Ammortizzatori nuovi dopo 35 anni - rigenerazione

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati alle gomme, ai cerchi, ammortizzatori e sospensioni in genere
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mk1
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Ammortizzatori nuovi dopo 35 anni - rigenerazione

Messaggioda mk1 » lunedì 7 giugno 2010, 14:02

Domanda: secondo voi ha senso acquistare degli ammortizzatori (per Escort mk1) che hanno riposato 30/35 anni nelle loro scatole, oppure c’è la possibilità che, benché mai usati, comunque siano diventati inefficaci, dopo tutto questo tempo?
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bomber
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Messaggioda bomber » lunedì 7 giugno 2010, 14:45

:) i premistoppa in gomma superiori saranno comunque deperiti dal tempo e come perdite d'olio non avranno la durata come nuovi .
anche l'olio patira piu' alle alte temperature . :wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

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mk1
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Messaggioda mk1 » lunedì 7 giugno 2010, 20:05

Ciao Stefano!
E questi premistoppa è possibile cambiarli (cioè, è un intervento che costa tanto)?
E, una volta cambiati, gli ammortizzatori tornerebbero come nuovi?
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Messaggioda bomber » lunedì 7 giugno 2010, 21:27

Ciao Stefano!
E questi premistoppa è possibile cambiarli (cioè, è un intervento che costa tanto)?
E, una volta cambiati, gli ammortizzatori tornerebbero come nuovi?

eila marco!
:) una volta si revisionava tutto e i ricambi non mancavano .
:( ora nell'era dell'usa e getta la storia è cambiata .
:oops: non so quanti meccanici che revisionano ammortizzatori sono sopravissiti ed ancora all'opera e se dispongono di ricambi .
8)quei ammortizzatori con paraoli di tenuta e parti di consumo interne nuove, (non anch'esse dell'epoca ) e l'olio :gli ammortizzatori sono piu' che nuovi !
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Messaggioda stefano spider » martedì 8 giugno 2010, 18:32

Ciao Stefano!
E questi premistoppa è possibile cambiarli (cioè, è un intervento che costa tanto)?
E, una volta cambiati, gli ammortizzatori tornerebbero come nuovi?


sicuramente è meglio revisionare questi ammortizzatori che altri vissuti sulla strada!
cmq gli ammortizzatori nuovi si trovano ancora in listino, ad esempio i kayaba e altri ancora!

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Messaggioda mk1 » martedì 8 giugno 2010, 23:32

Ciao Stefano! (questa l'ho già scritta...).
Ho visitato il sito Kayaba e gli ammortizzatori in effetti ci sono.
Altra domanda: la "rigenerazione degli ammortizzatori" comprende secondo te anche la sostituzione dei premistoppa? E hai una pur vaga idea di quanto l'operazione può costare? (so che non è una domanda da poeta).
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Messaggioda stefano spider » mercoledì 9 giugno 2010, 10:35

Ciao Stefano! (questa l'ho già scritta...).
Ho visitato il sito Kayaba e gli ammortizzatori in effetti ci sono.
Altra domanda: la "rigenerazione degli ammortizzatori" comprende secondo te anche la sostituzione dei premistoppa? E hai una pur vaga idea di q uanto l'operazione può costare? (so che non è una domanda da poeta).


Purtroppo in questa materia non c'è uno standard codificato e bisogna affidarsi alla serietà e competenza delle officine, anchi i costi sono estremamente variabili.
Nel tuo caso, sicuramente dovresti avere pistone, cilindro e stelo in ottime condizioni ma sicuramente bisognerà cambiare tutte la guarnizioni, le valvoline, le parti in gomma e ovviamente l'olio!
Giusto per darti un paragone, nel 2005 ho fatto revisionare totalmente i miei 4 ammortizzatori, completamente fuori uso, da un'officina di modena (non saprei dirti quale, se ne è occupato un caro amico).
Il risultato è stato ottimo e ancora oggi non ho nessun problema, nonostrante abbia fatto un pò di strade bianche, certo che ho pagato tantissimo, sui 250-300 euro :? :shock:
Dovessi rifarlo oggi opterei per il nuovo...

ti riporto l'indirizzo di altre discussioni similari:

http://www.capriclubitalia.it/forum/vie ... highlight=

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Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 10 giugno 2010, 0:06

Quindi potrebbe essere conveniente acqiustarli, se non altro come buona base di partenza per una rigenerazione, sperando che siano comunque funzionanti nonostante gli anni?

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kigno
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Messaggioda kigno » giovedì 10 giugno 2010, 0:11

beh, sì...almeno la struttura è nuova...se poi si fanno revisionare prima di montarli ecco lì che si hanno degli ottimi ammortizzatori nuovi... :D Certo che chi fa la rigenerazione deve essere per forza un'artigiano con le palle, altrimenti non ne vale la spesa...


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