sostituzione cerchi Capri 2 ma quale misura??

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alle gomme, ai cerchi, ammortizzatori e sospensioni in genere
chris076
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 18:05
Località: aprilia

sostituzione cerchi Capri 2 ma quale misura??

Messaggioda chris076 » mercoledì 13 novembre 2013, 19:51

quando le finanze me lo permetteranno vorrei cambiare i cerchi della mia capri ma vorrei prendere qualcosa di un po' piu' dei suoi cerchi da 13,ho cercato nel sito ma non ho trovato molto in quanto a misure che si possono montare,pe esempio da 16 sono troppo grandi?? grazie

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: sostituzione cerchi ma quale misura??

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 13 novembre 2013, 21:47

Al posteriore ci potresti montare quello che vuoi, POTRESTI, in teoria, perchè in pratica devi rispettare le normative del C.d S.
Il problema è all'anteriore, che per montare cerchi più alti, devi abbassare la spalla del pneumatico, altrimenti in sterzata tocca sul parafango.
Già un 15 con spalla da 55 tocca.
Non so la misura massima che puoi mettere, perchè dipenderebbe anche dalla larghezza.
In linea teorica, mi fermerei a 14/65.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: sostituzione cerchi Capri Facelift ma quale misura??

Messaggioda stefano spider » martedì 19 novembre 2013, 19:33

i gusti sono gusti.....ma, le macchine d'epoca stonano davvero tanto con i cerchi e le gomme troppo grandi!

sicuramente scordati i 16''...
senza tagliare le lamiere, non credo poi che tu possa mettere all'avantreno un cerchio maggiore di 14''....a meno di non montare una spalla bassa da ultrasportiva....assolutamente inconciliabile, anche tecnicamente, su una Capri.... :roll:

chris076
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 18:05
Località: aprilia

Re: sostituzione cerchi Capri Facelift ma quale misura??

Messaggioda chris076 » martedì 19 novembre 2013, 20:39

non voglio esagerare con le gomme ma io monto delle 70 175 su cerchi da 13 e sono veramente piccole rispetto alla macchina,secondo me ci vorrebbe qualcosa in piu'....
ps hai aggiunto tu facelift nel titolo??

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: sostituzione cerchi Capri Facelift ma quale misura??

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 21 novembre 2013, 21:11

Quello era già un buon standard per l'epoca.
Comunque le misure che ti ho dato, sono le massime che puoi montare senza fare modifiche di meccanica.

Avatar utente
XLR71
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 8:26

Re: sostituzione cerchi Capri Facelift ma quale misura??

Messaggioda XLR71 » venerdì 22 novembre 2013, 11:36

Io in internet ho visto delle foto di Capri mk1 con gli RS 4-spoke da 6J e le 185/60 R13 e a me piacevano...
L'auto appare come più slanciata.
Comunque conta tanto il gusto soggettivo, perciò è difficile dare un giudizio che non sia puramente tecnico del tipo: ci stanno - non ci stanno

Io i 16" a priori non li metterei mai: del tutto anacronistici mi darebbero solo l'idea di una forzatura.
Al massimo dei 14" tipo Cragar o i Forget Alluminium che montava il Mustang II in america.
Rimarresti almeno coevo con gli anni 70.
In V4 we trust!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: sostituzione cerchi Capri Facelift ma quale misura??

Messaggioda stefano spider » sabato 23 novembre 2013, 11:25

XLR71 ha scritto:Io in internet ho visto delle foto di Capri mk1 con gli RS 4-spoke da 6J e le 185/60 R13 e a me piacevano...
L'auto appare come più slanciata.
Comunque conta tanto il gusto soggettivo, perciò è difficile dare un giudizio che non sia puramente tecnico del tipo: ci stanno - non ci stanno

Io i 16" a priori non li metterei mai: del tutto anacronistici mi darebbero solo l'idea di una forzatura.
Al massimo dei 14" tipo Cragar o i Forget Alluminium che montava il Mustang II in america.
Rimarresti almeno coevo con gli anni 70.

Pienamente d'accordo!
PS. Si ho corretto io il titolo

chris076
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 luglio 2013, 18:05
Località: aprilia

Re: sostituzione cerchi Capri Facelift ma quale misura??

Messaggioda chris076 » sabato 23 novembre 2013, 20:13

allora massimo cerchero cerchi da 14 o alle brutte li cerchero' più larghi....

psps avevo scritto nel titolo mk2 perché io ho una capri 2 non una facelift :!: :?: :!:

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: sostituzione cerchi Capri Facelift ma quale misura??

Messaggioda hansjorg » sabato 23 novembre 2013, 21:14

Allora, l'originale e' costruito e montato per avere un buon compromesso tra guidabilita'-consumi-confort-sforzi sullo sterzo ecc. Bisogna tener conto che piu' e' largha la gomma piu' segue le imperfezzioni delle strade e piu' diventa tortuoso sterzare nelle curve lente per non parlare delle manovre di parcheggio. La gomma largha e di sezione bassa e' molto bello su un'auto come la Capri, ma solo bello e nient'altro, per il resto porta solo svantaggi.Non solo l'occhio deve godere l'auto, ma anche le due mani sul volante che la guidano ;)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: sostituzione cerchi Capri 2 ma quale misura??

Messaggioda stefano spider » domenica 24 novembre 2013, 11:47

@hans
Assolutamente si! Se le migliori sportive dell'epoca montavano al max le 185, ci sara' stato un motivo! Le alfa 1750 e le porsche montavano le 165!


Torna a “gomme cerchi sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti