Autoradio originale + IPOD

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati all'autoradio e agli accessori (aria condizionata, orologi, ... )
Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda stefano spider » venerdì 12 settembre 2008, 11:31

Il bello del nostro club è che siamo aperti a molti punti di vista (tranne i supertamarri ovviamente!!! :lol: ) e ognuno da il suo contributo al mondo Capri.
Io, come avrete capito, mi riconduco al filone originale, considero la mia Capri una macchina del tempo e apprezzo tutto quanto era disponibile all'epoca.
Ho montato una Blaupunkt del 70 che all'epoca sarà costata un occhio della testa, infatti è già dotata di amplificatore esterno e ricerca elettronica automatica incorporata nella scala parlante, con il design del'epoca e sopratutto disponibile all'epoca come aftermarket per la Capri (vedi i cataloghi ford)! Questa radio all'epoca era montata sulle porsche e sulle Rolls e sui siti americani oggi è messa in vendita a 800 dollari, io l'ho pagata 15 euro in un mercatino... :lol:
L'unica concessione che ho fatto al moderno è un piccolo circuito con presa jack nascosta che si monta sul circuito dell'antenna e consente di collegare qualunque sorgente esterna, da un cellulare ad un ipod, da un lettore CD e unlettore mp3 economico...bellissimo!
L'unico problema è dato da un corto circuito acustico che mi da un suono cupo nelle tonalità basse e che è dovuto - penso - alle casse montate dietro lateralmente, probabilmente dovrei riempire con materiale fonoassorbente le fiancate ma...ne vale la pena?

Attached files

Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda Ford Class Geeks » lunedì 11 gennaio 2010, 19:38

Io sono per l'orignalità dei mezzi e per l'eleaborazione con elementi esistenti in quel periodo in cui l'auto è nata, o se qualche vecchietto di dice mi ricordo che una volta si faceva così o colì allora per me è ok!Ma sono anche dell'idea che la personalizzazione non invasiva non guasta (se no vado su wikipedia e mi guardo l'auto che mi piace! :lol: ) ma sappiamo che sono punti di vista, anzi io questa discussione c'è l'ho in famiglia per ogni auto e ogni vespa che abbiamo visto che mio papà e un fanatico del dettaglio originale e io un pò più sprtivo!Un autoradio moderna ad esempio, sì la rovina, ma son 4 viti che posso tirar via senza problemi, e se a un piace sentire bene, ci stà!Cmq ho messo su un'antenna anni 70 fighissima!

Mi spieghi un pò nei dettagli la storia di questa modifica del jack! Come funziona e come si fà?

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda stefano spider » lunedì 11 gennaio 2010, 19:47

siamo sulla stessa lunghezza d'onda!
l'apparecchietto che ho montato io si installa in una zona nascosta ma a portata di mano, è grande quanto una scatoletta di fiammiferi e presenta due cavi che si montano in parallelo sul filo dell'antenna.
Spostando la sintonia FM trovi il relativo canale che io ho memorizzato sulle memorie a pulsante e in questo modo, mediante la presa jack, puoi collegare qualunque sorgente, lettore cd, ipod...tutto quello che è collegabile mediante un jack. Io alcuni anni fa l'ho pagato circa 50 euro .... oggi costerà pochissimo!
La qualità audio ovviamente è quella di un canale FM ... credo che sia il miglior compromesso per intergrare il sistema originale.

Ford Class Geeks
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 16:33

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda Ford Class Geeks » martedì 12 gennaio 2010, 11:38

Grande..molto interessante sta cosa!Ma nel foro dove inserisci questo cavo entra anche quello dell'antenna o funziona tipo trivio!?

Il nome dell'apparecchio te lo ricordi forse?


Cmq Complimenti per la soluzione!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda stefano spider » martedì 12 gennaio 2010, 18:20

L'apparecchietto dovrebbe essere disponibile presso qualunque installatore di autoradio ben fornito...purtroppo non ricordo il nome ma non credo abbia molta importanza...
in merito ai collegamenti, ricordo soltanto che si collega mediante un cavo a quello dell'antenna ma non ricordo da dove prende l'alimentazione elettrica, ha un piccolo pulsante on/off per la sua accensione...purtroppo non ricordo altri particolari...ricordo solo che è tutto estremamente semplice!!!!

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda Zingaro » giovedì 14 gennaio 2010, 23:15

IO HO ELIMINATO LA RADIO, TROPPO NUOVA STONAVA CON LA LINEA, TROPPO VECCHIA SI SENTIVA IL PESO DEGLI ANNI ANCHE SE LA RADIO E' NUOVA, QUINDI....HO MESSO UN AMPLIFICATORE PICCOLO SOTO IL SEDILE DEL PASSEGGEO E HO COLLEGATO CON UN CAVO RCA - JACK
L'IPOD DELLA SAMSUNG YP-P3, IL RISULTATO E OTTIMO.
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda stefano spider » venerdì 15 gennaio 2010, 17:27

IO HO ELIMINATO LA RADIO, TROPPO NUOVA STONAVA CON LA LINEA, TROPPO VECCHIA SI SENTIVA IL PESO DEGLI ANNI ANCHE SE LA RADIO E' NUOVA, QUINDI....HO MESSO UN AMPLIFICATORE PICCOLO SOTO IL SEDILE DEL PASSEGGEO E HO COLLEGATO CON UN CAVO RCA - JACK L'IPOD DELLA SAMSUNG YP-P3, IL RISULTATO E OTTIMO.


mi sembra una buona soluzione...ma la radio la potevi lasciare per estetica :lol:

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda Zingaro » venerdì 15 gennaio 2010, 21:58

non mi convinceva molto era dell'epoca nuova imballata, ma non originale, cosi il trucco ce' ma non si vede. :wink:
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda kigno » sabato 16 gennaio 2010, 0:31

La radio d'epoca originale e messa nel proprio alloggiamento è la cosa più bella che ci possa essere...quando qualcuno sale in macchina con me mi dice sempre "che bella la radio originale, ma funziona?"...e io allora godo!!! Certo che però la qualità del suono degli impianti moderni non è paragonabile...io ho approfittato del cassetto portaoggetti per posizionarci una radio moderna con lettore mp3 e telecomando a distanza (altrimenti sai che sbattimento a manovrarla dalla guida!) e ho fatto mettere due casse nelle portiere, i buchi c'erano già, ma ho fatto costruire due supporti in legno (le cosidette tasche) rivestite in pelle nera...non si notano per niente, sembra quasi un lavoro originale...e la qualità del suono è ottima. Quando posso poi inserisco un paio di foto (che devo ancora fare) di com'è venuto il lavoro. 8)

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda stefano spider » sabato 16 gennaio 2010, 19:10

La radio d'epoca originale e messa nel proprio alloggiamento è la cosa più bella che ci possa essere...


e si...nel cruscotto della capri poi tutto si esalta...perchè non ci regali una bella foto del tuo cruscotto?


Torna a “Autoradio ed accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron