Problema elettrico di dispersione, come ho risolto.

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati all'autoradio e agli accessori (aria condizionata, orologi, ... )
Gabs

Messaggioda Gabs » martedì 17 febbraio 2009, 14:37

Eccoci qua, con un piccolo aiutino per chi come è accaduto alla mia Capri si trovasse di fronte ad abbassamenti anche drastici della tensione e della carica della batteria dovute a dispersioni ed assorbimenti a fermo.

Il precedente proprietario (Faz) mi disse che a lui non capitava (forse perchè la accendeva ogni giorno?), ma quando la mia capretta stava ferma per più di due giorni, la batteria subiva un pericoloso calo di carica che alla lunga ne abbassava anche la tensione d'uscita... risultato: starter sempre in bauliera e tanta pazienza.

Dopo averla portata in un centro Ford che mi ha ASSASSINATO volendomi cambiare spazzole, alternatore e cablaggio oltre alla batteria (quasi 500 euro totali senza risolvere il problema), mi sono rivolto ad un elettrauto generico "anziano"... perchè? Beh perchè operando da più di 30 anni nel settore si ricordava che un'autoradio moderna va in conflitto con i sistemi elettrici di una volta.

Vi spiego come mi ha risolto il problema: le autoradio moderne restano in STANDBY una volta spento il quadro della macchina. Ora le macchine moderne hanno una tecnologia che filtra l'assorbimento a quadro spento rilasciando solo la tensione necessaria a mantenere la memoria delle stazioni radio, il computer di bordo e l'orologio. Quelle vecchie no, tant'è che se si lasciava la freccia a motore spento si azionava una delle due luci di posizione (segno evidente che la corrente passava come da accesa).

Quindi lo stereo continuava ad assorbire come se fosse acceso, senza commutazione. Ho fatto fare una piccolissima modifica al quadro (più precisamente al selettore della chiave) che ora in posizione zero non lascia passare un cavolo. Costo: 15 €. Risultato? dopo un po' di sosta si smemorizzano le stazioni radio e si ferma l'orologio, ma la batteria rimane ILLIBATA.
Infatti adesso son 6 mesi che è lei ed è ancora attivissima.

Mi raccomando, se montate un'autoradio moderna fate molta attenzione allo standby... vi costerebbe una batteria nuova ogni 2 mesi e non è bello...

FIUSO-MUSTANG

Messaggioda FIUSO-MUSTANG » martedì 17 febbraio 2009, 14:42

interesante...io non mi sono mai accorto, monto anche io una radio moderna, ma non mi pare che mi ha fatto cali di batteria, infatti si accendeva al primo colpo o al massimo al secondo anche se non la usavo per una settimana, comunque farò verificare...
ed è una cosa che mi son sempre chiesto come cavolo faceva ad essere sempre aggiornata l'ora non avendo neppure un ricevitore radio attaccato!

Gabs

Messaggioda Gabs » martedì 17 febbraio 2009, 15:05

può essere anche che la modifica sia stata già fatta a monte dall'elettrauto che ti ha montato lo stereo o che lo stereo sia munito di batteria interna (come i PC) e che quindi per un po' regga... anche la mia ce l'ha infatti se sta spenta un paio di giorni non si smemorizza... ma oltre non tiene...

kigno

Messaggioda kigno » martedì 17 febbraio 2009, 15:11

Non vorrei dire una cavolata, ma mi sa che tutte le autoradio abbiano una batteria tampone, di quelle piatte tipo orologio... La memoria interna delle autoradio comunque non ha un consumo eccessivo, se dopo la modifica si smemorizza tutto può essere che questa pila interna sia da sostituire. Fai un paio di prove...

Gabs

Messaggioda Gabs » martedì 17 febbraio 2009, 17:00

si, tutte quelle di oggi (più o meno) ce l'hanno... cosa che infatti non era prevista nel 1974. Potrei certamente cambiarla ma non mi interessa, tanto io ho dentro un cd dei Velvet Revolver da un anno e manco lo levo! LOL!

