...c'e' da dire che ho un termostato che apre a 82"
sara' per quello... ma tengo molto di piu' alla salute del blocco che alla mia.....!
...c'e' da dire che ho un termostato che apre a 82"
sara' per quello... ma tengo molto di piu' alla salute del blocco che alla mia.....!
...mmhhh....guarda che tenere il blocco troppo freddo non è detto che sia un bene....comunque, le teste per forza devono rimanere calde e in questo modo forzi la differenza di temperatura fra le varie parti del motore (pochi gradi è vero...)
e poi la commbustione non è ottimale...io manterrei le temperature come da specifiche di progetto....
...c'e' da dire che ho un termostato che apre a 82"
sara' per quello... ma tengo molto di piu' alla salute del blocco che alla mia.....!
...mmhhh....guarda che tenere il blocco troppo freddo non è detto che sia un bene....comunque, le teste per forza devono rimanere calde e in questo modo forzi la differenza di temperatura fra le varie parti del motore (pochi gradi è vero...)
e poi la commbustione non è ottimale...io manterrei le temperature come da specifiche di progetto....
...c'e' da dire che ho un termostato che apre a 82"
sara' per quello... ma tengo molto di piu' alla salute del blocco che alla mia.....!
...mmhhh....guarda che tenere il blocco troppo freddo non è detto che sia un bene....comunque, le teste per forza devono rimanere calde e in questo modo forzi la differenza di temperatura fra le varie parti del motore (pochi gradi è vero...)
e poi la commbustione non è ottimale...io manterrei le temperature come da specifiche di progetto....
Verissimo quanto detto da Stefano Spider! Il motore una volta caldo, deve restare alla SUA temperatura, per funzionare in modo ottimale!Quindi anche in inverno la temperatura non deve più calare!
Comunque, per avere aria veramente calda nel taunus secondo me a te basta:
(1) Controllare che il radiatorino interno non sia stato verniciato (se ha un minimo strato di vernice non scalda più!);
(2) Se hai l'impianto a gas devi controllare come hanno collegato i tubi dell'acqua (solitamente mettono dei raccordi a ''T'' ma nel nostro caso è meglio un tubo che passa prima per il polmone e poi nel radiatorino, altrimenti può essere che il flusso di acqua passi solo per il polmone)
(3) Ultima cosa, ma non meno importante, anzi, bisogna cambiare il termostato..
Attenzione specialmente a quest'ultimo, si stara facilmente..Secondo la mia esperienza dura un anno, poi si stara un pò..
Io faccio molta strada in taunus, che sia inverno o estate, e per comodità lo cambio all'inizio dell'inverno se vedo che l'auto non si scalda più come prima..Se tutto regolare in estate raggiunge la temperatura in 3 km , in inverno in 4 km..
Ah, altra cosa: Secondo il mio ricambista di fiducia bisogna fare attenzione alle scaldate, se il tuo motore si scalda troppo, la valvola termostatica si stara!
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