cerchi e gomme misura diversa - Decreto 20 del 10.1.2013

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alle gomme, ai cerchi, ammortizzatori e sospensioni in genere
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

cerchi e gomme misura diversa - Decreto 20 del 10.1.2013

Messaggioda stefano spider » lunedì 11 marzo 2013, 12:50

Sembrerebbe che ci sia una nuova procedura più snella per le modifiche alle misure delle gomme e dei cerchi:

http://www.ansa.it/motori/notizie/rubri ... witterfeed

ROMA - Gli automobilisti avranno la possibilita' di montare sulla propria vettura gomme e cerchi diversi da quelli indicati in carta di circolazione o sul libretto di uso e manutenzione con una procedura piu' snella, piu' veloce e meno onerosa. E' quanto stabilisce il decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dal titolo ''Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonche' procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione'' e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7 marzo 2013.

E' una novita' assoluta nel nostro Paese dato che, sino ad oggi, non esisteva un sistema di omologazione per i cerchi e che l'eventuale montaggio di pneumatici di misure diverse da quelle indicate in carta di circolazione era consentito soltanto dopo il rilascio del nullaosta da parte del costruttore del veicolo.

''E' da piu' di due anni - dice Fabio Bertolotti, direttore Assogomma - che il Ministero e i rappresentanti della filiera, come Assogomma e Assoruote, hanno lavorato alla definizione di questo importante decreto che rappresenta un cambiamento significativo per gli automobilisti che potranno personalizzare le loro vetture montando pneumatici e cerchi piu' performanti nell'assoluto rispetto della sicurezza stradale. E' una dimostrazione di come sia possibile cambiare le regole del nostro Paese - ha commentato Bertolotti - adeguandole ad altre nazioni, ad esempio la Germania, e venendo incontro ad una pluralita' di interessi con particolare attenzione alle scelte ed alla sicurezza degli automobilisti''. Corrado Bergagna, presidente di Assoruote, nel ribadire il valore di questo provvedimento per far prevalere la legalita', ha detto: ''Le aziende serie che producono cerchi omologati di qualita' e rispettano le regole, potranno affermare la loro diversita' rispetto a prodotti di dubbia affidabilita' e provenienza sotto il vigile controllo del Ministero dei Trasporti.

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Re: cerchi e gomme misura diversa - Decreto 20 del 10.1.2013

Messaggioda kigno » martedì 12 marzo 2013, 1:25

Ma noi sui nostri libretti non abbiamo la misura scritta...credo che per noi questo non valga, che si possa montare la misura che si vuole...

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: cerchi e gomme misura diversa - Decreto 20 del 10.1.2013

Messaggioda stefano spider » martedì 12 marzo 2013, 15:11

Ma noi sui nostri libretti non abbiamo la misura scritta...credo che per noi questo non valga, che si possa montare la misura che si vuole...



questo vale solo per le nostre mk1 e mk1 facelift 8-)

sicuramente non vale per le mk3 e forse anche per le mk2!

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Re: cerchi e gomme misura diversa - Decreto 20 del 10.1.2013

Messaggioda Zingaro » martedì 12 marzo 2013, 18:22

Le misure dei pneumatici fanno la loro comparsa nei libretti / carta di circolazione dal 1981, la mia capri del 79 non le riporta per esempio, mentre il transit del 1982 invece sì.
Per il codice quello che fà testo è il documento della vettura quindi...
8-)
Fordari, strana meravigliosa gente

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: cerchi e gomme misura diversa - Decreto 20 del 10.1.2013

Messaggioda BARDIGIANO » martedì 12 marzo 2013, 20:10

Non è esatto dire che si può montare quello che si vuole, se non specificato a libretto.
In caso di incidente grave, ci puo essere una rivalsa da parte dell'assicurazione, che può fare una ricerca sulle misure dei pneumatici montati di serie.

Almeno questo è quello che mi risulta.

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Re: cerchi e gomme misura diversa - Decreto 20 del 10.1.2013

Messaggioda doc01 » martedì 12 marzo 2013, 22:18

Sembra interessate, ma se non ho capito male, adesso quando monto un cerchio/gomma diverso da quello a libretto quest'ultimo deve essere accompagnato da una certificazione di sicurezza che ora e' riconosciuta...o sbaglio?

Prima non era il contrario, ovvero richiedevi alla casa madre dell'auto un nullaosta per montare certi tipi di gomme che erano stati montati/provati/adottati dalla casa automobilistica.

Cio' non toglie che tutto quanto penso che richieda una "revisione" e spese che restano.
Non credo che regalino revisioni (giustissime, attenzione!), magari si risparmia un poco di tempo...vedremo aspetto delucidazioni, magari non ho ben capito...

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: cerchi e gomme misura diversa - Decreto 20 del 10.1.2013

Messaggioda bomber » martedì 12 marzo 2013, 23:18

da BARDIGIANO » mar mar 12, 2013 8:10 pm

Non è esatto dire che si può montare quello che si vuole, se non specificato a libretto.
In caso di incidente grave, ci puo essere una rivalsa da parte dell'assicurazione, che può fare una ricerca sulle misure dei pneumatici montati di serie.

Almeno questo è quello che mi risulta.


Giusto, fanno riferimento agli originali libretti "uso e manutenzione" li su tutte riporta i dati.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Re: cerchi e gomme misura diversa - Decreto 20 del 10.1.2013

Messaggioda Zingaro » domenica 17 marzo 2013, 12:47

Be quello che si vuole sempre con un filo di buon senso sempre.

Il mio è un riferimento ad controllo su strada o ad una visita al collaudo.

In caso di incidente grave dove la vettura viene sequestrata e sottoposta a perizia tecnica dalla magistratura e succesivamente dai periti assicurativi, allora li controllano l'impossibile con riferimenti alle fish di omologazione ecc ecc, meglio che non capiti mai a nessuno, anche perchè di solito sono incidenti dove si contano i morti.
Fordari, strana meravigliosa gente

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: cerchi e gomme misura diversa - Decreto 20 del 10.1.2013

Messaggioda BARDIGIANO » domenica 17 marzo 2013, 15:57

Concordo pienamente.
La mia era una puntualizzazione, quasi inutile.

rosario
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 23:29
Località: Ivrea(to)

Re: cerchi e gomme misura diversa - Decreto 20 del 10.1.2013

Messaggioda rosario » venerdì 2 ottobre 2015, 16:44

Ho letto oggi su diverse importanti testate giornalistiche che quindi dal 1 di ottobre si potranno montare sulle auto gomme di misura diversa da quelle montate anche se non sono registrate a libretto?


Torna a “gomme cerchi sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron