Cerchi Rostyle allargati

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alle gomme, ai cerchi, ammortizzatori e sospensioni in genere
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Cerchi Rostyle allargati

Messaggioda stefano spider » martedì 23 settembre 2008, 16:49

Una delle caratteristiche peculiari della Capri Mk1 è costituita dai bellissimi cerchi Rostyle, la risposta europea ai cerchi Magnum500 montati sulle cugine Mustang.
In pratica i Rostyle sono l’equivalente dei Magnum500 ma realizzati a 4 fori e con le cromature semplificate o assenti a seconda dei modelli.
La larghezza standard del canale è di 5 pollici e tale misura, nonostante gli ottimistici suggerimenti di mamma Ford che prevedeva per tale misura anche l’installazione di gomme 185/70, consente l’installazione ottimale soltanto delle gomme 165/80.
Sulle Capri vendute in svizzera e sulle Cortina, erano disponibili opzionali i Rostyle da 5,5 pollici e con finiture cromate; tale misura consente il montaggio ottimale delle gomme 185/70 con grande vantaggio sia delle prestazioni, in termini di tenuta e risposta dello sterzo, che dell’estetica.
Per i cultori dell’originalità, il massimo sarebbe trovare questi cerchi ma in Italia sono rarissimi ed in verità li ho visto soltanto sulla Capretta Rossa di RS Blu!
Poiché il vantaggio è davvero notevole, sia in termini tecnici che estetici, non essendo riuscito a trovare questi cerchi, ho fatto modificare i miei da un artigiano specializzato in preparazioni sportive.
In pratica è stata smontata la corona esterna e ne è stata saldata un’altra in maniera tale da rispettare la misura voluta.
La differenza visiva maggiore è costituita dal fatto che la parte centrale risulta più incassata, nelle foto potete vedere le differenze, tenete conto che sono state fatte soltanto le lavorazioni metalliche e che, per esigenze di budget (…) la riverniciatura è stata grossolana.
Il massimo sarebbe stata una bella sabbiatura ed una riverniciatura bicolore con trasparente e cromatura dei petali; ma già ho speso 450 euro tra lavorazione dei cerchi e gomme nuove e … il resto lo farò la prossima volta!
All’officina erano molto perplessi nel fare una modifica così modesta in quanto avrebbero voluto portarli almeno a 6 pollici ma … ho voluto rispettare le specifiche Ford originali.
Il risultato è stato comunque già notevole, la macchina ha guadagnato tantissimo in tenuta e risposta dello sterzo ed è diventata davvero divertentissima da guidare, anche se il paragone lo faccio rispetto alle precedenti gomme che erano ormai con il battistrada secco.
Al momento non ho riscontrato nessun difetto e lo sterzo non si è appesantito … probabilmente perderò qualche Km/h di velocità massima per il maggiore attrito ma … ha importanza?
La cosa per me fondamentale è stato migliorare la macchina rispettando le misure e le specifiche originali!
Alla prossima!

Attached files

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Cerchi Rostyle allargati

Messaggioda kigno » martedì 23 settembre 2008, 23:32

Bel lavoro, complimenti... :wink:

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

Cerchi Rostyle allargati

Messaggioda taunus o niente! » giovedì 28 luglio 2011, 23:23

riprendo questo argomento...
ho un dubbio... so' bene che mamma ford ti dice che devi montare 185 su 5,5
il gommista mi dice che per il 185 devi avere 6" 195 7" 205 8" e cosi' via... dice giusto o sono suoi deliri....?? :roll:
una volta ho montato 185 su 4,5 esteticamente non sono malvage... ma avevo una paura della mdonna di "stallonare" :?

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Cerchi Rostyle allargati

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 28 luglio 2011, 23:37

A me un gommista ha detto che tecnicamente tutte le misure possono stare nello stesso canale e funzionare pure, ma è corretto come ti ha detto il tuo.

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

Cerchi Rostyle allargati

Messaggioda taunus o niente! » venerdì 29 luglio 2011, 0:10

grazie bardy! :D
cmq ammiro il ragno per la sua estrema fedelta' a mamma ford... :wink:

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Cerchi Rostyle allargati

Messaggioda stefano spider » venerdì 29 luglio 2011, 18:29

A me un gommista ha detto che tecnicamente tutte le misure possono stare nello stesso canale e funzionare pure, ma è corretto come ti ha detto il tuo.



beh....in giro si sente dire di tutto :shock:
cmq esistono delle precise tabelle di corrispondenza tra canale e larghezza della gomma con le tolleranza del caso...ad esempio non è detto che per una 205 ci voglia per forza un canale da 8, può andare bene anche un 6...
sicuramente uan 185 su un canale da 4,5 diventa una ciambella!!!!!!!!!!!! :?


Torna a “gomme cerchi sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron