eliminare l'effetto "barca"

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alle gomme, ai cerchi, ammortizzatori e sospensioni in genere
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: eliminare l'effetto "barca"

Messaggioda stefano spider » martedì 19 novembre 2013, 19:27

XLR71 ha scritto:No, gomme nuove e gonfiate a 2,5 bar...



sic uramente è una pressione esagerata..... :shock:
tieni conto che la presione in marcia poi arriva ad almeno 2.8 e questo fa si che la gomma non appoggi uniformemente ma solo sulla parte centrale.
Per verificare gli ammortizzatori poi, è facile, basta che fai pressione sugli spigoli della macchina. Deve ritornare indietro senza oscillare più di una volta ;)

Avatar utente
XLR71
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 8:26

Re: eliminare l'effetto "barca"

Messaggioda XLR71 » giovedì 21 novembre 2013, 9:27

OK, proverò a scendere a 1,8 bar.
Effettivamente la sensazione superati i 100 era proprio quella di uno sterzo molto molto leggero che mi provocava un certo serpeggiamento.
In V4 we trust!

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: eliminare l'effetto "barca"

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 21 novembre 2013, 21:15

Lo ho anche io, forse si riesce ad attenuare, ma mi sembra di ricordare che fosse un difetto congenito, riscontrato anche all'epoca.
Sicuramente il fatto di guidarla raramente amplifica ancora di più la sensazione..... troppo diversa dalle auto moderne.

Avatar utente
XLR71
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 8:26

Re: eliminare l'effetto "barca"

Messaggioda XLR71 » venerdì 22 novembre 2013, 11:41

Bardi,
il difetto congenito delle Capri era lo sterzo che sbacchettava intorno agli 80.

Io ho sempre saputo che uno dei punti di forza delle Capri fosse proprio l'assetto...
In V4 we trust!

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: eliminare l'effetto "barca"

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 22 novembre 2013, 20:50

Il mio problema è che guido solo quelle e mi ci sono abituato, infatti quando, qualche rara volta uso mezzi recenti, mi accorgo delle differenze.

Quel discorso dell'instabilità, mi sembrava di ricordarlo, ma oramai sono plurinonno e probabilmente anche gli ultimi neuroni mi stanno abbandonando :oops: :oops:

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: eliminare l'effetto "barca"

Messaggioda hansjorg » venerdì 22 novembre 2013, 21:32

Luca, anche se negli ultimi anni e specialmente in questo periodo sei piu' occupato con gli asetti e il moleggio di culle, passeggini ecc. tevi tener presente che le Capri hanno un altro comportamento in strada :lol:

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: eliminare l'effetto "barca"

Messaggioda BARDIGIANO » sabato 23 novembre 2013, 8:56

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: eliminare l'effetto "barca"

Messaggioda stefano spider » sabato 23 novembre 2013, 11:33

XLR71 ha scritto:Bardi,
il difetto congenito delle Capri era lo sterzo che sbacchettava intorno agli 80.

Io ho sempre saputo che uno dei punti di forza delle Capri fosse proprio l'assetto...


Posso confermare, tenendo conto che si tratta di un progetto di più di 40 anni fa, che las setto in rettilinei, anche ad elevate velocità, e' molto buono!

BadTaunus
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:58

Re: eliminare l'effetto "barca"

Messaggioda BadTaunus » domenica 24 novembre 2013, 13:51

Eh si, sgonfiale da 1.8 a 2.0 e vedrai che tiene molto di più e non farà più quello scherzetto!
Le mie 185/60/14 estive le tengo a 1.8, per la mia auto è la pressione giusta, sia in rettilineo che specialmente in curva!
Con le invernali invece ho anche io quella sensazione (appena accennata) sopra i 140, ma è per la loro forma a "punta", infatti non sono piatte, ma un pò tonde, probabilmente nella neve vanno meglio così!


Torna a “gomme cerchi sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron