuate a confondere lo stile dell'eopca e ad attibuirlo solo come statunitense.

Cè anche da dire....che sono 2 mondi a parte. Io ho un Taunus xkè per mè rappresenta qualcosa, e non perchè nn posso permettermi di meglio. Quando avrò modo di scegliere il prossimo progetto sarà al 90% un'auto usa, ma il taunus resta dov'è. lo volevo da circa 15 quando l'ho preso, e non ho intenzione di liberarmene.


Torna a “gomme cerchi sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron