Dadi bloccaggio ruote

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alle gomme, ai cerchi, ammortizzatori e sospensioni in genere
Carlo
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 22:24

Dadi bloccaggio ruote

Messaggioda Carlo » martedì 28 febbraio 2012, 16:07

Ciao a tutti.

Sto facendo un pò di lavori sulla mia Ford, (MK1 tedesca del 1972) e mi sono imbattuto in un paio di dadi di bloccaggio ruote apparentemente spanati.
Guardando meglio, ho scoperto che i dadi non erano spanati, ma... della misura sbagliata!! Dopo aver verificato tutti i dadi, è venuto fuori che la maggior parte tenevano a stento. Ho chiamato il vecchio proprietario che mi ha confermato di aver sostituito tutti i dati di bloccaggio con dadi nuovi comprati su internet, e di aver buttato nel secchio i dadi vecchi.. :shock: :shock:

La misura giusta, dopo aver misurato i bulloni con calibro e contafiletti risulterebbe 11 x 1.25, mentre i dadi che mi sono trovato sulla Ford sono 12 x 1.5. Purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte conferma che la misura sia effettivamente 11 x 1.25; inoltre questa sembra una misura introvabile. Avete conferme / notizie al riguardo??

Grazie!

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Dadi bloccaggio ruote

Messaggioda nick-dogbone kustoms » martedì 28 febbraio 2012, 16:13

Sul catalogo di Motomobil trovi i dadi e le colonnine nuovi con tanto di misure sia di lunghezza dadi/colonnine che passo filettatura.
Io ho fato così x sapere che dadi mi servivano.

http://www.motomobil.com/capri-mk1,2447.html

Carlo
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 22:24

Dadi bloccaggio ruote

Messaggioda Carlo » martedì 28 febbraio 2012, 19:25

Già fatto. Il problema è che i dadi che non vanno bene sono proprio quelli che il vecchio proprietario ha comprato su motomobil (12x1.5). Mi sembra un enigma.

Carlo
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 22:24

Dadi bloccaggio ruote

Messaggioda Carlo » martedì 28 febbraio 2012, 20:13

Risolto l'arcano. Sono andato sul sito della motomobil. Ho visto che ci sono due misure di dadi: 12x1.5 (quella che ha comprato il vecchio proprietario e che non va bene) e 7/16 UNF. Ora 7/16 di pollice sono circa 11 mm, e la filettatura corrispondente a 7/16 UNF è di 20 filetti per pollice, ovvero un filetto = 1.25 mm. Quindi quella era la misura da comprare. Morale: se cambiate i dadi delle vostre ruote, occhio al filetto...

Carlo
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 22:24

Dadi bloccaggio ruote

Messaggioda Carlo » martedì 28 febbraio 2012, 20:18

Sempre a proposito di dadi. Sul sito www.mistertee.co.uk ci sono esattamente gli stessi dadi (anzi: c'è un'ampia scelta di dadi) ma costano la metà...

nick-dogbone kustoms
Messaggi: 287
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 19:17

Dadi bloccaggio ruote

Messaggioda nick-dogbone kustoms » mercoledì 29 febbraio 2012, 13:02

Non comprare dadi scadenti!!!!!
Spendi qualcosa in più piuttosto. Credimi. Ho predo 20 dadi al prezzo di 10 l'anno scorso, alcuni si sono spanati la prima volta che li ho smontati, 2 montandoli la prima volta.....all'ultima stretta hanno girato a vuoto.

McGard è la marca migliore. Comprali dagli states, tra spedizione e costo dei dadi saranno 70 dollari totale. ma soldi ben spesi, qualità imbattibile. la cromatura è garantita a vita, e la filettatura è buona. Li comri da Summit al miglior prezzo.

Carlo
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 22:24

Dadi bloccaggio ruote

Messaggioda Carlo » mercoledì 29 febbraio 2012, 16:20

...Ormai li ho ordinati. Però devo dire che i bulloni della motomobil a 4.2 euro l'uno che c'erano prima (a parte il fatto che erano quelli sbagliati) non mi sembravano affatto di buona qualità. Ti farò sapere.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Dadi bloccaggio ruote

Messaggioda stefano spider » mercoledì 29 febbraio 2012, 17:48

Risolto l'arcano. Sono andato sul sito della motomobil. Ho visto che ci sono due misure di dadi: 12x1.5 (quella che ha comprato il vecchio proprietario e che non va bene) e 7/16 UNF. Ora 7/16 di pollice sono circa 11 mm, e la filettatura corrispondente a 7/16 UNF è di 20 filetti per pollice, ovvero un filetto = 1.25 mm. Quindi quella era la misura da comprare. Morale: se cambiate i dadi delle vostre ruote, occhio al filetto...


Ottima segnalazione :wink:

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Dadi bloccaggio ruote

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 29 febbraio 2012, 23:00

Io più che il materiale, ho trovato molto scadente la cromatura.
E' durata una miseria.
Solitamente Motomobil non tratta merce scadente.
Sapevo della diversa filettatura ma pensavo si riferisse solo alla RS

Avatar utente
rs blu
Messaggi: 340
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 16:41

Dadi bloccaggio ruote

Messaggioda rs blu » giovedì 1 marzo 2012, 15:52

Tutti i dadi fino fino alla fine degli anni 70 sono in pollici , dalla mk3 in poi sono metrici. :wink:Questo per tutte le Ford.Credo che il cambio sia avvenuto circa nel76/ 77 :wink:


Torna a “gomme cerchi sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti