Montaggio autoradio Capri Mk3 - remotare il frontalino

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati all'autoradio e agli accessori (aria condizionata, orologi, ... )
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Montaggio autoradio Capri Mk3

Messaggioda stefano spider » sabato 25 maggio 2013, 13:52

Ero convinto che il cavo rosso, di diametro di circa un cm, che parte dal positivo della batteria, fosse quello che alimenta tutto l'impianto elettrico della macchina, invece, incredibilmente, questo cavo alimenta solo il motorino di avviamento.
Il resto dell'impianto è alimentato dal piccolo cavo nero evidenziato nella foto :shock:
Immagino che sia un cavo speciale a bassa resistenza, infatti è lungo circa 30 cm e subito dopo entra in una guaina con tutti i cavi di spessore maggiore. (Vedi foto)

A questo punto mi convinco di avere fatto bene a decidere di far passare un cavo ex novo direttamente dalla batteria.
A tal fine ho comprato un bel cavo che vendono per tale scopo, di sezione più che adeguata, estremamente flessibile, con fusibile subito dopo l'occhiello per il montaggio al positivo.
In coda a questo cavo, presumibilmente sotto il sedile posteriore, monterò il distributore di corrente e la scatola porta fusibili, così verrà un bel lavoro sicuro e pulito ;)
http://www.phonocar.it/it/accessori-aut ... 0_0_1.html

Vi terrò aggiornati con le foto...tempo permettendo!

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: Montaggio autoradio Capri Mk3

Messaggioda bomber » sabato 25 maggio 2013, 19:16

Ero convinto che il cavo rosso, di diametro di circa un cm, che parte dal positivo della batteria, fosse quello che alimenta tutto l'impianto elettrico della macchina, invece, incredibilmente, questo cavo alimenta solo il motorino di avviamento.
Il resto dell'impianto è alimentato dal piccolo cavo nero evidenziato nella foto

Il motorino d'avviamento e l'unico che necessita di una grossa quantita di Amper dalla batteria.
é possibile prendere corrente dalla batteria anche dall'altra estremita di quel grosso cavo, appunto insieme all'attacco motorino avv.
Puo' essere che prendano anche da li ?

:)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Montaggio autoradio Capri Mk3

Messaggioda hansjorg » sabato 25 maggio 2013, 20:25

Il motorino d'avviamento chiede tanto di ampere, che non esiste neppure un fusibile di queste dimensioni. Percio' il motorino d'avviamento e alimentato direttamente, senza fusibile. Per quanto riguarda il cavetto nero che parte dalla batteria per alimentare tutto, Roldano mi aveva spiegato una volta tutta la sua importanza, che non e' da trascurare. Mi ricordo che tutto cio' aveva a che fare con l'allacciamento dell'alternatore. So' che questo cavetto per buona norma non si dovrebbe bypassare con un altro allacciamento, pero' spiegazioni piu' dettagliate ti potrebbe dare ancora Roldano.

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Re: Montaggio autoradio Capri Mk3

Messaggioda kigno » sabato 25 maggio 2013, 23:35

@stefanospider: per l lavoro che devi fare tu, il cavo di corrente direttamente dalla batteria è l'unica soluzione per non aver problemi in futuro...un bel portafusibile volante poi completa a dovere il tutto...

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Montaggio autoradio Capri Mk3

Messaggioda stefano spider » domenica 26 maggio 2013, 20:02

ehm, scusate, avevo dimenticato a caricare la foto!
Allegati
230520131496.jpg
230520131496.jpg (174.64 KiB) Visto 4426 volte

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Montaggio autoradio Capri Mk3

Messaggioda stefano spider » venerdì 31 maggio 2013, 8:49

Finalmente ho iniziato i lavori di montaggio, anche se mooolto lentamente (grr...ma dov'è finito il tempo?)
ho iniziato ovviamente passando un bel cavo di sezione adeguata dal positivo della batteria fino a portafusibili ausiliario nel sottosedile posteriore.
Questo cavo, già dotato di portafusibile in testa, è eccezionalmente morbido e flessibile :D
L'ho fatto passare da un passacavo esistente accanto al servofreno...
presto metterò le altre foto....
Allegati
2° passaggio.jpg
2° passaggio.jpg (134.47 KiB) Visto 4419 volte

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Montaggio autoradio Capri Mk3

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 31 maggio 2013, 14:12

Conosco quei cavi, sono anche parecchio rivestiti, ma in gomma tenera.
Ti consiglio di mettere della guaina sulle linguette in metallo, originali della carrozzeria, che hai usato per tenerlo fermo.
Se ci fai caso, molte hanno quel tipo di "protezione", sopratutto dove vengono usate per tenere fermi dei cavi, altrimenti si potrebbero tagliare.
Tempo fa, sugli impianti di qualità, si usava mettere anche il negativo dedicato, per eliminare al massimo tutte le eventuali interferenze.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Montaggio autoradio Capri Mk3

Messaggioda stefano spider » domenica 2 giugno 2013, 8:21

BARDIGIANO ha scritto:Ti consiglio di mettere della guaina sulle linguette in metallo, originali della carrozzeria, che hai usato per tenerlo fermo.
Tempo fa, sugli impianti di qualità, si usava mettere anche il negativo dedicato, per eliminare al massimo tutte le eventuali interferenze.


Per il momento il sistema è soltanto "appuntato"! quando alla fine sarò sicuro di tutto curerò con attenzione tutti i dettagli!
ho già previsto guaine varie, passacavi in gomma e fascette varie ;)

Cosa intendi per negativo dedicato?
sto mettendo a massa separata (non mi appoggio a masse esistenti ma metto delle viti nuove limando la carrozzeria) sia la radio che il sub...alla fine poi un mio amico tecnico mi aiuterà ad individuare le possibili interferenze e metteremo eventualmente dei piccoli condensatori e oppressori dove servissero!
in realtà quello che mi manca è il tempo :roll:

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Montaggio autoradio Capri Mk3

Messaggioda BARDIGIANO » lunedì 3 giugno 2013, 14:32

Il "negativo dedicato" era semplicemente un ulteriore cavo, che prendeva tensione direttamente dalla batteria.
La stessa cosa che hai fatto col positivo.
Mi risulta che non si usi più da decenni.... probabilmente era un inutile complicazione.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Montaggio autoradio Capri Mk3

Messaggioda stefano spider » lunedì 3 giugno 2013, 20:18

@bardigiano

ok! niente negativo dedicato allora :D

oggi ho forato i pannelli porta immacolati per installare le casse.....che patema :( :( :(

ma per sentire musica decentemente non c'era proprio alternativa!!!

ho dovuto ricorrere a delle maschere in carta, tipo sarta, in quanto lo spazio era risicato al millimetro perchè interferisce notevolmente con la maniglia alzavetri!
ma alla fine sono entrate :D
posteriormente le ho impermeabilizzate e sigillate con un bel foglio di nylon robusto
appena le proverò (il frontalino è dal tecnico per la remotazione) verificherò se serve mettere anche dell'isolante acustico


Torna a “Autoradio ed accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron