assetto ford capri 1300 xl

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alle gomme, ai cerchi, ammortizzatori e sospensioni in genere
hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: assetto ford capri 1300 xl

Messaggioda hansjorg » martedì 15 ottobre 2013, 13:49

Mi ricordo quando avevamo montato gli ammortizzatori nuovi "Bilstein-Gas" sulla Granada di mio figlio, pressandoli tendevano a tornare piano, piano sulla posizione della massima escursione, come dice giustamente Bomber. Ovviamente sto parlando di quelli a gas, pero' per quanto so io quelli nomali tengono la posizione come dice Bardigiano. La molla fa il molleggio e l'altezza della vettura, l' ammortizzatore prende la posizione che gli impone la molla, poi ammortizza ma non molleggia.

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: assetto ford capri 1300 xl

Messaggioda Malbo Capri » martedì 15 ottobre 2013, 16:52

quindi da quanto ho capito anche sostituendo gli ammortizzatori l assetto non cambierà ;)
le balestre sono ottime , hanno la curvatura e non sono assolutamente piatte
ho smontato gli ammortizzatori perchè già a velocità di 70 80 km orari la macchina era instabile sul retro
tendeva a sbandare sul retrotreno
allora per sicurezza gli ho smontati per capire se erano alla frutta o meno .
avevo ordinato i nuovi da motomobil e mi dovrebbero arrivare cosi farò anche il paragone per valutare
certo mi dispiacerebbe moltissimo sostituirli perchè l auto è tutta originale però non vorrei rischiare la pelle :D
sempre che sono loro la causa del problema :roll:

gfratus
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:09
Località: CHIUDUNO BG

Re: assetto ford capri 1300 xl

Messaggioda gfratus » martedì 15 ottobre 2013, 17:29

Da "piccolo" lavoravo come meccanico presso un'officina dove si rigeneravano gli ammortizzatori:non so se ancora ne esistono! Ricordo che modificavamo anche le valvole interne per indurire l'affondamento e il ritorno in fase di lavoro , su richiesta del proprietario.In alcuni casi(500, fulvia,125, ecc..)si sostituivano le foglie con altre nuove e qualche volta le mandavamo ad un artigiano che riusciva a recuperarne la curvatura come da nuove.In pochissimi casi si aggiungeva quello che chiamavamo "il balestrino" che manteneva l'assetto ribassato ma induriva il coricamento.Tornando agli ammortizzatori,nonostante siano dei perfetti sconosciuti, affidiamo a loro spesso e volentieri la nostra incolumità:chiunque, con ammortizzatori scarichi, abbia percorso strade dissestate o con parecchie curve avrà sicuramente qualche capello bianco in piu'.La sensazione che l'auto vada dove vuole e non dove decidiamo noi è davvero forte!
Per cui Malbo rigenerali(da un bravo artigiano che sa quello che fa) o sostituiscili:è la scelta da fare.
P.S.: i rigenerati, se fatti da professionisti, non hanno niente da invidiare ai nuovi.

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: assetto ford capri 1300 xl

Messaggioda Malbo Capri » martedì 15 ottobre 2013, 17:47

il problema è che i filetti degli ammortizzatori sono rovinati
il primo giro di filetto si è addirittura staccato
bisognerebbe tagliare il perno e saldarne un altro credo

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: assetto ford capri 1300 xl

Messaggioda hansjorg » martedì 15 ottobre 2013, 18:23

Secondo me non ti servono proprio degli ammortizzatori speciali e sofisticati e se prendi di quelli normali non dovresti spendere un'occhio della testa, pero' gli hai nuovi e anche quelli d'origine sicuramente sono del tipo "normale" a costo non troppo elevato. Per tornare alla balestra, secondo mio parere se vedi la balestra meno curva e piu piatta a occhio nudo, ormai hai l'auto quasi a terra. Cioe', per me ci vuole poco cedimento della balestra per farla abbassare un po', influiscono anche i supporti d'attacco e tante Capri come "auto da famiglia" viaggiavano spesso un po' cariche e tutto l'assieme fa quel effetto di abbassamento. Pero' come hai letto da altre voci, il tuo non e' un caso singolo ;)

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: assetto ford capri 1300 xl

Messaggioda Malbo Capri » martedì 15 ottobre 2013, 19:03

ho comprato da motomobil i classici ammortizzatori ad olio e i gommini HD in poliuretano :D
sono d accordo hansjorg magari la balestra si è abbassata soltanto di un cm ed a occhio nudo non te ne accorgi e sembra tutto perfetto
i dadi dei perni degli ammortizzatori vecchi arrivavano a fine corsa e non riuscivano a stringere quindi gli ammortizzatori erano anche lenti , avevano un gioco di un centimetro
spero che con i gommini nuovi non mi faccia lo stesso scherzo

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: assetto ford capri 1300 xl

Messaggioda bomber » martedì 15 ottobre 2013, 21:04

Sugli ammortizzatori del tempo non dico nulla, non ne ho mai visti da nuovi.
:) come detto da bardigiano e conoscvendo la tirchieria della mamma :? , puo' essere che stavano insieme giusto giusto senza perdere olio :oops:

gfratus intendi quello che era in vicolo San Giovanni :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: assetto ford capri 1300 xl

Messaggioda bomber » martedì 15 ottobre 2013, 21:12

;)
Malbo Capri ha scritto:ho comprato da motomobil i classici ammortizzatori ad olio e i gommini HD in poliuretano :D
sono d accordo hansjorg magari la balestra si è abbassata soltanto di un cm ed a occhio nudo non te ne accorgi e sembra tutto perfetto
i dadi dei perni degli ammortizzatori vecchi arrivavano a fine corsa e non riuscivano a stringere quindi gli ammortizzatori erano anche lenti , avevano un gioco di un centimetro
spero che con i gommini nuovi non mi faccia lo stesso scherzo

:D Io avrei messo dei comuni Monroe recenti della misura giusta, tutt'altra storia.
Si erano quei anelli usurati che non tenevano fissato gli ammortizzatori,il dado chiude giustamente li in battuta x non schiacciare troppo gli anelli.
io preferisco gli originali in gomma, si trovano in giro facilmente, con il campione in mano.

:)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

Malbo Capri
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 8:32
Località: Pesaro

Re: assetto ford capri 1300 xl

Messaggioda Malbo Capri » martedì 29 ottobre 2013, 22:27

piccolo aggiornamento , ho finalmente sostituito gli ammortizzatori posteriori
quando li aprivo per inserirli nella sede mi tornavano giù :evil:
ho montato i gommini in poliuretano e ingrassato per bene
l effetto barca è sparito del tutto ,sintomo che erano proprio gli ammortizzatori finiti

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: assetto ford capri 1300 xl

Messaggioda bomber » mercoledì 30 ottobre 2013, 21:05

Malbo Capri ha scritto:piccolo aggiornamento , ho finalmente sostituito gli ammortizzatori posteriori
quando li aprivo per inserirli nella sede mi tornavano giù :evil:
ho montato i gommini in poliuretano e ingrassato per bene
l effetto barca è sparito del tutto ,sintomo che erano proprio gli ammortizzatori finiti

Ritornavano giu' nel senso che lo stelo rientrava nel corpo?
Che marca sono, motorcraft fomoco ???
:)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)


Torna a “gomme cerchi sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron