sostituzione cerchi Capri 2 ma quale misura??

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alle gomme, ai cerchi, ammortizzatori e sospensioni in genere
Avatar utente
XLR71
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 8:26

Re: sostituzione cerchi Capri 2 ma quale misura??

Messaggioda XLR71 » martedì 5 agosto 2014, 8:20

Zingaro ha scritto:Sul capri ho delle 205/50-15 con distanziali da 4cm.


Da 4 cm? :o
Ma come hai fatto a fare rimanere la ruota in sagoma?
In V4 we trust!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: sostituzione cerchi Capri 2 ma quale misura??

Messaggioda stefano spider » martedì 5 agosto 2014, 9:55

XLR71 ha scritto:
Zingaro ha scritto:Sul capri ho delle 205/50-15 con distanziali da 4cm.


Da 4 cm? :o
Ma come hai fatto a fare rimanere la ruota in sagoma?


zingaro ha una Mk3, con passaruota molto più larghi della nostra mk1, noi abbiamo dvanti davvero lo spazio limitato!

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Re: sostituzione cerchi Capri 2 ma quale misura??

Messaggioda Zingaro » domenica 10 agosto 2014, 9:02

A modifica fatta la ruota rimane dentro i passaruota di ancora 2 cm.
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Re: sostituzione cerchi Capri 2 ma quale misura??

Messaggioda Zingaro » domenica 10 agosto 2014, 9:02

A modifica fatta la ruota rimane dentro i passaruota di ancora 2 cm.
Fordari, strana meravigliosa gente

rosario
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 23:29
Località: Ivrea(to)

Re: sostituzione cerchi Capri 2 ma quale misura??

Messaggioda rosario » lunedì 11 agosto 2014, 23:07

Zingaro ha scritto:Sul capri ho delle 205/50-15 con distanziali da 4cm.
Mentre il taunus 185/50-13 sull anteriore e 205/60-13 al posteriore con cerchi mini lite 7x13

Anch'io vorrei cambiare cerchi e gomme sulla capri...ma te come hai fatto? le avevi gia omologate o hai seguito altre strade?

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Re: sostituzione cerchi Capri 2 ma quale misura??

Messaggioda Zingaro » martedì 12 agosto 2014, 16:42

L'arrivo della misura della gomma sul libretto risale al 1981, la mia e del 79...
è un argomento ampiamente discusso guarda nei post precedenti troverai tutte le risposte ed i consigli piu vari, se poi non trovi chiedi.
Fordari, strana meravigliosa gente

rosario
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 23:29
Località: Ivrea(to)

Re: sostituzione cerchi Capri 2 ma quale misura??

Messaggioda rosario » martedì 12 agosto 2014, 18:52

Ho gia letto diversi post,anche uno a cui fa riferimento un D.L. del 2013 in cui sembrerebbero piu facilitate queste operazioni.Il mio problema e che la mia capri e dell'81 e sul libretto riporta al massimo le 185/70 -13 peraltro gia montate con i cerchi originali...quindi in teoria non le posso cambiare altrimenti sarei fuori legge esatto?

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Re: sostituzione cerchi Capri 2 ma quale misura??

Messaggioda Zingaro » mercoledì 13 agosto 2014, 18:15

Asslutamente se la carta di circolazione prevede quella misura, quella deve essere, le conseguenze non valgono la candela...

il codice della strada all'art 78 commi 3 e 4 (MODIFICHE DI CARATTERISTICHE SENZA AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE),prevede una sanzione di oltre 370,00 euro ed il relativo ritiro della carta di circolazione, inoltre in caso di sinistro l'assicurazione si puo rifiutare di pagare (e lo fanno con sommo piacere poter evitare un risarcimento).

Ma non tutto è perduto ci si puo rivolgere a ditte specializzate che si occupano del disbrigo pratiche per lomologazione chiedendo la fiche tecnica direttamente alla casa, spesso queste ditte si trovano in francia e germania il risultato e garantito e la spesa pure.
Tempo addietro la YoKohama aiutava i propri clienti ad inoltrarsi in questo labirinto burocratico, ma bisogna contattare la ditta e non il gommista.

Spero di averti delucidato un po di piu sull'argomento.
Fordari, strana meravigliosa gente

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: sostituzione cerchi Capri 2 ma quale misura??

Messaggioda hansjorg » mercoledì 13 agosto 2014, 21:22

Sulla mia Taunus di origine erano montate le 165, senza /, cioe' /80. Una volta consumate ho messo 185/70, dopo avere consumato pure quelle sono tornato alle 165 e rimasto su quella misura anche con il terzo cambio effetuato qualche giorno prima di andare al raduno, cioe' 2 mesi fa'. Con questa misura mi sembra piu' guidabile nel senso che e' meno pesante in curva e piu' agile nei tornanti e nelle curve di montagna. In autostrada differenza non la sento, pero' il consumo si era abassato un po'. Per la mia, essendo 1,3 di cilindrata e' dunque di bassa potenza, le 165 forse sono la misura ideale. La gomma largha secondo me' con guida normale porta poco, se non svantaggi, ma da piu' estetica :? ;)

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Re: sostituzione cerchi Capri 2 ma quale misura??

Messaggioda Zingaro » mercoledì 13 agosto 2014, 22:17

Indipendentemente da cio che indica la carta di circolazione, ed immagginando di poter avere carta bianca sulla scelta degli pneumatici, non si possono montare gomme solo che appaghino l'estetica, vanno calcolate le dimensioni la larghezza il raggio ed il rotolamento, per fare questo ci sono diversi programmini che calcolano l'algoritmo, uno che faceva bene il suo lavoro lo mise stefano spider tempo addietro in un post nel forum.
Se la modifica non viene fatta con cognizione di causa si rischia di peggiorare le prestazioni, la stabilita la tenuta e non da meno l'affidabilita degli organi di trasmissione della macchina, che nel nostro caso specifico ha gia superato la trentina di anni d'età dando strada aperta ad una piu veloce usura e relative conseguenze.
Fordari, strana meravigliosa gente


Torna a “gomme cerchi sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron