185/60/13 gomme sportive sempre più rare....

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alle gomme, ai cerchi, ammortizzatori e sospensioni in genere
Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

185/60/13 gomme sportive sempre più rare....

Messaggioda Ford Class Geeks » lunedì 22 giugno 2009, 12:27

Finalmente dopo una dura ricerca sono riuscito a trovere le gomme che volevo sono delle Toyo CF, a me piaccion molto e vanno bene di brutto sia su bagnato che asciuto, gomme molto morbide, con un prezzo abbordabile!!
Per trovarle o girato tutti i gommisti in zona, ho cercato anche in rete, ma di questa misura ci son solo sotto marche e io cercavo qualcosa di performante, lasciando perdere le semislik, per un discorso di costo,e durata...

Quindi se qulcuno vuole cambiare gomme su queste misure consiglio di pensarci velocemente, perchè sta dimunendo sempre di più la scelta!!

Ecco le mie gomme!!


P.s.
Quanlcuno mi sa dire un pò di cose su assetto?Io ho ammortizzatori davanti e dietro, ma dietro ho anche balestre!

Grazie

Attached files

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

185/60/13 gomme sportive sempre più rare....

Messaggioda kigno » mercoledì 24 giugno 2009, 2:05

Le balestre dietro fungono da molla, visto che i molloni ci sono solo sull'anteriore...bisognerebbe chiedere a qualche preparatore, magari di quelli che lavorano e preparano auto d'epoca come fare...però magari dovresti pensare a togliere quei punti di marcio e ruggine dal fondo del parafango posteriore...quelli sono proprio un brutto vedere. :cry: Belle gomme...ma a che prezzo le hai prese?

Attached files

Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

185/60/13 gomme sportive sempre più rare....

Messaggioda Ford Class Geeks » mercoledì 24 giugno 2009, 11:17

eh lo so, ho anche de pinti di ruggine sul davanti, ma ho parlato con il mio fidato carrozziere, e il succo e che io l'auto l'ho già presa verniciata, probabilmente da qualche buzzurro che l'ha fatto solo per venderla, infatti era perfetta appena presa e in due anni che c'è l'ho ha incominciato a buttar fuori ruggine, premesso che la tengo in box io...
beh fatto stà che il carrozziere mi ha detto che conviene aspettare fino al prossimo inverno così oltre a godermela di estate lui quando la riprende vede già dove sono i punti deboli per rifnorzare quelli...
siccome mi ha fatto un paio di vespe e ho visto i rottami che ha rimesso a nuovo mi fido....oltre a esser un pò cisto al momento!!;-)


Per le gomme gli ho dato 280 euro compreso montaggio e sostituzione della gomma di scorta con la meglio che si salvava delle vecchie...
Ieri che pioveva le ho provate in una stradina, e fai te che con le vecchie al semfaoro partendo tranquillisimo si spostava il culo (si puo dire culo?)
e ieri sotto la pioggia, correndo in macchina, oh, non si è scompasta di una virgola!Sono molto contento dell'acquisto!!!

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

185/60/13 gomme sportive sempre più rare....

Messaggioda kigno » giovedì 25 giugno 2009, 1:03

Ottimo...280 non sono una cifra proibitiva...e se in più hanno questa resa...

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

185/60/13 gomme sportive sempre più rare....

Messaggioda stefano spider » lunedì 29 giugno 2009, 11:48

ciao...ma, sei sicuro che la misura sia una 185/60 R 13? o piuttosto si tratta delle 185/70 R13, c'è una bella differenza :o
quest'ultima misura è forse la migliore per le nostre auto che poco si prestano a montare gomme ribassate,
all'epoca rappresentava quasi il top!!!

KANZ
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 20:16

185/60/13 gomme sportive sempre più rare....

Messaggioda KANZ » lunedì 29 giugno 2009, 20:25

La 185/60 R13 è effettivamente una misura un po particolare che al giorno d'oggi è difficile da reperire, almeno delle marche più note; al contrario a livello di sottomarche si trova con più facilità, come ho visto anche su internet. Io ho in garage 4 cerchi Ford RS originali per la Fiesta mk1, quelli montati di serie sulla SS o Supersport dell' 80-81 i quali montano d'origine proprio questa "strana" ma secondo me interessante misura di gomme.
Ecco una Fiesta Supersport con i cerchi che ho io a casa e le gomme 185/60 R13

Attached files

fireskull
Messaggi: 207
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 10:01

185/60/13 gomme sportive sempre più rare....

Messaggioda fireskull » lunedì 29 giugno 2009, 21:51

Quanlcuno mi sa dire un pò di cose su assetto?Io ho ammortizzatori davanti e dietro, ma dietro ho anche balestre!

ciao, allora per il post,dovresti affidarti ad un balestraio per farle abbassare un po, per l anterriore dovresti sostituire le molle con alcune piu' basse e rigide!!! 8)

Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

185/60/13 gomme sportive sempre più rare....

Messaggioda Ford Class Geeks » mercoledì 1 luglio 2009, 12:34

X Stefano:
si, si la misura è un 185/60/13 si usava anche questa all'epoca o simile, visto che le misure son cambiate, il 70 13 non è molto più facile da trovare, parlo sempre di 185, 175 già più facile, in più non trovavo gomme sportive di 185/70 oltre a essere stata consigliata esteticamente da vari gommisti a me la gomma ribassata piace, ma questo è solo gusto personale...

X Kanz:
Che belle gomem che hai su!!!Mi piaccion Assai!!!Anche la fiesta non è male...
che motore ha la super sport?

X Fire:
Grazie, cavoli non ho propio idea di chi lavori ancora le balestre..forse qualcuno che ripari camion...proverò a informarmi..grazie ancora!

KANZ
Messaggi: 175
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 20:16

185/60/13 gomme sportive sempre più rare....

Messaggioda KANZ » mercoledì 1 luglio 2009, 20:00


X Kanz:
Che belle gomem che hai su!!!Mi piaccion Assai!!!Anche la fiesta non è male...
che motore ha la super sport?


No, io non monto questa misura di gomme, attualmente la mia Fiesta monta i suoi cerchi e gomme originali cioè 155/70 R13 su cerchi in acciaio; i cerchi RS della Supersport li ho a casa per un eventuale montaggio futuro, ma non ho ancora deciso. La Supersport come quella della foto sopra montava motori 1100 e 1300. E' piuttosto rara ed infatti girando per internet si vede come ne vengano anche spesso fatte delle repliche, per lo più a solo livello estetico. :D :wink:

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

185/60/13 gomme sportive sempre più rare....

Messaggioda stefano spider » giovedì 2 luglio 2009, 17:07

Beh..non si finisce mai di imparare! :D
cmq, le 185/60 R13 risultano con un diametro inferiore rispetto alle 165/80 o alle 185/70 montate sulle capri quindi è come montare gomme più piccole con conseguenti rapporti di riduzione finali più corti:
vi allego nuovamente il foglio di calcolo che ho preparato per verificare i rapporti di riduzione e le velocità ottenibili in funzione delle msiure delle gomme

Attached files FileUpload/algoritmo_velocit_178.rar (2.7 KB)


Torna a “gomme cerchi sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron