Autoradio originale + IPOD

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati all'autoradio e agli accessori (aria condizionata, orologi, ... )
Eddycorse
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 9:44

Autoradio originale + IPOD

Messaggioda Eddycorse » sabato 4 giugno 2011, 15:25

bha questioni di gusti io ho un idea di impianto potente ma soprattutto pulito sia esteticamente che sonoricamente gia per esempio la presa aux sugli stereo moderni dove per collegare lìipod o un mp3 ci vuole il cavetto jack volante nn mi entusiasmano molto

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Autoradio originale + IPOD

Messaggioda stefano spider » giovedì 9 maggio 2013, 17:51

Dopo il lungo viaggio con la Caprona, sento il bisogno di riaprire questa infinita discussione!
la radio originale che ho montato è esteticamente bellissima e tutto sommato funziona onestamente per le gitarelle o i brevi spostamenti.
Ma nei lunghi viaggi si avverte l'esigenza di un buon impianto che funzioni bene, che abbia l'RDS, che legga gli Mp3 e che sopratutto si senta davvero bene!
Come ben sa chi mi conosce, non mi piace avere a vista robe moderne e mi sembra poco pratico montare una radio nel cassetto portaggetti (non si vede il display e ruba spazio).
Mi è venuta in mente un'idea alternativa all'IPOD collegato all'amplificatore nascosto.
E se montassimo un telecomando a filo del tipo marino, che include anche il display e i comandi principali, che potremmo nascondere dentro il portacenere (non fumo :mrgreen: ) in modo da comandare una buona autoradio installata magari sotto il sedile posteriore, che sicuramente funzionerebbe meglio di un ipod (e/o simili?)
Devo approfondire meglio questa cosa...ci sarebbe anche il vantaggio di non avere cavi volanti e ammenicoli vari con come l'IPOD...che ne pensate?
In questo modo avrei un impianto parallelo a quello di serie, che ha il suo modesto altoparlante sotto il parabrezza!!!
vi farò sapere....
Allegati
jensen MWR21_remote.jpg
jensen MWR21_remote.jpg (16.19 KiB) Visto 7674 volte

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Re: Autoradio originale + IPOD

Messaggioda Zingaro » giovedì 9 maggio 2013, 19:12

Interessanfe facci sapere, comprensivo a spanne anche di costi
Fordari, strana meravigliosa gente

hansjorg
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 20:12
Località: Bressanone

Re: Autoradio originale + IPOD

Messaggioda hansjorg » giovedì 9 maggio 2013, 20:04

Ma, con la sinfonia in sol maggiore, allegro ma non troppo di un 6-cilindri 2.3, ce' ancora bisogno di ascoltare l'autoradio? :o ;)

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Autoradio originale + IPOD

Messaggioda BARDIGIANO » giovedì 9 maggio 2013, 22:02

Secondo me il miglior impianto era quello di Max.... peccato..... forse un po scomodo da comandare ma invisibile e ben suonante.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Autoradio originale + IPOD

Messaggioda stefano spider » venerdì 10 maggio 2013, 8:48

hansjorg ha scritto:Ma, con la sinfonia in sol maggiore, allegro ma non troppo di un 6-cilindri 2.3, ce' ancora bisogno di ascoltare l'autoradio? :o ;)


beh....questa musica è davvero esaltante...ma ogni tanto bisogna cambiare... ;)

Ricordo bene l'impianto di max...da un musicista non ci si poteva aspettare di meno...ma non mi convinceva l'accrocchio di cavi e jack volanti!

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Autoradio originale + IPOD

Messaggioda stefano spider » venerdì 10 maggio 2013, 14:45

Zingaro ha scritto:Interessanfe facci sapere, comprensivo a spanne anche di costi


breve aggiornamento..la situazione si fa interessante ma devo verificare meglio la compatibilità tra telecomando-display e radiosorgente.

Ho anche trovato questo bellissimo telecomando a prezzi davvero ragionevoli, meno di 20 euro:

http://www.ebay.com/sch/i.html?_odkw=ke ... &_from=R40

ho qualche dubbio invece sulla sorgente, mi sembra strano che si possa accoppiare soltanto questa!
http://www.ebay.it/itm/KENWOOD-KTS-MP40 ... =RTM839190

ma le possibilità abbondano :D :
http://www.ebay.it/itm/Sony-DSXMS60-Mar ... 51a2b1fcff

http://www.ebay.it/itm/Kenwood-KMR-355U ... 5d39fca2c2

http://www.ebay.it/itm/Dual-MXDMA8030-M ... 4d0bc427a2

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Re: Autoradio originale + IPOD

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 10 maggio 2013, 21:55

@Stefano Max aveva solo la presa jak da collegare al cell, quello era l'unico cavo "volante"
In più quando riceveva chiamate l'impianto diventava un vivavoce, in automatico.
Sistema sicuramente scomodo da comandare, meglio sarebbe un frontalino magari da fissare su un pannello a scomparsa... forse anche nel posacenere...
Sono in contatto con un appassionato hi fi di Bari e qualche tempo fa mi aveva parlato di qualcosa del genere, mi faccio dare il link.

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Re: Autoradio originale + IPOD

Messaggioda stefano spider » venerdì 10 maggio 2013, 22:05

BARDIGIANO ha scritto:@Stefano Max aveva solo la presa jak da collegare al cell, quello era l'unico cavo "volante"
In più quando riceveva chiamate l'impianto diventava un vivavoce, in automatico.
Sistema sicuramente scomodo da comandare, meglio sarebbe un frontalino magari da fissare su un pannello a scomparsa... forse anche nel posacenere...
Sono in contatto con un appassionato hi fi di Bari e qualche tempo fa mi aveva parlato di qualcosa del genere, mi faccio dare il link.


Quella dell'IPOD è una buona soluzione ma cmq, sui lunghi viaggi deve essere alimentato e quindi ecco già un cavo in più e poi mi da sempre l'dea di qualcosa di provvisorio.
Sto considerando anch'io la possibilità di "remotare" soltanto il frontalino (ho parlato con un tecnico e mi ha detto che non è difficile...addirittura si puù pure inserire un sistema di sgancio) ma questo comunque è troppo grosso per entrare nel portacenere, almeno in quello della Capri!
Lo si potrebbe montare in fondo al tunnel, dietro l'orologio, sotto il blocco di riscaldamento, ma di da sempre l'dea di qualcosa di posticcio....
per il momento l'idea migliore mi sembra sempre quella della radio marina da installare nascosta ma cmq in un posto accessibile (ad esempio accanto la ruota di scorta nel bagaglio) e montare il display filocomandato nel portacenere...ma credo cha ancora ci sia tempo e spazio per le buone idee :idea: :D

Peccato che quel tuo amico esperto che c'era al raduno non frequenti il nostro forum :D

Avatar utente
bomber
Messaggi: 1765
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 0:45
Località: Bergamo

Re: Autoradio originale + IPOD

Messaggioda bomber » venerdì 10 maggio 2013, 22:18

So che esiste, ma mai cercato xchè non ho l'imput x farlo, (non so nomi tecnici)
una piccola centralina da alimentare (anche accendisigari), questa va interconnessa all'entrata dell'antenna dell'autoradio con cavo che sara' in dotazione. Stop

in questa centralina si collega direttamente una comune chiave USB con canzoni a volonta.
quest'affare fa si che isoli la radio e si senta la musica direttamente dalla USB.
la qualita è ottima, se la registrazione su USB e ok è quasi paragonabile all'ascorto della radio stessa.
da quanto mi hanno detto tramite passaparola :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)


Torna a “Autoradio ed accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron