nuova immatricolazione gomme capri facelift?

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alle gomme, ai cerchi, ammortizzatori e sospensioni in genere
Avatar utente
spiderman
Messaggi: 67
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 0:48
Località: trento

nuova immatricolazione gomme capri facelift?

Messaggioda spiderman » martedì 20 agosto 2013, 12:29

Amici aiutatemi non ho il libretto che misura d gomme monto capri mk1 1973 facelift?
Consigliatemi degli ammortizzatori piu bassi!!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: nuova immatricolazione gomme?

Messaggioda stefano spider » martedì 20 agosto 2013, 13:39

aspetto la conferma di kigno ma nel libretto della facelift non dovrebbe essere prevista la misura delle gomme!
cmq la misura è 165/80 SR13,
dalle 2300 in poi montano le 185/70 SR13 (anche se conviene mettere un codice di velocità superiore)

PS
ammortizzatori più bassi?
spiegati meglio....l'altezza al suolo della vettura dipende dalle molle, non dagli ammortizzatori....

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: nuova immatricolazione gomme capri facelift?

Messaggioda hansjorg » martedì 20 agosto 2013, 18:29

Abbassare una vettura e' piu' che altro una questione estetica su vetture stradali. Se siamo sinceri, un'auto piu' bassa ha un'aspetto piu' sportivo, aggressivo, cattivo ecc. Spesso l'abbassamento va fatto in maniera esagerata ( 40, 50, 60 mm) Le Ford dell'epoca equipaggiate con il cosidetto "pacchetto S " avevano un abbassamento di 20 mm adottando delle molle differenti di lunghezza e taratura ( e non solo tagliate ),adottando gli ammortizzatori "Bilstein". Abbassando una vettura, anche di poco, bisogna rendersi conto di affrontare degli inconvenienti da non trascurare. Ostacoli stradali finora nemmeno notati possono far si che marmitta o qualche altro particolare del sottopancia tocca, autosilo e garage sotteranei possono creare problemi in entrata o uscita ecc..Poi un'assetto di qualita' adeguato alla vettura ha anche il suo prezzo e' un confronto con ricambi standard e sempre valido . La differenza del prezzo puo' andare bene come budget per riempire li serbatoio (anche piu' di una volta) ;)

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Re: nuova immatricolazione gomme?

Messaggioda kigno » mercoledì 21 agosto 2013, 0:44

stefano spider ha scritto:aspetto la conferma di kigno ma nel libretto della facelift non dovrebbe essere prevista la misura delle gomme!
cmq la misura è 165/80 SR13,
dalle 2300 in poi montano le 185/70 SR13 (anche se conviene mettere un codice di velocità superiore)


Confermo...sul libretto di circolazione della mia facelift non è riportata la misura delle gomme, e sul libretto di uso e manutenzione non saprei...devo guardarci...comunque 185/70 r 13 o su alte cilindrate 185/70 r13...non conosco i codici velocità, anche devo guardare...appena riesco guardo e ti faccio sapere...

Avatar utente
spiderman
Messaggi: 67
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 0:48
Località: trento

Re: nuova immatricolazione gomme capri facelift?

Messaggioda spiderman » mercoledì 21 agosto 2013, 12:34

Posso mettere. 185/70 13 sulla 1300?per quel che riguardA
gli ammortizzatori volevo darle un'aspetto sportivo magari qualcuno lo ha già. fatto!!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: nuova immatricolazione gomme capri facelift?

Messaggioda stefano spider » giovedì 22 agosto 2013, 16:22

spiderman ha scritto:Posso mettere. 185/70 13 sulla 1300?per quel che riguardA
gli ammortizzatori volevo darle un'aspetto sportivo magari qualcuno lo ha già. fatto!!


mi dispiace ma io passo la mano...non mi piace il tuning estetico :roll:

ps
ti ricordo cmq che sulla 1300, le 185/70 la rallenteranno un poco per via dei maggiori attriti
inoltre gli ammortizzatori non influiscono minimamente sull'aspetto

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: nuova immatricolazione gomme capri facelift?

Messaggioda hansjorg » giovedì 22 agosto 2013, 17:00

Quoto Stefano. Per un'auto sportiva come la Capri gomme con sezione piu' larga sta bene esteticamente, pero' solo oggigiorno, perche' ai suoi tempi gia' le 165 venivano considerate sportive. Sulla 1.300 la diff. tra 165 e 185 si sente in un leggero calo di velocita', aumento degli sforzi sullo sterzo nelle curve strette (tornanti) ,aumento leggero del consumo ecc.. Praticamente la 1.300 riceve le prestazioni di una 1.200 e il consumo di una 1.400. L'avevo vissuto io con la mia Taunus, solo che una Taunus con delle gomme strette e' meno "ridicola".

Avatar utente
spiderman
Messaggi: 67
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 0:48
Località: trento

Re: nuova immatricolazione gomme capri facelift?

Messaggioda spiderman » giovedì 22 agosto 2013, 21:46

Mi sembra di capire che posso montarle senza problemi!mi siete veramente d'aiuto!!grazie

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: nuova immatricolazione gomme capri facelift?

Messaggioda hansjorg » venerdì 23 agosto 2013, 20:05

Dagli anni 80 in poi', cioe' con i modelli Mk-3 in poi, sui libretti erano elencate sia gomme come anche cerchi che si poteva montare, e' davano veramente poco spazio di scelta. Negli anni prima certi dati come la sezione, cioe' la largezza del cerchio non veniva definita e' cosi' le possibilita' di scegliere fra cerchi e gomme era abbastanza varia. Secondo me' se vuoi montare 185/70 non dovrebbe essere nessun problema.

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: nuova immatricolazione gomme capri facelift?

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 23 agosto 2013, 21:55

Se da libretto non vengono specificate le misure degli pneumatici, allora puoi montare quello che ti pare.
Questo riferito ad un eventuale controllo da parte delle forze dell'ordine.
Mentre in un eventuale sinistro con complicazioni serie, è possibile che l'assicurazione verifichi la dotazione di primo equipaggiamento e allora iniziano i dolori.
In pratica, se la capri usciva con le 165/70/13 di serie, quelle dovrebbero essere montate, quindi difficilmente incapperai in problemi nella circolazione ordinaria e pure al momento della revisione, mentre potrebbero esserci problemi con l'assicurazione.
So che è un controsenso, ma così è.
Tecnicamente le 185, stanno decorosamente anche sul cerchio originale e non interferiscono con la carrozzeria, creano i problemi già citati, ma non disturbano o stressano la meccanica.
Abbassare la Capri è fattibile, Burton Power, vende molle ribassate di varie misure a prezzi ragionevoli, ma questa modifica secondo me è superflua, in quanto è già bassa di suo, ma questo è soggettivo.


Torna a “gomme cerchi sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron