Aria condizionata sulla Taunus

In questa sezione si discutono tutti gli aspetti legati all'autoradio e agli accessori (aria condizionata, orologi, ... )
BadTaunus
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Messaggioda BadTaunus » lunedì 5 luglio 2010, 11:21

Ciao a tutti!
Ha cominciato a fare veramente troppo caldo e, visto che voglio usare sempre la mia taunus, da un pò sto pensando di montare un'impianto clima 8) .
Ho trovato su un sito un impianto completo del sierra ma era quello del 4wd (montato su blocco 200 (sierra 4wd-escort) e da come ho capito il compressore del 2wd è quello che si adatta meglio visto che il blocco è lo stesso 205).
Il problema è che una volta fissato il compressore (che penso sia una cosa fattibile) non so se devo tenere i suoi radiatori originali o li posso cambiare a mio piacimento con altri di altri dimensioni. Perchè il ragazzo che vende l'impianto mi ha detto di non avere il radiatore interno e che l'esterno misura 51.5*40*2 .Non mi sta proprio nel taunus :cry: !
Io vorrei trovare il condensatore più piccolo da mettere davanti al radiatore (nello spazio vuoto tra radiatore e mascherina per intenderci) e l'evaporatore vorrei trovarne uno che ci stia a fianco a quello del riscaldamento (che d'estate lascerò spento,basta mettere un by-pass con un rubinetto).Così non si devono far tante modifiche, e si sfrutta il passaggio d'aria originale.
Poi per i tubi penso che si possano far fare anche su misura (penso).
Che ne dite? :D
Accetto tanti consigli!!Grazie!

MUTTLEY
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Messaggioda MUTTLEY » lunedì 5 luglio 2010, 23:16

Ciao soluzione che penso abiano immaginato in tanti, ed ne abiamo parlato anche ieri a salso mag.. , il problema sta li nel condensatore e nel'evaporatore che dovrebbero essere fatti su misura da un radiatorista che cerchi di mantenere i volumi interni (gas) del'impianto che ai sia del eva... e cond... modificando eventualmente i spessori , poi montando una ventola magiorata tipo quella che avrai del 205 pero' modificata per essere montata fissa anche prche se no non ci sta.
IL dubbio resta nel eficacia che puo' avere l'evaporatore montato li , forse togliendo il radiatorino riscaldamento ?
Se conosci un radiatorista che voglia provare venendoti in contro per un primo prototipo ,magari con l'intenzione di riprodurne altri se andra a buon fine io sarei il secondo dopo di te :wink: avendo gia tutto l'impianto di condizionamento di un scorpion con motore 205.

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » martedì 6 luglio 2010, 17:52

Con un pò di ingegno e manualità tutto è possibile...ricordatevi che bisogna anche risolvere la questione del minimo...vista la maggiore potenza assorbita con compressore inserito.
A volte le soluzioni più efficaci (magari non le più comode) sono quelle più semplici...tipo un acceleratore a mano come quelli di una volta da usare con compressore inserito... ;-)

BadTaunus
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Messaggioda BadTaunus » martedì 6 luglio 2010, 21:34

Beh io ho già sia l'acceleratore a mano che la ventola grande fissa, che di aria ne tira tanta, ma al massimo si può sempre aggiungerne un'altra elettrica..
Ma siete sicuri che i nuovi radiatori devono avere proprio lo stesso volume di quelli originali del compressore? Sarebbe tanto più facile se si potesse metter su dei radiatori di auto più piccole..

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stefano spider
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Messaggioda stefano spider » mercoledì 7 luglio 2010, 17:12

