Fari e lampadine allo xeno

In questa sezione si discute di tutti gli aspetti legati all'impianto elettrico delle classiche Ford. Per l'autoradio è prevista un'apposita sezione.
BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

Fari e lampadine allo xeno

Messaggioda BARDIGIANO » mercoledì 29 giugno 2011, 22:54

Quando montai i Bi-xeno, preoccupato che l'elevata luminosità, unita ad una parabola che avrebbe potuto riflettere in modo sballato, ho fatto diverse prove con amici, per capire se davano fastidio.
Il risultato è, che se ben regolati, i fanali Taunus, non creano problemi di sorta montando gli xeno.
Credo che il risultato possa essere analogo anche per i fari Capri.

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Fari e lampadine allo xeno

Messaggioda doc01 » mercoledì 29 giugno 2011, 23:13

Bha in effetti di fari "sparati in cielo" ogni tanto capita, ma la cosa peggiore e' la presenza di mezzi come i SUV che sono fuori standard, almeno per l'Europa, e tra l'altro per quanto il mercato sia in crisi, se ne sono venduti tantissimi, e che per quanto sia regolati/regolabili bene son comunque in una posizione che per forza ne resti abbagliato!

Idem con patate per quel che riguarda le motrici dei camion (e qui ne girano fin troppi, con il terminal/porto), dove pero' almeno c'e' un minimo di senso nel regolare/avere certe luci.

Chiudo con una cosa, ma il prezzo di una lampadina allo xeno e' davvero cosi "alto"?
Capisco il costo della tecnica, della novita', e ancora di piu' del GAS, ma resto comunque scettico, appena ne vedo uno lo voglio toccare con mano! Zingaro mi guardero' il tuo :)

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Fari e lampadine allo xeno

Messaggioda Zingaro » giovedì 30 giugno 2011, 16:10

un kit completo (centralie cablaggi e lampade a 40,00 euro mi sembra veramente poco, e se si bruciano....una coppia di lampadine a 19,00 non sono nulla confronto alle tradizionali e costose h7, per citare un esempio.
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Fari e lampadine allo xeno

Messaggioda stefano spider » giovedì 30 giugno 2011, 19:53

Al giudicare da quello che si vede su strada...l'abbagliamento non credo che dipenda solo dalla regolazione dei fari...ho l'impressione che in alcuni casi ci sia incompatibilità e che si verifichi un eccesso di diffusione del cono ottico con relativo abbagliamento!

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Fari e lampadine allo xeno

Messaggioda Zingaro » giovedì 30 giugno 2011, 22:46

Penso che le parabole dei fari delle vetture attuali, quindi più ampi e profondi con la parte "vetrata" senza zigrinature possa causare l'effetto che dici. :?
Fordari, strana meravigliosa gente

kevin21
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 7:53

Fari e lampadine allo xeno

Messaggioda kevin21 » giovedì 30 giugno 2011, 23:14

Per l'abbagliamento di cui vi lamentate oltre ad esserci dei criminali con i fari regolati su Saturno probabilmente montano lampade non giuste.
Le H7R ad esempio sono appositamente costruite per non abbagliare, hanno un settore della lampada schermato, in modo da evitare la riflessione fastidiosa della luce.
[attachment=0]H7R_03.jpg[/attachment]

Attached files

Avatar utente
doc01
Messaggi: 1064
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 11:59
Località: Genova Pra'
Contatta:

Fari e lampadine allo xeno

Messaggioda doc01 » giovedì 30 giugno 2011, 23:56

Cerco che l'effeto dei fari moderni sara' anche ben studiato da questi progettisti, non saranno mica cosi leggeri su certi aspetti (humor nero)!?

Anche in motorizzazione ci daranno un occhio?

Penso pero' anche ad un problema legato alle nostre strade, alle nostre corsie, al modo in cui il traffico viene incanalato, le "nostre" velocita'...e anche all'ordinamento (leggi) che viene (realmente?) applicato.

Zingaro se 19 euro son due lampadine, bhe e' ancora "abbordabile", ma sai perche' (non mi fido e) non voglio spendere (da buon Genovese), perche' penso agli inverter che trovo spesso bruciati, sui monitor dei pc, portatili, sui notebook/netbook, che si guastano con una facilita' spaventosa!

Fai che il paragone non sara' proprio calzante, e magari i kit in vendita son piu' che buoni!

Cmq a forza di parlarne mi vien la voglia :)

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

Fari e lampadine allo xeno

Messaggioda Zingaro » venerdì 1 luglio 2011, 0:16

una coppia di lampadine ad incandescenza di ottima fattura costano 30,00 euro circa e se vai a cercare il meglio come le P.I.I.A si sale ancora di più.......................poi ci sono quelle della Coop 6,00 euro...........tanto spendi tanto hai.
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

Fari e lampadine allo xeno

Messaggioda stefano spider » sabato 2 luglio 2011, 16:40

Cerco che l'effeto dei fari moderni sara' anche ben studiato da questi progettisti, non saranno mica cosi leggeri su certi aspetti (humor nero)!?
Anche in motorizzazione ci daranno un occhio?


Infatti questi fari non sono stati progettati per queste lampadine 8)

E sopratutto non sono stati progettati per durare più di 5 anni...

Sarò di poche pretese ma anche camminando di notte...con i comunissimi fari alogeni della mia Mk1 ci vedo davvero bene...e senza abbagliare nessuno!


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti