Montaggio autoradio Capri Mk3 - remotare il frontalino

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati all'autoradio e agli accessori (aria condizionata, orologi, ... )
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stefano spider
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Montaggio autoradio Capri Mk3 - remotare il frontalino

Messaggioda stefano spider » martedì 21 maggio 2013, 15:25

Come stiamo discutendo in altra sezione
viewtopic.php?f=29&t=571

sto montando parallelamente alla radio originale una radio moderna nascosta (vedi discussione)
Per alimentarla (spinotto ISO in dotazione alle radio attuali) serve un cavo sempre in tensione ed un cavo commutato (sotto chiave)
Guardando bene sotto il cruscotto, sotto il blocchetto ho trovato un bel cavetto giallo femmina sotto chiave :D
Nella zona pedaliera invece, ho trovato un bel blocchetto azzurino con 5 prese femmine di cui 2 sempre sotto tensione (1 con un bel cavetto rosso bello spesso, molto di più di quello ISO della radio)
Possibile che si tratti di una presa lasciata a disposizione per il montaggio autoradio e/o le utenze accessorie?
Che sia l'antesignano dell'attuale cavo ISO?
mi sembra troppo facile!
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hansjorg
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Re: Predisposizione autoradio Capri Mk3

Messaggioda hansjorg » martedì 21 maggio 2013, 17:37

Questo e' il tema per Roldano. Se provi a dargli un colpo di tel. e lo mandi al forum (lui lo legge, ma non scrive), e se vede il conettore ti sa dire subito se originale Ford e per cosa possa essere predisposto o da usare.

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bomber
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Re: Predisposizione autoradio Capri Mk3

Messaggioda bomber » martedì 21 maggio 2013, 20:49

Il filo di alimentezione accessoria sotto chiave vicino al blocchetto di accensione ce l'hanno anche le Escort, qualcuno che non ricordo disse che anche su molte altre.
I vari attacchi che si trovano in giro all'auto, sono quelli che servivano x qualche accessorio o utenza non montata nel tuo caso.
Se hai uno spaccato dell'impianto elettrico guarda che cita di cosa è.
:)
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Re: Predisposizione autoradio Capri Mk3

Messaggioda hansjorg » martedì 21 maggio 2013, 21:09

Hai ragione bomber. Teoricamente i modelli base hanno quasi l'intero cablaggio delle Ghia, con tanti attacci vuoti ,per mancanza di buona parte degli accessori. Cosi' si trovano attacci vuoti in giro un po dappertutto, comodi da usare per le varie neccessita'.

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kigno
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Re: Predisposizione autoradio Capri Mk3

Messaggioda kigno » martedì 21 maggio 2013, 23:04

Quella spina azzurra è sicuramente per qualche accessorio, infatti ha le spine posizionate per alloggiare un relè...non ho la più pallida idea di che accessorio possa essere, ma quello che è certo è che lì ci va un relè...

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Re: Predisposizione autoradio Capri Mk3

Messaggioda stefano spider » mercoledì 22 maggio 2013, 17:21

kigno ha scritto:Quella spina azzurra è sicuramente per qualche accessorio, infatti ha le spine posizionate per alloggiare un relè...non ho la più pallida idea di che accessorio possa essere, ma quello che è certo è che lì ci va un relè...


già....non ci avevo pensato!

cmq, a scanso di dubbi, passerò un bel cavo da 6 nuovo di zecca che si alimenta direttamente dalla batteria e lo farò passare nella zona fusibili esterni, in prossimità quindi della zona pedaliera, aggiungerò un bel fusibile e così sarò sicuro che non ci saranno guasti o incendi vari!!!!!!!
Di solito quando parcheggio la macchina in garage, stacco sempre la batteria quindi non saranno problemi di scarica!

speriamo che la radio abbia una batteria tampone per le memorie, in caso contrario....poco importa :roll:

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bomber
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Re: Predisposizione autoradio Capri Mk3

Messaggioda bomber » mercoledì 22 maggio 2013, 20:52

Di solito le autoradio hanno 2 fili positivi, uno è appunto x la memoria e l'altro il normale funzionamento.
Potrebbe anche essere citato quel rele sul libretto istruzioni...
X vedere se i o il positivo dell'attacco multispina è protetto da fusibile fai presto, attacca una lampadina spia, poi stacchi uno x volta i fusibili, se si spegne è quello.
:)
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Re: Predisposizione autoradio Capri Mk3

Messaggioda stefano spider » mercoledì 22 maggio 2013, 22:12

probabilmente è il relais per le luce supplementari...non vedo altre possibili applicazioni!

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Re: Predisposizione autoradio Capri Mk3

Messaggioda hansjorg » giovedì 23 maggio 2013, 19:31

Ho contattato Roldano e siamo entrati assieme nel forum. Secondo lui questo spinotto blu porta il rele' per l'antenna elettrica. Seguendo i cavi che non portano corrente dovresti finire nelle parti del parafango (lato guida?).

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stefano spider
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Re: Predisposizione autoradio Capri Mk3

Messaggioda stefano spider » giovedì 23 maggio 2013, 23:21

hansjorg ha scritto:Ho contattato Roldano e siamo entrati assieme nel forum. Secondo lui questo spinotto blu porta il rele' per l'antenna elettrica. Seguendo i cavi che non portano corrente dovresti finire nelle parti del parafango (lato guida?).


si, più o meno portano da quella parte!
ma rimango dell'idea di passare un cavo nuovo direttamente dalla bateria, ho giusto trovato un bel passaggio forato con tanto di guaina passa cavo nella paratia parafiamma accanto il servofreno!
a questo cavo colleghero una scatola portafusibili a cui potrò aggiungere le varie utenze ;)


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