assetto ford capri 1300 xl

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alle gomme, ai cerchi, ammortizzatori e sospensioni in genere
Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

assetto ford capri 1300 xl

Messaggioda Malbo Capri » venerdì 11 ottobre 2013, 18:57

ciao amici scusate se sto aprendo un po di discussioni ma finalmente posso togliermi alcuni dubbi che da tempo ormai non trovo risposte :D
la mia capri è leggermente piu bassa nel posteriore come assetto
guardando un po di foto su internet ho notato che alcune sono piu basse nel posteriore
altre invece sono perfettamente dritte
ho controllato i gommini ammortizzatori se magari si erano distrutti ma sono messi bene
è normale ?

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: assetto ford capri 1300 xl

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 11 ottobre 2013, 22:01

E' normale, le balestre con gli anni qualcosa cedono, come pure i gommini che le collegano alla scocca.
L'assetto originario è perfettamente piano o leggermente rialzato dietro, questo per quello che ne so io

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: assetto ford capri 1300 xl

Messaggioda Malbo Capri » venerdì 11 ottobre 2013, 23:27

ho tirato giù gli ammortizzatori , purtroppo sono scoppiati :cry:
mi tocca ordinarli da motomobil e rimontarli
peccato perchè i miei erano ancora quelli originali marchiati fomoco

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: assetto ford capri 1300 xl

Messaggioda stefano spider » domenica 13 ottobre 2013, 16:41

credo che sia normale, ho visto molte capri mk1 così, anche tenute molto bene.
la Capri è molto leggera dietro e un assetto posteriore più basso aiuta l'inserimento in curva, almeno così mi ha dettop chi sa ben guidare :D

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Re: assetto ford capri 1300 xl

Messaggioda kigno » domenica 13 ottobre 2013, 23:54

Già, e comunque un'assetto "puntato" all'anteriore farebbe scivolare il posteriore andando in derapata...comunque c'è da dire che le balestre si appiattiscono un po' con il passare degli anni...

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: assetto ford capri 1300 xl

Messaggioda Malbo Capri » lunedì 14 ottobre 2013, 17:32

no , amici purtroppo ho smontato gli ammortizzatori e schiacciandoli non tornano su :cry:
hanno ancora la scritta ford quindi non sono mai stati sostituiti
le balestre sono in ottime condizioni hanno una bella curvatura non si sono appiattite 8-)
se non era per le balestre in autostrada mi ribaltavo :?

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: assetto ford capri 1300 xl

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 14 ottobre 2013, 18:53

Gli ammortizzatori è normale che non tornino.
La loro funzione non è quella di sostenere il veicolo, ma di frenare l'effetto "rimbalzo" delle balestre o delle molle.
Pure io avevo la macchina "seduta", ho risolto mettendo delle molle aggiuntive al posto dei tamponi.
L'ideale è far "rigenerare" le balestre, anche se è più costoso e complicato.

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: assetto ford capri 1300 xl

Messaggioda Malbo Capri » lunedì 14 ottobre 2013, 20:00

sei sicuro bardigiano che non devono tornare sù ,
io cambiai gli ammortizzatori ad un altra macchina tempo fa e mi ricordo che i nuovi per schiacciarli ci voleva una forza notevole e dopo averli schiacciati tornavano su pian piano, invece quelli della ford che ho nelle mani vanno giù con il mignolino :?

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: assetto ford capri 1300 xl

Messaggioda bomber » lunedì 14 ottobre 2013, 21:20

Gli ammortizzatori nuovi di zecca a Gas o nuove tecnologie ritornano nella posizione allungata e sono assai duri nel ripremerli a mano, come detto anche da Malbo capri.
Non x altro nelle scatole sono legati da filo di ferro.
Quelli nuovi ma vecchio stile, anche loro si allungano da nuovi,mica detto del tutto, e meno duri nel premerli.
Se schiacciandoli rimangono in posizione, sono usati, poco o tanto che sia.
Sono sempre e solamente le balestre che fanno l'altezza dell'auto.

:) :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: assetto ford capri 1300 xl

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 14 ottobre 2013, 22:47

Solo quelli pressurizzati, che non venivano montati originariamente, tornano alla massima estensione, mentre gli altri restano nella posizione di immagazzinamento.
Nel senso che se vengono imballati "corti" tendono a rientrare dopo l'allungamento e viceversa.
Ho da poco montato le cartucce sugli anteriori ed è stato difficile proprio perchè tendevano a rientrare.
Questo succede perchè sono a chiusura ermetica e il volume di "aria" all'interno è variabile in base alla corsa dello stelo.
Il fatto che siano più o meno "duri" dipende dall'usura, quantificabile empiricamente, schiacciando e rilasciando i 4 angoli dell'auto. Se "rimbalza" allora sono andati.
Mentre in quelli nuovi può cambiare da marca a marca, il tipo di freno interno, variabile sia in base all'olio usato che dalle valvole con molle tarate e fori calibrati, quindi alcuni possono risultare più duri di altri.
Discorso ancora diverso per quelli a gas, che usano lo stesso procedimento meccanico di base, unito ad un sistema pressurizzato, ma non conosco esattamente come siano costruiti, so solo che sono migliori, ma non ne ho mai montati.


Torna a “gomme cerchi sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron