SMONTAGGIO QUADRO STRUMENTI e CRUSCOTTO CAPRI MK3

In questa sezione si discute di tutti gli aspetti legati all'impianto elettrico delle classiche Ford. Per l'autoradio è prevista un'apposita sezione.
Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

SMONTAGGIO QUADRO STRUMENTI e CRUSCOTTO CAPRI MK3

Messaggioda Zingaro » giovedì 14 luglio 2011, 0:47

APRO QUESTA DISCUSSIONE PERCHE' HO INTENZIONE DI SMONTARE IL QUADRO STRUMENTI ED IL VANO PORTA OGGETTI CON ANNESSO OROLOGIO, PER SOSTITUIRVI LE LAMPADINE.
HO NOTATO CHE LA COSA A PRIMO PELO NON RISULTA MOLTO SEMPLICE.

SE QUALCHE ANIMA PIA LO AVESSE GIA' FATTO POTREBBE DELUCIDARMI/CI SUL NON ROMPERE NULLA.
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

SMONTAGGIO QUADRO STRUMENTI e CRUSCOTTO CAPRI MK3

Messaggioda kigno » giovedì 14 luglio 2011, 15:04

Anch'io ho la stessa necessità... :oops:

Avatar utente
stefano spider
Messaggi: 4168
Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 9:47
Località: Monreale (PA)

SMONTAGGIO QUADRO STRUMENTI e CRUSCOTTO CAPRI MK3

Messaggioda stefano spider » giovedì 14 luglio 2011, 18:56

pure io...non vorrei rimanere con qualche fragile pezzo in mano...
a me seve per montare la radio...l'illumminazione è ottima...di grande effetto...!

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

SMONTAGGIO QUADRO STRUMENTI e CRUSCOTTO CAPRI MK3

Messaggioda kigno » giovedì 14 luglio 2011, 23:54

Penso che il Bardigiano ci possa aiutare...fatti vivo!!! :wink:

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

SMONTAGGIO QUADRO STRUMENTI e CRUSCOTTO CAPRI MK3

Messaggioda BARDIGIANO » venerdì 15 luglio 2011, 23:19

Stavo cercando di spiegare il procedimento, ma mi sono accorto che non riesco ad essere chiaro.
Meglio le foto.
Un po di pazienza e le faccio.

BARDIGIANO
Messaggi: 2433
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2008, 22:53
Località: Parma

SMONTAGGIO QUADRO STRUMENTI e CRUSCOTTO CAPRI MK3

Messaggioda BARDIGIANO » sabato 16 luglio 2011, 0:28

Neanche con le foto, ne servirebbero troppe.
Ci provo....
Armatevi di pazienza e molta cura, c'è molto da smontare.
Tunel centrale 7 viti 4 sotto i "tappetini" in gomma, portaogetti, 2 davanti la leva cambio e 2 dietro, 1 nell'interno bracciolo e 2 lateralmente nella stessa zona ma esternamente e lateralmente nella parte finale-posteriore del tunel.

Plastica leggera tra la pedaliera.

Copri mozzo volante, 1 vite sotto, ad incastro sopra.

Due parti in plastica spessa, sotto gli interuttori luci e tergicristalli, tutte viti a vista, tranne quelle interne al vano posacenere.

Copertura quadro, 3 viti in basso e tre incastri in alto, fare molta attenzione, si possono rompere.

Allentare i bulloni di 13 che fissano il piantone di sterzo, altrimenti il quadro esce con fatica

Togliere le viti che fissano il quadro e estrarlo quanto serve per sbloccare il cavo contachilometri, inesto a baionetta in plastica elastica, un po bastardo, bisogna schiacciarlo con le dita nel punto giusto, in modo da ovalizzarlo

Staccare lo spinotto, nel rimontaggio ricordarsi che ha un senso sono di innesto, mentre il tubo manometro ha una lunghezza sufficiente per poterci lavorare, se non basta, provare a toglierlo, due chiavi da 14, ma senza forzare troppo, altrimenti staccarlo dal monoblocco e farlo rientrare quanto serve.

Questo è il quanto, a grandi linee.

Kigno già che ci sei puoi controllare o cambiare anche il gruppo di ventilazione, procedendo in egual modo, dal lato passeggero.

Purtroppo non ho buona memoria, mi ricordo solo che è stato molto complicato e avevo addiritura allentato il motorino tergicristalli, per poterlo estrarre.
Logicamente devi togliere l'antigelo.

Spero di essere stato utile, se vi incasinate provo a mettere delle foto.

Le luci a led vanno bene ovunque tranne sulla spia alternatore, non creano problemi con il contagiri ne con i strumenti benzina e temperatura.
Nel mio caso ho dovuto carteggiarle lateralmente, altrimenti non entravano nel foro rettangolare.

taunus o niente!
Messaggi: 562
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2011, 20:10

SMONTAGGIO QUADRO STRUMENTI e CRUSCOTTO CAPRI MK3

Messaggioda taunus o niente! » sabato 16 luglio 2011, 0:32

gesu'! :shock: bardy! ma fai paura! :shock:

Avatar utente
Zingaro
Messaggi: 1673
Iscritto il: martedì 19 giugno 2007, 22:34
Località: GENOVA

SMONTAGGIO QUADRO STRUMENTI e CRUSCOTTO CAPRI MK3

Messaggioda Zingaro » sabato 16 luglio 2011, 0:43

NON HO CAPITO UNA COSA FONDAMENTALE..........STIAMO PARLANDO DI MK3?

IO NEL VANO PORTA OGGETTO HO SOLO DUE VITI AUTOFILETTANTI, POSTE AI LATI (VICINO AI SEDILI PER INTENDERCI),
NELLA PARTE FINALE DOVE E' POSIZIONATO L'OROLOGIO (LA SVEGLIA) NON CE' NULLA DI NULLA, EPPURE E' BEN ANCORATO.

PER IL QUADRO STRUMENTI MI CHIEDEVO SE DOVEVO LEVARE SCOLLANDO LA GOMMA DI CONTORNO.
:roll:

Attached files
Fordari, strana meravigliosa gente

Avatar utente
kigno
Messaggi: 2898
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 0:39
Località: Genova

SMONTAGGIO QUADRO STRUMENTI e CRUSCOTTO CAPRI MK3

Messaggioda kigno » sabato 16 luglio 2011, 1:07

Neanche con le foto, ne servirebbero troppe.
Ci provo....
Armatevi di pazienza e molta cura, c'è molto da smontare.
Tunel centrale 7 viti 4 sotto i "tappetini" in gomma, portaogetti, 2 davanti la leva cambio e 2 dietro, 1 nell'interno bracciolo e 2 lateralmente nella stessa zona ma esternamente e lateralmente nella parte finale-posteriore del tunel.

Plastica leggera tra la pedaliera.

Copri mozzo volante, 1 vite sotto, ad incastro sopra.

Due parti in plastica spessa, sotto gli interuttori luci e tergicristalli, tutte viti a vista, tranne quelle interne al vano posacenere.

Copertura quadro, 3 viti in basso e tre incastri in alto, fare molta attenzione, si possono rompere.

Allentare i bulloni di 13 che fissano il piantone di sterzo, altrimenti il quadro esce con fatica

Togliere le viti che fissano il quadro e estrarlo quanto serve per sbloccare il cavo contachilometri, inesto a baionetta in plastica elastica, un po bastardo, bisogna schiacciarlo con le dita nel punto giusto, in modo da ovalizzarlo

Staccare lo spinotto, nel rimontaggio ricordarsi che ha un senso sono di innesto, mentre il tubo manometro ha una lunghezza sufficiente per poterci lavorare, se non basta, provare a toglierlo, due chiavi da 14, ma senza forzare troppo, altrimenti staccarlo dal monoblocco e farlo rientrare quanto serve.

Questo è il quanto, a grandi linee.

Kigno già che ci sei puoi controllare o cambiare anche il gruppo di ventilazione, procedendo in egual modo, dal lato passeggero.

Purtroppo non ho buona memoria, mi ricordo solo che è stato molto complicato e avevo addiritura allentato il motorino tergicristalli, per poterlo estrarre.
Logicamente devi togliere l'antigelo.

Spero di essere stato utile, se vi incasinate provo a mettere delle foto.

Le luci a led vanno bene ovunque tranne sulla spia alternatore, non creano problemi con il contagiri ne con i strumenti benzina e temperatura.
Nel mio caso ho dovuto carteggiarle lateralmente, altrimenti non entravano nel foro rettangolare.

Ma tutto questo lavoro per togliere solo il quadro strumenti? Azz...

Avatar utente
XLR71
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 8:26

SMONTAGGIO QUADRO STRUMENTI e CRUSCOTTO CAPRI MK3

Messaggioda XLR71 » sabato 16 luglio 2011, 23:10

Vi consiglio di andare nel sito del Capri Club Madrid e scaricare il PDF del manuale d'officina per l'MK3.
Qui di sotto vi metto il link diretto:
http://www.capriclubmadrid.com/tool/index.asp
Dovete scaricare il PDF che si chiama "Luces interiores, instrumentos, mandos y unidades transmisoras"
Troverete tutti i disegni e le istruzioni.... in sapgnolo, ma si possono capire bene!!!

Ciao!
In V4 we trust!


Torna a “Impianto Elettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron