Una delle caratteristiche peculiari della Capri Mk1 è costituita dai bellissimi cerchi Rostyle, la risposta europea ai cerchi Magnum500 montati sulle cugine Mustang.
In pratica i Rostyle sono l’equivalente dei Magnum500 ma realizzati a 4 fori e con le cromature semplificate o assenti a seconda dei modelli.
La larghezza standard del canale è di 5 pollici e tale misura, nonostante gli ottimistici suggerimenti di mamma Ford che prevedeva per tale misura anche l’installazione di gomme 185/70, consente l’installazione ottimale soltanto delle gomme 165/80.
Sulle Capri vendute in svizzera e sulle Cortina, erano disponibili opzionali i Rostyle da 5,5 pollici e con finiture cromate; tale misura consente il montaggio ottimale delle gomme 185/70 con grande vantaggio sia delle prestazioni, in termini di tenuta e risposta dello sterzo, che dell’estetica.
Per i cultori dell’originalità, il massimo sarebbe trovare questi cerchi ma in Italia sono rarissimi ed in verità li ho visto soltanto sulla Capretta Rossa di RS Blu!
Poiché il vantaggio è davvero notevole, sia in termini tecnici che estetici, non essendo riuscito a trovare questi cerchi, ho fatto modificare i miei da un artigiano specializzato in preparazioni sportive.
In pratica è stata smontata la corona esterna e ne è stata saldata un’altra in maniera tale da rispettare la misura voluta.
La differenza visiva maggiore è costituita dal fatto che la parte centrale risulta più incassata, nelle foto potete vedere le differenze, tenete conto che sono state fatte soltanto le lavorazioni metalliche e che, per esigenze di budget (…) la riverniciatura è stata grossolana.
Il massimo sarebbe stata una bella sabbiatura ed una riverniciatura bicolore con trasparente e cromatura dei petali; ma già ho speso 450 euro tra lavorazione dei cerchi e gomme nuove e … il resto lo farò la prossima volta!
All’officina erano molto perplessi nel fare una modifica così modesta in quanto avrebbero voluto portarli almeno a 6 pollici ma … ho voluto rispettare le specifiche Ford originali.
Il risultato è stato comunque già notevole, la macchina ha guadagnato tantissimo in tenuta e risposta dello sterzo ed è diventata davvero divertentissima da guidare, anche se il paragone lo faccio rispetto alle precedenti gomme che erano ormai con il battistrada secco.
Al momento non ho riscontrato nessun difetto e lo sterzo non si è appesantito … probabilmente perderò qualche Km/h di velocità massima per il maggiore attrito ma … ha importanza?
La cosa per me fondamentale è stato migliorare la macchina rispettando le misure e le specifiche originali!
Alla prossima!