185/60/13 gomme sportive sempre più rare....

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alle gomme, ai cerchi, ammortizzatori e sospensioni in genere
hansjorg
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Re: 185/60/13 gomme sportive sempre più rare....

Messaggioda hansjorg » sabato 15 febbraio 2014, 9:07

Mi piacciono le modifiche intelligenti che portano un vantaggio sia di tecnica che di sicurezza senza lasciare delle "traccie" vistose. Tempo fa avevo letto di una Granada che fu equipaggiata con il cambio Audi "A8" o "A6", non mi ricordo bene. Sembra che la modifica era fattibile con qualche modifica con il risultato di avere un'escursione della leva molto piu' corta, piu' precisa negli innesti, 6-marce e un cambio che sopporta molto piu' coppia che il delicato n9 della Ford che con le 2,8i e' al limite e nella guida sportiva e brusca e' proprio a rischio.

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XLR71
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Re: 185/60/13 gomme sportive sempre più rare....

Messaggioda XLR71 » martedì 18 febbraio 2014, 16:36

BARDIGIANO ha scritto:Non ne ho la certezza, ma sono molto simili, se non uguali.
Motomobil cosa ti dice?


Motomobil ha dei prezzi piuttosto cari, preferisco rifornirmi dal mercato inglese.

Comunque ho mandato una mail a Burtonpower per chiedere delucidazioni sul kit molle...
vediamo cosa mi rispondono! :mrgreen:
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rs blu
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Re: 185/60/13 gomme sportive sempre più rare....

Messaggioda rs blu » mercoledì 19 febbraio 2014, 12:36

....mi dispiace , ma viste le foto la sproporzione e' enorme.La ruota e' troppo piccola,e l'effetto ribassato non fara' altro che peggiorare.Il miglioramento di guida si poteva ottenere allo stesso modo montando un cerchio con il canale da sei e delle gomme 185 70 13,se poi si voleva strafare allora bastava mettere le 205 60 13.Il problema non e' la spalla ma il fatto che le 185 70 sono un po' troppo grandi per i cerchi da 5 originali e quindi la macchina ha l'effetto barca...io su quella macchina aveco i cerchi da 5.5 e la gomma 185 70 stava benissimo.Infatti la gomma originale per il cerchio da 5 era la 165.In oltre l'abbassamento della molla comporta la necessita' di variare l'angolo dei camber, se non lo si fa' le gomme si mangiano in pochissimi km,la capri non ha regolazioni e quindi bisogna cambiare anche i braccetti.Dopo va rifatta la convergenza sterzo ovviamente i dati originali non vanno piu' brene.
Comunque 2 cm in meno sono tantissimi in termini di regolazioni di assetto e geometria di sterzo.
La capri e' molto delicata ,anche se semplice ,la modifichi poco e scappa dietro oppure va via dritta ... :D

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Re: 185/60/13 gomme sportive sempre più rare....

Messaggioda stefano spider » mercoledì 19 febbraio 2014, 15:04

rs blu ha scritto:....mi dispiace , ma viste le foto la sproporzione e' enorme.La ruota e' troppo piccola,e l'effetto ribassato non fara' altro che peggiorare.Il miglioramento di guida si poteva ottenere allo stesso modo montando un cerchio con il canale da sei e delle gomme 185 70 13,se poi si voleva strafare allora bastava mettere le 205 60 13.Il problema non e' la spalla ma il fatto che le 185 70 sono un po' troppo grandi per i cerchi da 5 originali e quindi la macchina ha l'effetto barca...io su quella macchina aveco i cerchi da 5.5 e la gomma 185 70 stava benissimo.Infatti la gomma originale per il cerchio da 5 era la 165.In oltre l'abbassamento della molla comporta la necessita' di variare l'angolo dei camber, se non lo si fa' le gomme si mangiano in pochissimi km,la capri non ha regolazioni e quindi bisogna cambiare anche i braccetti.Dopo va rifatta la convergenza sterzo ovviamente i dati originali non vanno piu' brene.
Comunque 2 cm in meno sono tantissimi in termini di regolazioni di assetto e geometria di sterzo.
La capri e' molto delicata ,anche se semplice ,la modifichi poco e scappa dietro oppure va via dritta ... :D


Ecco....infatti io ho fatto allargare i rostyle portandoli a 5.5.....sulla 1700 non e' invece il caso di montare i 205....la potenza non basta e ci si ritrova il volante pesante senza averne effettivi vantaggi.....

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XLR71
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Re: 185/60/13 gomme sportive sempre più rare....

Messaggioda XLR71 » mercoledì 19 febbraio 2014, 16:31

rs blu ha scritto:....mi dispiace , ma viste le foto la sproporzione e' enorme.La ruota e' troppo piccola,e l'effetto ribassato non fara' altro che peggiorare.Il miglioramento di guida si poteva ottenere allo stesso modo montando un cerchio con il canale da sei e delle gomme 185 70 13,se poi si voleva strafare allora bastava mettere le 205 60 13.Il problema non e' la spalla ma il fatto che le 185 70 sono un po' troppo grandi per i cerchi da 5 originali e quindi la macchina ha l'effetto barca...io su quella macchina aveco i cerchi da 5.5 e la gomma 185 70 stava benissimo.Infatti la gomma originale per il cerchio da 5 era la 165.In oltre l'abbassamento della molla comporta la necessita' di variare l'angolo dei camber, se non lo si fa' le gomme si mangiano in pochissimi km,la capri non ha regolazioni e quindi bisogna cambiare anche i braccetti.Dopo va rifatta la convergenza sterzo ovviamente i dati originali non vanno piu' brene.
Comunque 2 cm in meno sono tantissimi in termini di regolazioni di assetto e geometria di sterzo.
La capri e' molto delicata ,anche se semplice ,la modifichi poco e scappa dietro oppure va via dritta ... :D


Speravo proprio di avere un tuo parere in merito.... ovviamente si nota che è aumentata la luce attorno ai passaruota, ma la sproporzione non è così enorme e ti assicuro che le 185/60 non spanciano affatto e danno una precisione di guida inaspettata.
Per il camber avevo già visto i braccetti registrabili.

Comunque se per abbassare l'auto di 2 cm vado poi andare a compromettere questo "delicato equilibrio" di cui parli nel tuo ultimo capoverso mi fido e lascio perdere tutto!

E' comunque bella lo stesso! :mrgreen:
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Re: 185/60/13 gomme sportive sempre più rare....

Messaggioda hansjorg » mercoledì 19 febbraio 2014, 17:03

Se siamo sinceri e diciamo la verita', tutto andrebbe fatto solo per motivi estetici. La Capri essendo sportiva e' bella un po bassa, assettata, anche le Taunus es. Zingaro. Pero' non tutti abbiamo lo stesso gusto per quanto riguarda l'estetica, le modifiche, gli assetti ecc., devo pensare a Roldano che diceva sempre: Hans, come e' bella alta davanti la tua. :lol: .Le sue con i sei cilindri pesanti e l'alto chilometraggio davanti si abbassavano con il tempo e' questo fatto gli da' fastidio, per altri sarebbe un merito. :lol:

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Re: 185/60/13 gomme sportive sempre più rare....

Messaggioda rs blu » mercoledì 19 febbraio 2014, 20:06

si certo la barra 60 non spancia perche' la spalla e' piu' bassa mentre la 70 essendo alta e l'impronta piu' grande ovviamente spancia.Io non abbasserei la macchina, quando ai due soldi in piu' ti compri 4 cerchi da 6 e rimonti la /70 e vedrai che la precisione di guida e' la stessa.Una cosa che farei sulla tua e' quella di mettere due ammortizzatori nuovi dietro, io li avevo cambiati ma mi sono sempre sembrati un po' troppo morbidi.Altrimenti li smonti e li porti da un preparatore che conosco,quello che mi ha fatto l'assetto del 2600 e lui te li fa come vuoi,al limite tiri giu' anche quelli anteriori... :D lui e' quello che mi ha spiegato perche' non e' consigliabile abbassare le auto senza un criterio ed uno scopo ben preciso.Io ha abbassato l'anglia, va meglio per certi aspetti, pero' adesso sul bagnato tiene molto meno e la si deve guidare con una certa cautela.Le macchine sono un compromesso molto delicato, sulla Escort turbo ho montato la barra duomi, sull'asciutto e' un sogno in modo particolare sui curvoni veloci,pero' la si deve guidare con piu' irruenza di prima e anche quella sull'acqua, mentre prima ero velocissimo, adesso quando entro in curva un po' cattivo devo stare un po' piu' attento :shock: tanto per farti capire...ascolta me 4 ammortizzatori nuovi,davanti non e' cosi' necessario e 4 revolite , minolite o four spoke con canale da 5.5 o 6 non di piu' ed e' un'altra macchina.Attenzione all' ET del cerchio deve essere per trazione post.,i cerchi delle trazioni ant. sono spostati verso l'interno .L'ET deve essere basso...

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Re: 185/60/13 gomme sportive sempre più rare....

Messaggioda XLR71 » giovedì 20 febbraio 2014, 10:37

Mi hanno risposto da Burtonpower: in pratica tutte le serie montano lo stesso Mc Pherson, tranne le versioni RS e quelle col pacchetto "S" che hanno di serie l'assetto ribassato di 2 cm (non lo sapevo!)

In considerazione di ciò ho deciso che andrò avanti con l'idea di abbassare di un pollice l'auto, e già che ci sono provvedo alla completa sostituzione degli ammortizzatori con dei Kayaba a gas.

Nei forum inglesi ho già letto che l'auto diventerà maggiormente sovrasterzante.

A lavori fatti posterò foto.

See you later.
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Re: 185/60/13 gomme sportive sempre più rare....

Messaggioda XLR71 » giovedì 29 maggio 2014, 8:47

Allora:

sostituito le molle anteriori con quelle ribassate di un pollice e da 145 lbs/inch, montati i blocchetti al posteriori, sostituito gli ammortizzatori con degli Spax e...

la macchina è appena piu bassa di prima, non arriva nemmeno ad un centimetro.....

ma che handling!!!!!! :mrgreen:

Praticamente il meccanico mi ha spiegato che l'auto sembra uguale a prima per il mix di due fattori:
le molle originali col tempo si erano "fiaccate" perciò l'auto in realtà era già un po' bassa, mentre le molle nuove essendo il 40% piu' rigide si comprimono meno.
(le molle originali hanno uno spring rate di circa 100 lbs/inch.

Sulla strada divertimento puro e grande stabilità e precisione
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Re: 185/60/13 gomme sportive sempre più rare....

Messaggioda stefano spider » giovedì 29 maggio 2014, 18:07

che sia migliorato l'handling non ci sono dubbi, ma l'assetto ancora più rigido non ti infastidisce sulle strade "normali" un pò scassate italiane?


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