Autoradio originale + IPOD

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati all'autoradio e agli accessori (aria condizionata, orologi, ... )
Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda kigno » lunedì 25 aprile 2011, 0:23

Mhhh, credo che montati lì i tweeter non rendano, sono troppo bassi...io pensavo ad una soluzione invece molto alti, tipo a tetto...rivolti verso il basso...

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda MAxLAzzarin » lunedì 25 aprile 2011, 10:31

li ho provati anche alti.. ottimo risultato. Come ottima è la posizione tipo ad altezza bocchetta areazione. ma comunque anche da li fanno il loro dovere e non si vedono praticamente.

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda MAxLAzzarin » lunedì 25 aprile 2011, 17:02

attenzione che, però, le pretese di suono sono una cosa molto soggettiva.. io non sto parlando di un impianto da migliaia di watt, io sto parlando di un compromesso che senza dare fastidio all'occhio permette di sentire bene la musica = bassi medi e alti sono distinti e il rumore inevitabile delle nostre macchine non incide troppo negativamente.
La cosa migliore è che ve lo faccia sentire di persona al raduno così potrete vedere se per voi è una buona scelta.
allego altre foto perchè ho pensato che molti di voi hanno famiglie al seguito ( per me i due sedili dietro sono relativi ) così vedete gli ingombri con i sedili anteriori tirati in avanti e tirati indietro. per quanto riguarda i tweeter li ho spostati altezza cruscotto.. gli alti sono decisamente migliori e con un cacciavite e un po di patafix ho fissato il tutto e nascosto il cavo tra guarnizione e placca di plastica del montante portiera.

@stefano.. sicuramente metterò i tappetini in moquette... avevo fretta di andare a bergantino e ho preso quelli di gomma che potranno comunque servire in caso di viaggi particolarmente fangosi.. :mrgreen:

Attached files

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda MAxLAzzarin » lunedì 25 aprile 2011, 17:05

ecco gli ingombri sotto i sedili

Attached files

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda stefano spider » lunedì 25 aprile 2011, 20:25

@Max
Mi fido del tuo orecchio da musicista :D
Certo che se ci sente il buon Decatonate che abbiamo (permettimi il plurale :wink: ) messo un ampli da 800 watt su una onestissima Capretta Mk1 ce ne dice di tutti i colori...ma in realtà capisco che tale potenza serve ad un buon ascolto sopratutto a basso e medio volume...quello che si presta meglio sulla Capretta!

Ricapitolando:

ampli Hertz "he4 800w" 4 canali con crossover.
il subwoofer è un Fusion "cp-as1080
le due casse da 13 sono fusion come i due tweeter.

Ti faccio alcune domande anche ridondanti:
1. L'ampli non ha un ingresso pre?
2. all'ampli puoi mettere qualunque sorgente? al limite anche un cellulare? (oggi hanno quasi tutti la radio FM e lettore MP3)
3. come mai non hai pensato di montare l'ampli sotto il sedile posteriore e portarti un jack nella parte anteriore per collegare la sorgente?
4. quanto hai pagato (risposta facoltativa :lol: ) l'ampli e il subwoofer (a proposito...quanto è alto?)?
5. per adattare la tua sorgente (è un ipod apple?) ha dovuto fare qualche settaggio particolare sull'ampli?

Grazie :roll:

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda MAxLAzzarin » lunedì 25 aprile 2011, 22:18

"HE 4 è un amplificatore a quattro canali da 800 W massimi configurabile anche in dual mono. Ingressi preamplificati e ad alto livello Speaker-In permettono l’interfacciamento con qualsiasi autoradio, inclusi i sistemi di serie. Crossover attivo con pendenza 12dB/Oct. regolabile da 40 a 400 Hz ed impostabile come Lo-Pass/Hi-Pass o Full Range per assicurare la migliore performance acustica del sistema car audio. Elettronica evoluta e sistema di raffreddamento ottimizzato consentono all’HE 4 di pilotare elevate potenze, anche in condizioni difficili. Però considera che un Ipod non esce come un autoradio.. magari.. ma con un segnale decisamente basso ( non so se hai mai sentito con le cuffie un I pod e altri lettori .. ha un volume massimo che è quasi troppo basso.. ) se tu mettessi un autoradio normale il risultato sarebbe decisamente diverso.. ripeto stiamo lavorando ai margini..

2) sissì io le prove le ho fatte con un cellulare che aveva l'uscita cuffie microjack 3,5.. mi sono procurato un cavo microjack-rca e il gioco è fatto..

3) nell'ampli ci sono varie regolazioni.. volumi casse e volumi sub e le regolazioni dei crossover ( i tagli di db che eventualmente puoi dare in manuale ) preferisco averli sottomano.. e poi sotto il sedile ha molta aria che circola e che gli serve per non surriscaldarsi..

