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assetto ford capri 1300 xl

Inviato: venerdì 11 ottobre 2013, 18:57
da Malbo Capri
ciao amici scusate se sto aprendo un po di discussioni ma finalmente posso togliermi alcuni dubbi che da tempo ormai non trovo risposte :D
la mia capri è leggermente piu bassa nel posteriore come assetto
guardando un po di foto su internet ho notato che alcune sono piu basse nel posteriore
altre invece sono perfettamente dritte
ho controllato i gommini ammortizzatori se magari si erano distrutti ma sono messi bene
è normale ?

Re: assetto ford capri 1300 xl

Inviato: venerdì 11 ottobre 2013, 22:01
da BARDIGIANO
E' normale, le balestre con gli anni qualcosa cedono, come pure i gommini che le collegano alla scocca.
L'assetto originario è perfettamente piano o leggermente rialzato dietro, questo per quello che ne so io

Re: assetto ford capri 1300 xl

Inviato: venerdì 11 ottobre 2013, 23:27
da Malbo Capri
ho tirato giù gli ammortizzatori , purtroppo sono scoppiati :cry:
mi tocca ordinarli da motomobil e rimontarli
peccato perchè i miei erano ancora quelli originali marchiati fomoco

Re: assetto ford capri 1300 xl

Inviato: domenica 13 ottobre 2013, 16:41
da stefano spider
credo che sia normale, ho visto molte capri mk1 così, anche tenute molto bene.
la Capri è molto leggera dietro e un assetto posteriore più basso aiuta l'inserimento in curva, almeno così mi ha dettop chi sa ben guidare :D

Re: assetto ford capri 1300 xl

Inviato: domenica 13 ottobre 2013, 23:54
da kigno
Già, e comunque un'assetto "puntato" all'anteriore farebbe scivolare il posteriore andando in derapata...comunque c'è da dire che le balestre si appiattiscono un po' con il passare degli anni...

Re: assetto ford capri 1300 xl

Inviato: lunedì 14 ottobre 2013, 17:32
da Malbo Capri
no , amici purtroppo ho smontato gli ammortizzatori e schiacciandoli non tornano su :cry:
hanno ancora la scritta ford quindi non sono mai stati sostituiti
le balestre sono in ottime condizioni hanno una bella curvatura non si sono appiattite 8-)
se non era per le balestre in autostrada mi ribaltavo :?

Re: assetto ford capri 1300 xl

Inviato: lunedì 14 ottobre 2013, 18:53
da BARDIGIANO
Gli ammortizzatori è normale che non tornino.
La loro funzione non è quella di sostenere il veicolo, ma di frenare l'effetto "rimbalzo" delle balestre o delle molle.
Pure io avevo la macchina "seduta", ho risolto mettendo delle molle aggiuntive al posto dei tamponi.
L'ideale è far "rigenerare" le balestre, anche se è più costoso e complicato.

Re: assetto ford capri 1300 xl

Inviato: lunedì 14 ottobre 2013, 20:00
da Malbo Capri
sei sicuro bardigiano che non devono tornare sù ,
io cambiai gli ammortizzatori ad un altra macchina tempo fa e mi ricordo che i nuovi per schiacciarli ci voleva una forza notevole e dopo averli schiacciati tornavano su pian piano, invece quelli della ford che ho nelle mani vanno giù con il mignolino :?

Re: assetto ford capri 1300 xl

Inviato: lunedì 14 ottobre 2013, 21:20
da bomber
Gli ammortizzatori nuovi di zecca a Gas o nuove tecnologie ritornano nella posizione allungata e sono assai duri nel ripremerli a mano, come detto anche da Malbo capri.
Non x altro nelle scatole sono legati da filo di ferro.
Quelli nuovi ma vecchio stile, anche loro si allungano da nuovi,mica detto del tutto, e meno duri nel premerli.
Se schiacciandoli rimangono in posizione, sono usati, poco o tanto che sia.
Sono sempre e solamente le balestre che fanno l'altezza dell'auto.

:) :)

Re: assetto ford capri 1300 xl

Inviato: lunedì 14 ottobre 2013, 22:47
da BARDIGIANO
Solo quelli pressurizzati, che non venivano montati originariamente, tornano alla massima estensione, mentre gli altri restano nella posizione di immagazzinamento.
Nel senso che se vengono imballati "corti" tendono a rientrare dopo l'allungamento e viceversa.
Ho da poco montato le cartucce sugli anteriori ed è stato difficile proprio perchè tendevano a rientrare.
Questo succede perchè sono a chiusura ermetica e il volume di "aria" all'interno è variabile in base alla corsa dello stelo.
Il fatto che siano più o meno "duri" dipende dall'usura, quantificabile empiricamente, schiacciando e rilasciando i 4 angoli dell'auto. Se "rimbalza" allora sono andati.
Mentre in quelli nuovi può cambiare da marca a marca, il tipo di freno interno, variabile sia in base all'olio usato che dalle valvole con molle tarate e fori calibrati, quindi alcuni possono risultare più duri di altri.
Discorso ancora diverso per quelli a gas, che usano lo stesso procedimento meccanico di base, unito ad un sistema pressurizzato, ma non conosco esattamente come siano costruiti, so solo che sono migliori, ma non ne ho mai montati.