Il radiatore dell'impianto di aria condizionata, o più propriamente detto condensatore, ha lo scopo di raffreddare il gas refrigerante compresso proveniente dal compressore per portarlo dallo stato di gas ad alta temperatura a quello di liquido che successivamente, espandendosi nell'evaporatore, si abbassa di temperatura e raffredda l'aria in ingresso.
Pertanto, il condensatore, deve essere dimensionato in maniera tale da smaltire tutto il calore del gas compresso in ingresso nella peggiore delle situazioni di carico.
Certo, si può sempre procedere in maniere empirica ma di sicuro non si può installare un radiatore "piccolo" per un compressore "grande"...al limite è meglio il contrario.
Al solo fine di evidenziare tutte le problematiche nel dimensionamento di un impianto di aria condizionata per automobile, che lavora in condizioni molto più svantaggiose e variabili rispetto ad un climatizzatore domestico, allego un file con un esempio di calcolo.
Tenete conto che spesso, gli impianti aftermarket, anche quelli dedicati, spesso funzionano male per mancanza di spazio per il montaggio di un radiatore (condensatore) adeguato!
Ma non mi sembra che manchi lo spazio nelle nostre veterane...il problema principale mi sembra quello della regolazione del minimo sotto carico... :roll:

Attached files FileUpload/dimesionamento_impianto_di_raffreddamento_115.rar (134.6 KB)

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Messaggioda BadTaunus » venerdì 9 luglio 2010, 1:08

Grazie stefano,finalmente ho capito... :lol:
Comunque il problema del minimo non pendo sia così importante. In alternativa all'acceleratore manuale, in un motore 2000 basta regolare il minimo appena appena alto e non dovrebbe avere problemi.
Ho appena controllato e le soluzioni per montare il condensatore sono 2:
1)Togliere la ventola fissa mossa dal motore e montare il condensatore del sierra davanti al radiatore(quindi si userebbe il condensatore più giusto per il compressore) e montare delle ventole elettriche esattemente come le auto moderne. (Forse nel capri è diverso ma nel mio taunus lo spazio ventola-radiatore è di circa 1cm.)
2)Montare uno o eventualmente due condensatori più piccoli nello spazio che c'è tra la mascherina e il radiatore. Anche qui poi si potrebbe mettere una bella ventola elettrica aggiuntiva.

La prima soluzione mi sembra la più semplice e forse la più efficace ma mi dispiace togliere al motore la sua bella ventola :cry: !
Bo, vorrei provare con la seconda opzione, penso che se anche il condensatore è piccolo (con un'area di circa 28*50 cm rispetto ai 40*51.5 di quello del sierra) ma ci sono 2 ventole che lo raffreddano dovrebbe andare bene lo stesso, no?
Qualcuno ha un clima per sierra o simili da vendermi?
Qualche idea su che macchina potrebbe montare un condensatore così piccolo?
Grazie a tutti!! :D :D

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Messaggioda stefano spider » domenica 11 luglio 2010, 14:01

Per quanto riguarda il minimo...in effetti un motore 2000 dovrebbe risentirne di meno!

invece ho dei dubbi sul montaggio di due condensatori...
al loro interno, avviene il passaggio di stato da gas a liquido...se ne monti due...devi montare anche raccorderia...ho l'impressione che la cosa necessiti di molta attenzione!
anche a me non piace la soluzione di smontare la ventola originale del radiatore...potresti provare..se c'è lo spazio...a montare il condensatore tra ventola e radiatore...e magari aggiungere una ventola elettromagnetica dietro (attento al verso di aspirazione dell'aria).

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Messaggioda BadTaunus » lunedì 12 luglio 2010, 12:06

Sono andato al recupero e ho trovato un compressore del sierra (da modificare la puleggia perchè è per la cinghia multigola) e poi mi ha trovato un condensatore (non so di che macchina è, se lo prendo gli chiedo) che ha area 28*57 cm, e con una piccola modifica ci sta davanti al radiatore del motore! Si può provare a montarne uno così e se non fa il suo lavoro metterne 2 o far qualcos'altro!
Ora l'unico problema sta nell'evaporatore, tutti quelli che ha (fiat bravo,etc..) sono molto grandi (28*22*10 cm) e il massimo spazio che c'è originariamente per il radiatorino del riscaldamento è 20*20*7 cm !!!

:lol: Piccolo ot....una "buona" soluzione mi sembra quella in foto :D !!!!

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Messaggioda bomber » lunedì 12 luglio 2010, 12:40

:shock: :shock: moooolto originale sicuramrnte :? :? :? :? :? .
:wink:
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala! ;)

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Messaggioda stefano spider » lunedì 12 luglio 2010, 19:33

ahaha... :D


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