Il discorso era di stare attenti a collegare bene il tutto e se si intende farlo per la prima volta, fare presente il problema all'elettrauto, che magari non lo sa perchè ha studiato su auto più moderne.

stefano spider

Messaggioda stefano spider » mercoledì 18 febbraio 2009, 18:25

Io non ho il problema autoradio moderna perchè ho una favolosa blaupunkt originale dell'epoca che si sente benissimo e in più ho installato ben nascosta una presa jack che mi consente di collegare qualunque fonte esterna (Ipod, cellulare, lettore CD, ...).
Comunque, dopo le terribili esperienze - che qualcuno ricorderà - degli incendi ripetuti sulla mia Capretta, tenendo conto che si tratta cmq di impianti elettrici con quasi 40 primavere sulle spalle, per precauzione stacco sempre il negativo della batteria e...dormo tranquillo :D

Addio dispersioni!!!!

decatonate

Messaggioda decatonate » lunedì 19 ottobre 2009, 12:01

Ciao, nel mio piccolo sono anni che che mi interesso di impianti stereo e il tuo problema non mi è nuovo, intendo dire che dalle autoradio moderne e quelle d'epoca c'è un'enorme differenza ed ecco che il primo problema che fa o che incontra "l'installatore fai da te" è semplicemente confondere o a capirne il funzionamento del filo arancio (memory) ed il filo giallo (remote), che anche se per molti sembrano uguali e necessitano entrambi di positivo allora molti vanno per logica e collegano entrambi al cavo portante il positivo. Il "memory" che serve appunto per mantenere la memoria delle stazioni radio o a ripartire dalla stessa traccia audio per cui precedentemente si aveva spento l'autoradio, ha un'assorbimento minimo che non compromette assolutamente la batteria, mentre il "remote" è proprio quello che non deve assolutamente essere collegato direttamente al positivo ed in particolar modo unitamente alla memory, è colui che che invece va collegato semplicemente al filo giallo di cui ogni ford ne è in possesso (ben due), almeno il mio taunus ne ha due, i quali mandano corrente soltanto quando si gira la chiave al quadro mentre se unito alla "memory" il circuito rimane aperto anche se l'autoradio effettivamente è spenta di conseguenza l'assorbimento è continuo e a distanza di qualche giorno sorgono i problemi da te descritti, premesso che non so se hai anche l'amplificatore montato al tuo impianto per il quale vale lo stesso discorso, il suo ingresso "remote" deve essere collegato al "remote" dell'autoradio quindi accendendo l'autoradio darà solo in quel momento l'impulso di accensione all'amplificatore. Spero di non averti confuso le idee ma sembrano sciocchezze e poi i grattacapi non hanno più limiti...ah, dimenticavo, anche l'antenna elettrica va collegata con il "remote"

stefano spider

Messaggioda stefano spider » lunedì 19 ottobre 2009, 16:22

complimenti per la precisione del messaggio! :D

decatonate

Messaggioda decatonate » venerdì 23 ottobre 2009, 13:36

grazie per i complimenti, è bello scambiare esperienze e comunque se qualcuno è interessato o ha qualche dubbio in materia di autoradio e impianti sarò contento di poter dare risposte plausibili e spero anche concrete, tante volte è difficile venirne a monte su qualche problema o dubbio quando materialmente non hai davanti agli occhi e tra le mani il problema ma vi assicuro che l'80% di persone sono "fai da te" e quando bruciano i diffusori nonchè amplificatori, dispersione di corrente ecc. hanno pure il coraggio di dire che loro non hanno colpa e che erano difettosi di fabbrica.
Molti anni fa smanettavo sulla macchina di papà, quindi classico filo rosso/nero per i diffusori, niente saldature, massa e positivo dal accendisigari (xkè più comodo), amplificatore appoggiato direttamente sulla carrozzeria e cosi via...oggi non è più così, ritengo che ci vuole un minimo di attenzione a questi particolari per salvaguardare impianto acustico e soprattutto l'impianto elettrico del mezzo che come hai detto bene tu ha 40 primavere sulle spalle, allora meglio spendere 20 euro da persone competenti che 200 o oltre per conseguenze causate dal "fai da te".

MUTTLEY

Messaggioda MUTTLEY » domenica 1 novembre 2009, 21:10

Salve a tutti, sono iscritto da poco ,anche se vi seguo da tempo.Ho una taunus coupè GXL;anche io ho il problema della batteria che si scarica avevo capito che era lo stereo ma non avevo capito cosa fare, ora lo sò.Ho un'altro problema elettrico il conta giri che oscilla continuamente.Sapete dirmi qualcosa?Io ho fatto controllare il conta giri alla casa del cronotachigrafo risultato apposto e mi hanno consigliato di aggiungere una massa,ma dopo averlo eseguito non è cambiato niente.Grazie in anticipo delle vostre risposte.

Torna a “Autoradio ed accessori”