Eccoci qua, con un piccolo aiutino per chi come è accaduto alla mia Capri si trovasse di fronte ad abbassamenti anche drastici della tensione e della carica della batteria dovute a dispersioni ed assorbimenti a fermo.
Il precedente proprietario (Faz) mi disse che a lui non capitava (forse perchè la accendeva ogni giorno?), ma quando la mia capretta stava ferma per più di due giorni, la batteria subiva un pericoloso calo di carica che alla lunga ne abbassava anche la tensione d'uscita... risultato: starter sempre in bauliera e tanta pazienza.
Dopo averla portata in un centro Ford che mi ha ASSASSINATO volendomi cambiare spazzole, alternatore e cablaggio oltre alla batteria (quasi 500 euro totali senza risolvere il problema), mi sono rivolto ad un elettrauto generico "anziano"... perchè? Beh perchè operando da più di 30 anni nel settore si ricordava che un'autoradio moderna va in conflitto con i sistemi elettrici di una volta.
Vi spiego come mi ha risolto il problema: le autoradio moderne restano in STANDBY una volta spento il quadro della macchina. Ora le macchine moderne hanno una tecnologia che filtra l'assorbimento a quadro spento rilasciando solo la tensione necessaria a mantenere la memoria delle stazioni radio, il computer di bordo e l'orologio. Quelle vecchie no, tant'è che se si lasciava la freccia a motore spento si azionava una delle due luci di posizione (segno evidente che la corrente passava come da accesa).
Quindi lo stereo continuava ad assorbire come se fosse acceso, senza commutazione. Ho fatto fare una piccolissima modifica al quadro (più precisamente al selettore della chiave) che ora in posizione zero non lascia passare un cavolo. Costo: 15 €. Risultato? dopo un po' di sosta si smemorizzano le stazioni radio e si ferma l'orologio, ma la batteria rimane ILLIBATA.
Infatti adesso son 6 mesi che è lei ed è ancora attivissima.
Mi raccomando, se montate un'autoradio moderna fate molta attenzione allo standby... vi costerebbe una batteria nuova ogni 2 mesi e non è bello...