4) il kit casse da 13 + crossover + tweeter 69 euro.
l'ampli 179 euro
il sub 169 euro
ti do i prezzi del posto dove li ho comprati da Bep's a Padova Considera che in questo mondo i prezzi sono i più vari possibile.
Ci sono vari prezzi ovviamente si può salire sempre più. questo mi sembra un ottimo qualità prezzo. Consiglio anche però, prima di prendere il subwoofer di provare solo con le casse, a molti ( anche a mio fratello ) il suono può soddisfare già così.

5) nessun settaggio l'ampli prende qualsiasi sorgente e la amplifica nient'altro.. i settaggi sono solo per il suono finale che vuoi ottenere.

se uno non avesse ancora soddisfazione del risultato potrebbe prendere un preamp che alzerebbe di molto il livello di uscita dell lettore..

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda stefano spider » martedì 26 aprile 2011, 11:55

Molto chiaro :D
Anche un'altra cosa è chiara...se vuoi un sistema anche solo di poco fuori dall'ordinario non puoi fidarti dei rivenditori in quanto non sanno dare le giuste indicazioni...conviene documentarsi un pò sui siti specializzati!

aveovo proposto la tua soluzione a diversi rivenditori Hi Fi ma mi avevano tutti detto che non è possibile collegare un ampli con una sorgente tipo IPOD...il risultato sarebbe stato troppo scadente e sarebbe stato necessario un preamplificatore :roll:

Contrariamente a quanto molti pensano...il subwofer non serve soltanto a trasformare la macchina in una discoteca viaggiante ma aiuta ad un ottimo ascolto anche a basso volume!

Tenuto conto che la mia nuova Capri è un prodotto anni 80 che vorrei usare tanto...credo che userò un sistema analogo pure io,
una bellissima radio blaupunkt originale sul cruscotto e un onesto sistema Hi Fi assolutamente mimetizzato...
onestamente non mi fa impazzire l'idea di montare componenti sotto i sedili...per l'ampli non ci sono problemi...si può montare sotti i sedili posteriori...per il subwoofer effettivamente è un problema...forse...visto che la Capri Mk3 è comunicante con il bagaglio...si può mettere qualcosa di non invadente dietro i sedili nella zona posteriore...

Vedremo...niente fretta...e la tecnologia in questo settore è molto veloce!

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda MAxLAzzarin » martedì 26 aprile 2011, 12:15

purtroppo è vero c'è troppa gente che vende senza sapere di cosa parla.. per quanto riguarda la tua soluzione per il subwoofer avrei voluto farla anch'io ma come ben sai nella mk1 oltre ai sedili c'è anche il serbatoio e sarebbe stato ( probabilmente ) troppo lontano per avere dei bassi definiti ( immagino perchè non ho provato.. ) ma per te non ci saranno sicuramente problemi. quindi puoi trovare un sub a "cannone" ne trovi di migliori e credo avrai anche più scelta di prezzo rispetto a me.

Per tornare al discorso iniziale il problema è che il suono è talmente soggettivo che l'unica cosa che bisognerebbe fare è PROVARE e poi ad ognuno sta se accontentarsi o no..

MAxLAzzarin
Messaggi: 554
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 13:58

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda MAxLAzzarin » sabato 30 aprile 2011, 14:16

ultimo ( per me ) aggiornamento.. dopo aver fatto varie prove su strada ho deciso di tenere i tweeter li dove li vedete, così ho fatto passare i fili sotto guarnizioni e moquette.. i crossover li ho attaccati sotto le plancie portaoggetti in fondo dove non si possono vedere: ho preso velcro 3m e li ho attaccati senza forare. Poi ho seguito la pulce che Stefano mi ha messo nell'orecchio e ho provato ad infilare il subwoofer dentro i sedili posteriori e.. incredibile ma vero .. ci è stato praticamente incastrato perfetto!!! ( state ben attenti alle misure se lo comprate a me andata di culo davvero .. ) e notizia delle notizie.. è vero che l'ipod ha un segnale basso però altri lettori hanno uscite più alte! sentite qui.. per fare prove ho attaccato il mio cellulare ( Iphone) e il segnale è già più alto.. ed in più, per caso (finchè lavoravo mi ha chiamato mio padre) mi sono reso conto di avere anche un ottimo impianto vivavoce per il cellulare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mi considero soddisfatto! 88)

Allego un paio di foto per completezza..

Attached files

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda stefano spider » sabato 30 aprile 2011, 16:05

Ottima cosa avere nascosto il subwoofer...l'estetica originale ci guadagna e anche la praticità...poi...i suoni bassi dovrebbero risentire poco del filtro costituito dai sedili!

complimenti per il viva voce :D


Torna a “Autoradio ed accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron