Autoradio originale + IPOD

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati all'autoradio e agli accessori (aria condizionata, orologi, ... )
decatonate
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 24 settembre 2008, 14:03
Località: Rosarno (RC)

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda decatonate » mercoledì 24 marzo 2010, 23:43

Ti ringrazio per essere stato comprensivo, le tue righe sono più che lodevoli per questo club. Per quanto mi riguarda non ho voluto aprire una discussione "ardente" semmai ho cercato uno spiraglio nel difendere le mie idee che a modi "battuta" sono stati malinterpretati. Capisco perfettamente la sostanza di cui è composto questo club e per quale vento sbandiera...qui siamo tutti uniti per lo stesso motivo ma è anche vero che ognuno di noi è legato al proprio gusto e se i sedili della capri che ha modificato stefano, adesso assomigliano ai divani di mia nonna sono comunque contento per lui... :lol:

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda stefano spider » venerdì 30 aprile 2010, 19:23

Riporto la discussione su un piano prettamente tecnico e segnalo un ottimo articolo che analizza gli aspetti tecnici nell'accoppiare un lettore tipo ipod direttamente all'amplificatore:

http://www.programmazione.it/index.php? ... Item=42379

la discussione è sempre aperta... 8)

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda doc01 » venerdì 11 marzo 2011, 14:46

Molto interessante e "allargata" questa discussione, la soluzione tecnica e interessante per un IPOD o altro, ma non mi ispira particolarmente, e se in futuro avro' modo/possibilita' di ripristinare l'impianto originale non sarebbe proprio male come scelta (a trovarlo!)
Ora mi accontento di quello che ho trovato nell'auto, ovvero una autoradio con cd della jvc (con impianto mosfet, con 4 amplificaroti e due mid all'altezza di dove c'erano i buchi per regolare gli specchietti retrovisori) posizionata sotto il cassettino porta oggetti con le d rossi (brrrr)

Io non apprezzo molto l'optional autoradio, la reputo una cosa che distrae troppo, e cerco di tenerla spenta,piuttosto parlo con chi ho a bordo. o mi rilasso...
Ricordo una Fiat Ritmo di un mio amico che aveva invece che l'autoradio la radioinauto, ovvero uno stero a pile (molto anni 80) a cassette :)
Finisco con il dire che e' bello sapere che qui sono accetti tutti, ma forse sotto certi punti di vista, su alcuni argomenti bisognerebbe piu' intransigenti per forza di cose.
Parlo per esperienza di amminstratore di Forum, non certo di responsabile di un Club.
Ci tengo a sottolinearlo.

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda doc01 » venerdì 11 marzo 2011, 14:54

Una saluzione alternativa per IPOD potrebbe essere questa, forse poco pratica e tutta da vedere in base alla qualita'/portabilita' dell'oggetto...cmq il suono via Bluetooth dovrebbe rendere bene, certo da qualche parte la batteria si scarica, prima o poi...
Sarebbe interessante montare un ricevitore bluetooth a monte dell'impianto e che sia sempre pronto a ricevere un segnale da fonte esterna....

http://www.monstercable.com/productdisplay.asp?pin=5917

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda MAxLAzzarin » sabato 23 aprile 2011, 23:00

riapro il post giusto perchè ho appena finito di montare l'impianto audio nella mia capretta..

come sapete sono un musicista e mi piace avere un buon suono ovunque ( nelle nostre auto non si può pensare di avere un suono high end ma si può fare qualcosa).

Ho deciso di tenere l'autoradio originale per la questione estetica.. ho quindi provato a montare il ricevitore fm per collegare il mio I pod e avere a disposizione tutta la mia musica.. risultato scadente e deludente. Ho avuto grosse dificoltà nel trovare una banda fm libera per poter far funzionare il tutto.. e ogni qualche chilometro la banda si riempiva o si spostava portando dentro le casse ogni genere di interferenze.

Così ho provato l'opzione Ipod+Amplificatore anche se ero preoccupato per il basso segnale di uscita del I pod. risultato OTTIMO.
Nessuna distorsione e un volume ottimo ( anche troppo )

Ho montato un amplificatore Hertz ( molto sensibile ) e l'ho posizionato sotto il sedile passeggero. Ho montato due casse Fusion da 13 sui pannelli porta e due twitter ovviamente crossoverati. Sotto il sedile guidatore ho messo un subwoofer attivo Fusion.
Ho usato un cavo positivo di sezione grossa, e l'ho collegato direttamente alla batteria per evitare disturbi ed interferenze sul segnale. Il cavo remote ( per fare in modo che l'impianto entrasse in tensione solo a chiavi girate.. per evitare di dimenticarlo inserito e restare senza batteria ) l'ho preso dall'interruttore Tergicristalli.
Tutta la cavetteria sono riuscito a farla passare tutta tra guarnizioni e moquette senza problema.

Il risultato è che ho un buon impianto
E non si vede NIENTE! Anzi nella plancia si vede solo il blaukpunt! :roll:

Lì'ipod lo sistemo alla mia destra collegato con un cavo che scompare immediatamente sotto il sedile.

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda kigno » sabato 23 aprile 2011, 23:45

Ottimo Max, metti un paio di foto di cosa è rimasto a vista? Mi picerebbe vedere dove hai posizionato i tweeter...

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda MAxLAzzarin » sabato 23 aprile 2011, 23:51

ok.. domani se no la susy mi chiude in garage.

per quanto riguarda i twetter la cosa da tenere in mente che gli alti sono assolutamente direzionali per cui la posizione migliore è fronte a te. io ho preso quelli a box ad incudine così si possono facilmente direzionare ed applicare senza forare ( un po di biadesivo o una miniminivitarella ci può stare ). Ho lasciato il cavo lungo perchè sono indeciso se lasciarli dove sono ora sui portaoggetti sparati verso l'alto ( ottimo perchè si vedono pochissimo ma temo che ceda un po' la definizione ) oppure metterli appena sotto le bocchette d'areazione. Domani farò prove su strada per provarle col rumore.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda stefano spider » domenica 24 aprile 2011, 12:39

Questa soluzione mi interessa per il mio nuovo acquisto :D
Ho chiesto un pò in giro ma i venditori non sapevano darmi la giusta accoppiata tra amplificatore e mini lettore tipo IPOD per quanto riguarda le impedenze...
Potresti darci qualche dato o al limite soltanto il modello esatto del tuo amplificatore e del tuo lettore?

io ascolto molto la radio quindi dovrei prendere un lettore che sia anche sorgente FM...

PS
immagino che cmq il tuo nuovo impianto sia tutto sotto fusibile!!!

PSS
stanca sempre la batteria la sera :wink:

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda MAxLAzzarin » domenica 24 aprile 2011, 22:55

@kigno: quelli che vedi sono i tweeter con dietro i crossover.

come ti dicevo non ho ancora nascosto i fili perchè oggi a Bergantino volevo provarli, considera che spariranno completamente.
metterli sopra è sicuramente meglio ma devo dire che anche nascosti nei portaoggetti hanno dato un buon risultato.
si vedono ovviamente solo le casse sul pannello porta ( c'erano i buchi e ne ho aprofittato ) ma le ho montato una rete nera come il pannello. non si vede nient'altro. tutto sotto i sedili..

ecco un paio di foto fatte al volo

Attached files

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda MAxLAzzarin » domenica 24 aprile 2011, 23:06

@stefano..

l'ampli è un Hertz "he4 800w" 4 canali con crossover.
il subwoofer è un Fusion "cp-as1080
le due casse da 13 sono fusion come i due tweeter.

Anche il commesso che me l'ha venduto mi ha detto che avrei avuto un risultato pessimo a meno che non collegassi anche una radio col pre.. ma parlandoci un po' non mi ha dato molta fiducia per cui ho fatto la prova.. e devo dire che sono contento.

ovviamente l'ampli è dotato di due fusibili interni ed in più nel cavo positivo che va verso la batteria ha un fusibile enorme al centro..

Per quanto riguarda la batteria non c'è problema perchè ho collegato il remote.. è un cavo che parte dall'ampli e lo ho collegato al positivo dell'interruttore dei tergicristalli, che come ovviamente sai è "off" se non fai uno scatto con le chiavi.. per cui a chiave spenta il positivo dell'ampli resta a 0 volt.. e la batteria non si scarica.


Torna a “Autoradio ed accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite